Ricambio per perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao, potete aiutarmi a capire se vendono "vedi foto" solamente la rondella di plastica che aiuta a stringre il perno passante della maxle, senza per forza cambiare tutto il perno.si è rotta mentre stringevo il perno senza aver fatto molta forza, probabilmente era rovinata.
grazie IMG_20171125_174751.jpg IMG_20171125_174811.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, potete aiutarmi a capire se vendono "vedi foto" solamente la rondella di plastica che aiuta a stringre il perno passante della maxle, senza per forza cambiare tutto il perno.si è rotta mentre stringevo il perno senza aver fatto molta forza, probabilmente era rovinata.
grazie Vedi l'allegato 245940 Vedi l'allegato 245941
dubito che la trovi come ricambio..ma la puoi ricostruire con una barra di teflon o cannibalizzando un vecchio QR alla quale sicuramente dovrai allargare un po' il foro.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Forse mi sfugge qualcosa, ma anche la trovassi come la metti in sede senza romperla di nuovo?
la leva con il relativo "bussolotto" è avvitata sul corpo del perno..e svitando si smonta da esso...nel suo caso la rondella si è "sfondata" perché è stata stretta troppo forte e pian piano ha ceduto del tutto!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, potete aiutarmi a capire se vendono "vedi foto" solamente la rondella di plastica che aiuta a stringre il perno passante della maxle, senza per forza cambiare tutto il perno.si è rotta mentre stringevo il perno senza aver fatto molta forza, probabilmente era rovinata.
sicuramente ha lavorato troppo a secco. Infatti sembra parecchio consumata. I perni passanti vanno sempre tenuti leggermente ingrassati. Confermo che se vai da un tornitore te la fa col teflon. Il problema sarà poi rimetterla in posizione.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Peccato che non si trovi come ricambio. si è vero non l'ho mai lubrificata, questo perchè ogni tanto la leva la trovavo aperta e il perno leggermente svitato, allora per evitare che si svitasse con più facilità l'ho tenuta secca, ma questo è stato il risultato. quindi l'unica cosa è farsela fare, o trovare un vecchio qr, ma deve essere sempre svasata, giusto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho avuto anni fa lo stesso problema con un QR uguale al tuo (9 mm di diametro), ho recuperato il pezzo in un QR economico (da 5 mm) che avevo e non utilizzavo, praticamente il pezzo era uguale.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Peccato che non si trovi come ricambio. si è vero non l'ho mai lubrificata, questo perchè ogni tanto la leva la trovavo aperta e il perno leggermente svitato, allora per evitare che si svitasse con più facilità l'ho tenuta secca, ma questo è stato il risultato. quindi l'unica cosa è farsela fare, o trovare un vecchio qr, ma deve essere sempre svasata, giusto?
sì la svasatura ci vuole x agevolare il movimento della leva altrimenti fatica a chiudere nel modo corretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo