Richesta Parere all'Acquisto

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Salve

Proprio oggi durante una bella discesa tecnica vicino a GALZIGNANO son stato preso da un raptus da forcella, i miei 70mm sono pochi.. %$)) %$))
Il mio mecca mi ha proposto una Marzocchi Z1 Freeride del 2002 a 450 neuri piu' montaggio e attacco nuovo (ho una Jekyll)

Voi che ne dite, il prezzo e' buono?

E soprattutto meglio la Freeride o la Fr SL con ECC ad aria. (magari d'importazione :D )

Calcolate che io faccio un po' di tutto, tranne il freeride estremo (non ho fegato :oops: )
grazie.

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
la Z1 FR su Bike ed analoghi giornali tedeschi con prove comparative é da anni il riferimento FR!!

la FR SL sulla prova che ho letto l'hanno parecchio rovinata, comportamento da forcaccia ad aria!
se vai su quei pezzi massicci il botto lo farei grosso!!

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
La Sl se non sbaglio ha una escursione di 130 mm, se la tua bici ha una forca da 70mm, devi attentamente valutare l'effetto "chopper", ossia che ti trovi sempre ribaltato durante le salite.
E l'assetto della bici potrebbe risentirne in modo pericoloso, fai valutare ciò da un'esperto se non lo sei tu.

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Vi ringrazio delle risposte.

In effetti non ci dovrebbero essere grossi problemi a mettere una forca da 130mm, basta che alzi l'assetto posteriore al max e compenso, sul sito c'e' chi l'ha fatto.

Per quanto riguarda il dubbio Molla o Aria anche il mio mecca consiglia la molla (anche se pesa di piu').

Per quanto riguarda la Psylo..non so'.. non la conosco, chiedero' info!

Aspetto qualche giorno e poi decido, anche perche' il mecca vuol vendere la Jekyll 1000 test che ha in negozio con la Lefty DLR...

Chissa' forse quello e' il miglior compromesso.
Una doppia piastra ad aria da 100mm

il futuro e' pieno di sorprese....chissa!!! :D :D

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Pe ha scritto:
la Z1 FR su Bike ed analoghi giornali tedeschi con prove comparative é da anni il riferimento FR!!

la FR SL sulla prova che ho letto l'hanno parecchio rovinata, comportamento da forcaccia ad aria!
se vai su quei pezzi massicci il botto lo farei grosso!!

Che intendi con fare il botto grosso 8) :smile:

Se parli dell'albero che ho baciato l'altro ieri...Beh era grosso! :cry: :smile:

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Beh se non hai troppa fretta magari trovi un occasione x una LEFTY...io allo stesso prezzo circa ho trovato una Lefty usata e ti garantisco che dalla Fatty alla Lefty( anch'io ho una Jekill) la differenza si sente parecchio... :-? :-?

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
drlove ha scritto:
La Sl se non sbaglio ha una escursione di 130 mm, se la tua bici ha una forca da 70mm, devi attentamente valutare l'effetto "chopper", ossia che ti trovi sempre ribaltato durante le salite.
E l'assetto della bici potrebbe risentirne in modo pericoloso, fai valutare ciò da un'esperto se non lo sei tu.

:wink:

le Z1 hanno l'ECC oppure l'ETA che sono sistemi fatti proprio per evitare che il peso si sposti troppo sul posteriore durante le salite...

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Pero' Superdino, mica male il nuovo mostro!!! :-? :-?
Da vedere è molto + cattiva della"vecchia".
Ciao
A proposito di sospensioni Superdino è stracontento della Jekill montata Marzocchi Z1...a buon intenditor poche parole.

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Ciao
A proposito di sospensioni Superdino è stracontento della Jekill montata Marzocchi Z1...a buon intenditor poche parole.[/quote]
Posso dirti di più
Cicli Maggi ,da quando ho messo su la z1 propone di serie la JEKYLL 500 montata con la DJIII,allo stesso prezzo della fatty

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Superdino ha scritto:
Beccati questa foto.
La bici con qualsiasi assetto non si ribalta

A me sembra molto sbilaciata all'indietro a giudicare dall'inclinazione del tubo orizzontale... se poi consideriamo che la foto è anche un po' ruotata in senso antiorario... mah? Di sicuro non dovrebbe andare male in discesa con quella geometria! :D

Cmq per tagliare la testa al toro, basta misurare la distanza mozzo-base di sterzo della Fatty e poi confrontarla con quello della Z1... che cmq è una delle forcelle più lunghe in commercio.

Considerando la versatilità del Jekyll non sarebbe da scartare l'idea di una Psylo a corsa variabile, ma in questo caso è opportuno orientarsi verso la SL che ha il blocco, dato che è una forca abbastanza morbida nel tratto iniziale.

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Allora!!
Facciamo il punto!! :razz:

1- Sono in attesa di un offerta per la nuova Jekyll1000 usata (test) del mio mecca, previo rientro.

2- Se scelgo l'upgrade probabilmente mi compro la Z1 online che costa meno..ma dovro' farmela montare...Servono gli adattatori! :sad:

3- Ho un ultima opzione, costosa e difficile, ma che tagliera' (se va in porto) tutti i problemi... :D :D :D
Ma di questo e' troppo presto a parlarne...sono superstizioso.

DI SICURO VOGLIO PIU' CM DAVANTI, SLURP! 8-) 8-)

Venerdi' scorso ho rischiato per ben due volte lo schianto dalle parti di "COMAZ 15", mi diverto troppo.. :???: :-P
Sono arrivato giu' che ancora sudavo freddo!!! :smile: :smile: :smile:

a presto!!

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Superdino ha scritto:
Beccati questa foto.
La bici con qualsiasi assetto non si ribalta

A me sembra molto sbilaciata all'indietro a giudicare dall'inclinazione del tubo orizzontale... se poi consideriamo che la foto è anche un po' ruotata in senso antiorario... mah? Di sicuro non dovrebbe andare male in discesa con quella geometria! :D

la distnza asse base serie sterzo è praticamente la stessa di una lefty (prima di comprare la z1 mi sono fatto 1000 s...e mentali ),solo 1.5 cm in più
La bici anche nelle salite più tecniche non si impenna ,raramente blocco la forcella,in salita l'unica cosa che ho constatato la perdita di precisione .

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Superdino ha scritto:
.....la distnza asse base serie sterzo è praticamente la stessa di una lefty (prima di comprare la z1 mi sono fatto 1000 s...e mentali ),solo 1.5 cm in più..
...hai detto niente! 1,5cm non è proprio una quantità trascurabile! Se consideri che con 5mm di sfilamento degli steli hai già un comportamento diverso...
Forse è la taglia, non sò, ma a occhio il tubo obliquo mi sembra decisamente più inclinato rispetto alla stessa bici con la Lefty.

XBerseker: che discese hai fatto che ti servono così tanti mm? :-?

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Per COMAZ15

XBerseker: che discese hai fatto che ti servono così tanti mm?

Allora...EHM!!! :oops:

Io cerco di compensare la mancanza di tecnica con i mm per ora. :oops:

Innanzitutto non voglio competere con chi fa' vere discese..ma visto che la MTB ce l'ho da un anno ormai sto' appassionandomi alle discese tecniche e veloci. Prima correvo su bitume.
Ora Venerdi' ho perso il controllo nella discesa dei "30" sopra Galzignano e prima di allora avevo provato piu' volte il lato SX verso la croce.
Mi e' andata MOLTO bene, ma calcola che stavo andando troppo veloce per quel che posso fare con la mia tecnica e i 70mm
Per fortuna la Fatty, la Full e il C..O.ops, la fortuna mi hanno aiutato. :?

Vedremo il prossimo futuro.

Eppoi..ho visto il sentiero FR che hai consigliato...quello nuovo
Troppo per me! :D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo