riaprire forcella senza perdere olio?

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,

purtroppo sono stato sbadato e, dopo aver fatto la lubrificazione interna della forcella (Rockshox Judy Silver) mi sono accorto di aver dimenticato di mettere il grasso nei parapolvere.:azz-se-m:

Per poter risolvere senza dover di nuovo impazzire a mettere l'olio all'interno mi chiedevo (e mi son sempre chiesto), esiste un qualche metodo per aprire la forcella senza per forza perdere l'olio e doverlo rimettere ogni volta?

Nel mio caso ho messo olio 15 wt nei foderi e 5wt nello stelo destro.

Supponendo di dover per forza perdere l'olio dei foderi svitando le viti in fondo, posso almeno sperare che non esca anche quello dello stelo?

Oppure (e sarebbe la cosa migliore) posso mettere il grasso nei parapolvere senza dover aprire da sotto la forcella?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.666
1.629
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao,

purtroppo sono stato sbadato e, dopo aver fatto la lubrificazione interna della forcella (Rockshox Judy Silver) mi sono accorto di aver dimenticato di mettere il grasso nei parapolvere.:azz-se-m:

Per poter risolvere senza dover di nuovo impazzire a mettere l'olio all'interno mi chiedevo (e mi son sempre chiesto), esiste un qualche metodo per aprire la forcella senza per forza perdere l'olio e doverlo rimettere ogni volta?

Nel mio caso ho messo olio 15 wt nei foderi e 5wt nello stelo destro.

Supponendo di dover per forza perdere l'olio dei foderi svitando le viti in fondo, posso almeno sperare che non esca anche quello dello stelo?

Oppure (e sarebbe la cosa migliore) posso mettere il grasso nei parapolvere senza dover aprire da sotto la forcella?
stiamo parlando di 6cc di olio 15wt per ogni stelo...

Intanto quando sviti puoi recuperarlo con una bacinella o una pentola, poi lo rimetti.. se se ne perde un po', amen...

L'olio 5wt dello stelo destro sta dentro lo stelo quindi non si perde quando sfili gli steli (se lo hai messo nel posto giusto :D).

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
stiamo parlando di 6cc di olio 15wt per ogni stelo...

Intanto quando sviti puoi recuperarlo con una bacinella o una pentola, poi lo rimetti.. se se ne perde un po', amen...

L'olio 5wt dello stelo destro sta dentro lo stelo quindi non si perde quando sfili gli steli (se lo hai messo nel posto giusto :D).
ok grazie.

avevo pensato anch'io di poter tranquillamente recuperare quei pochi ml di olio, sempre se mi esce solo quello 15wt.
Oppure al massimo potrei tenere il fodero in orizzontale per cercare di mantenerlo all'interno (ma non so se è possibile). :-)

E pazienza se hai dimenticato il grasso.hai impregnato le spugnette? Va bene così...
la mia forcella non è dotata di spugnette, non chiedetemi perchè....

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.666
1.629
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ok grazie.

avevo pensato anch'io di poter tranquillamente recuperare quei pochi ml di olio, sempre se mi esce solo quello 15wt.
Oppure al massimo potrei tenere il fodero in orizzontale per cercare di mantenerlo all'interno (ma non so se è possibile). :-)

la mia forcella non è dotata di spugnette, non chiedetemi perchè....
se non ha le spugnette magari chi l'ha revisionata prima di te non le ha rimesse? Sulla judy silver tk ci sono.... a sto punto aprila e mettile...

Almeno il manuale dice cosi'...

• Mi piace
Reactions: V-N and rdifra

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo