• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ricambio impianto frenante

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel ferretto, come tu lo chiami è una molla, per evitare lo sbattimento degli inserti frenanti. Purtroppo viene venduto insieme alle pasticche almeno che tu non conosca il produttore dei freni.Prova a sentire chi li vende se ne avesse qualcuno di rimanenza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo,devi andare da chi vende quel tipo di freno ed informarti.La molla in se non costa niente , una serie di pastiglie verra intorno 15 euro quelle in sinterizzato, quelle organiche anche meno
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Non me ne intendo ma le mie pasticche sembrano metalliche... comunque prima ho ricontrollato, visto che le pasticca di destra è quasi finita mentre quella di sinistra no, mi conviene cambiarle e farle vedere perchè il pistone di sinistra ho notato che non esce...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le molle di solito si rompono quando la pastiglia arriva alla fine perchè toccano il disco e puff..... Di solito le molle sono comprese con le pastiglie ma quando cambi pastiglie, se ancora intera, ti conviene conservare la molla vecchia per ogni evenienza.
Per la questione dei pistoni che si muovono in maniera asimmetrica dovresti pulire i pistoni con dell'alcool, dopo aver tolto le pastiglie naturalmente, prova a leggere qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=76345
Bye
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito

La mia molla veramente si è rotta (più che rotta è piegata) perchè non mi sono fatta gli affari miei con un cacciavite in mano!
Grazie del consiglio! domani provo...


Comunque oggi smonta e rimonta, con il preziosissimo aiuto di un amico sono riuscita a rimetterla beno o male dritta anche se la frenata non è granchè... ma domani il mio negoziante riapre dopo le ferie finalmente e gliela porto così poi potrò girare!!!:-?

Ora leggo il topic...Thanks, thanks...
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

Non e' che monti freni meccanici???per forza esce un solo pistoncino e consumi maggiormente una pastiglia piu' dell'altra...
 

jonniten

Biker tremendus
Non e' che monti freni meccanici???per forza esce un solo pistoncino e consumi maggiormente una pastiglia piu' dell'altra...
anche sugli idraulici se ne consuma sempre una di piu',tutto sta a controllare lo stato.
La mtb non è una bdc dopo una sessione di allenamento è sempre necessario un de-briefing o chiamatelo controllo utile a non trovarsi in queste condizioni.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Bell'idea, a questo in effetti non avevo pensato! Ma dova la trovo? Vendono anche le pinze rotte?

ma dai, mica vorresti comprare una pinza per estrarre la molletta? ti prende in giro.

queste mollette vengono buttate quando il meccanico fa il cambio delle pastiglie. Vai da un bravo meccanico, che magari ne ha qualche molla raccolta durante il cambio pastiglie.
Io quelle mollette me le tengo sempre quando cambio le pastiglie, non si sa mai, quando possono servire...
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito


Bè anche la mia domanda era un pò ironica!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo