Rialzare manubrio?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
salve a tutti voi saggi del forum, sono un felice e soddisfatto possessore di una 29'' comprata alla decathlon tedesca che purtroppo in italia non si trova(valli a capire:nunsacci:).
Fin'ora tutto bene se non che ieri pedalando in una salita piuttosto ripida avevo un dolore alla schiena nella zona lombare eppure la sella è regolata discretamente, quindi andando per esclusione vorrei regolare il manubrio, un flat im modo da rialzarlo un pochino(giusto per farmi rimaere leggermente più drtitto col busto) poichè la pipa è già rialzata di serie al di sopra di 3 guarnizioni.

Detto ciò accetto volentieri i vostri consigli e se servono foto le faccio subito
 

Allegati

  • big_39821ffbc6db4aa0b8951c290dc57f25.jpg
    big_39821ffbc6db4aa0b8951c290dc57f25.jpg
    82,7 KB · Visite: 64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' esattamente come dice [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION].
Se la taglia della bici e' corretta, regolando l'altezza della sella in base al tuo cavallo, la sella risultera' all'altezza del manubrio o un poco piu' alta.
Usare gli spessori per avere il manubrio piu' alto della sella ti porta ad una postura non corretta. E' una mtb da xc, non un chopper.
Ma quanti km hai fatto in totale in bici? Perche' puo' essere un problema di elasticita' fisica e di abitudine. Se hai fatto pochi km si spiega benissimo.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
147
113
0
prov. Vicenza
Visita sito
Più che vedere la bici bisognerebbe vedere come sei tu in sella.
Inoltre a mio avviso quel dolore potrebbe dipendere non necessariamente dal dislivello sella-manubrio, ma anche dalla "lunghezza" della bici.
Io ad esempio quel dolore che dici tu lo avvertivo con la vecchia mtb che mi era decisamente corta, mentre con la nuova che è piu' lunga e sulla bdc, dove pedalo piu' disteso non lo avverto.
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Si diciamo che non è da molto che pedalo ma comunque un po' di gamba ce l ho [emoji1] però se metto la sella ad altezza manubrio o leggermente più alto della stessa addirittura la gamba non la tengo distesa del tutto(se così va regolata)

Inviato dal mio PadFone T00C utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Si diciamo che non è da molto che pedalo ma comunque un po' di gamba ce l ho [emoji1] però se metto la sella ad altezza manubrio o leggermente più alto della stessa addirittura la gamba non la tengo distesa del tutto(se così va regolata)

Inviato dal mio PadFone T00C utilizzando Tapatalk

Altezza sella va regolata in base alla lunghezza delle gambe ! La formula è moltiplicare la lunghezza del cavallo x 0.883 = altezza sella dal centro del movimento centrale. Se cerchi bene su internet troverai le info specifiche.
Una volta regolata questa misura, che è fondamentale per pedalare correttamente, regoli altezza manubrio che normalmente non dovrebbe mai essere più alto della sella

Per il tuo problema, come ti hanno detto, non credo si possa risolvere alzando il manubrio. Controlla anche arretramento sella rispetto al movimento centrale.
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Ecco ragazzo ho controllato e ho regolato la sella in base alla formuletta.. il manubrio resta comunque leggermente più alto della sella all incirca 2-3 cm mentre la sella è in posizione avanzata(del tutto verso il manubrio).. dovrei regalarla più indietro?
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
147
113
0
prov. Vicenza
Visita sito

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Oggi non ho avuto tempo di controllare col filo a piombo ma così velocemente la rotula del ginocchio più avanti era sicuramente più avanzata rispetto al pedale

Inviato dal mio PadFone T00C utilizzando Tapatalk
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Si controllando col filo a piombo il mio ginocchio è più avanti del pedale posizionato in orizzontale.
Comunque oggi approfittando del bel tempo e facendo una bella scarpinata non ho notato più il mal di schiena [emoji2] che fosse solo la sella?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ecco ragazzo ho controllato e ho regolato la sella in base alla formuletta.. il manubrio resta comunque leggermente più alto della sella all incirca 2-3 cm mentre la sella è in posizione avanzata(del tutto verso il manubrio).. dovrei regalarla più indietro?

Mi viene da pensare che potresti avere la bici di una taglia troppo grande....
Per verificare se la bike è giusta si usa la formula
Orizzontale Virtuale + Stem = ( Busto + Braccio ) /2 + 3 o 4 cm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo