Alimentazione Ricetta per fare le barrette proteiche in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Parliamo di barrette proteiche. Avete mai provato a leggere la lista ingredienti di una barretta proteica industriale? Se ci fate caso, contengono parecchi ingredienti. Alcuni esempi? Miscela di proteine in polvere, zucchero, burro di cacao, lecitina di soia o di girasole, sciroppo di fruttosio, sciroppo di glucosio-fruttosio, maltitolo, glicerolo, sorbitolo,...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io le faccio a freddo
Burro di arachidi
Noci
Datteri
Cacao
Olio di cocco
Biscotti

Faccio scaldare nel microonde l'olio di cocco e poi lo aggiungo a tutti gli ingredenti che ho messo nel frullatore e poi tutto in frigo i un recipiente
Prima di uscire mi taglio il pezzo che voglio portare via e lo metto dentro un contenitore perchè col caldo la barretta si ammorbidisce per via dell'olio di cocco, infatti per la stagione calda le faccio senza quest'ultimo

Delle volte aggiungo ingredienti a piacere
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Io le faccio a freddo
Burro di arachidi
Noci
Datteri
Cacao
Olio di cocco
Biscotti

Faccio scaldare nel microonde l'olio di cocco e poi lo aggiungo a tutti gli ingredenti che ho messo nel frullatore e poi tutto in frigo i un recipiente
Prima di uscire mi taglio il pezzo che voglio portare via e lo metto dentro un contenitore perchè col caldo la barretta si ammorbidisce per via dell'olio di cocco, infatti per la stagione calda le faccio senza quest'ultimo

Delle volte aggiungo ingredienti a piacere
Bella ricetta, le proveremo!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io le faccio a freddo
Burro di arachidi
Noci
Datteri
Cacao
Olio di cocco
Biscotti

Faccio scaldare nel microonde l'olio di cocco e poi lo aggiungo a tutti gli ingredenti che ho messo nel frullatore e poi tutto in frigo i un recipiente
Prima di uscire mi taglio il pezzo che voglio portare via e lo metto dentro un contenitore perchè col caldo la barretta si ammorbidisce per via dell'olio di cocco, infatti per la stagione calda le faccio senza quest'ultimo

Delle volte aggiungo ingredienti a piacere
A guardare gli ingredienti, sono barrette energetiche, ma ben poco proteiche. Il burro d'arachidi, le noci e l'olio di cocco sono praticamente soltanto grasso. Il cacao e i datteri sono praticamente solo carboidrati. I biscotti sono praticamente carboidrati e grassi (se frollini, altrimenti sono soltanto carboidrati).
Ciò che riporta l'articolo punta sull'albume e sul siero del latte per aumentare l'apporto proteico. Le proteine del latte e dell'uovo sono praticamente le migliori proteine di origine animale che ci siano. Il modo più semplice per assumere proteine? Mangiare bianco d'uovo, cotto (per diversi motivi sui quali non mi dilungo). Poi, se uno ha stomaco di portarsi appresso dell'albume d'uovo e mangiarselo mentre pedala, questo è un altro paio di maniche.
A giudicare dagli ingredienti, mangiarsi dei biscotti al cocco e albume d'uovo, poveri in zucchero, (fatti in casa, è semplicissimo) potrebbe non essere molto diverso dal punto di vista nutrizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Ciao,

che differenza (di utilizzo) c'è tra le proteiche (proverò a farle) e le energetiche ?

Grazie

Turi
Ciao, le proteiche sono più indicate per il post allenamento (recupero) per aiutare i muscoli a riprendersi, oppure per giri lunghi svolti ad intensità medio-bassa dove i carboidrati sono meno utili rispetto ai giri ad alta intensità e dove si vuole evitare che il corpo inizi a catabolizzare i muscoli per ricavare energia. Le barrette energetiche, in cui prevalgono i carboidrati anziché le proteine, sono utili in giri a medio-alta intensità e anche quando ci si rende conto di aver bisogno di una "botta" di energia!
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

Classifica mensile dislivello positivo