Attenzione perchè al fondo del sentiero della diga c'è un rigagnolo da attraversare...un mese fa era un torrente da guadare...!!!
Appena passato il ponte dello Scarfiotti, quello che reimmette nella strada che va poi al Colle, si apre sulla sx un bel sentiero, leggermente esposto all'inizio, che porta fino al cippo nei pressi della diga e consente di evitare la carrozabile (non un solo tornante, ma tutta la strada che va dal cippo al ponte).
Segnalo poi anche io Gran Bea, che torna verso gli impianti di Jafferau e segue poi tra tanti piccoli sentieri divertenti, fino ad arrivare a Millaures, e di lì a Bardo.
Da non dimenticare che sia tramite Gran Bea che rifacendo la Decauville, si incrociano le due piste nere del Bike Park, lato Jafferau.
Alcune varianti possono essere:
Su Rochemolle:
a) nei pressi dell'abitato un sentiero (che secondo me è meglio fare al contrario) che torna verso gli impianti di Jafferau.
b) subito dopo la trattoria (mi pare da Silvio) un po' di tornanti dopo l'abitato, a sx con breve salita, si apre un interessante sentiero single track, con una bella S tecnica, che torna verso gli impianti.
Ritornando su Decauville o Gran Bea:
c) quando già si è nella fase di decisa discesa (quindi ben dopo i Bacini) ad un certo punto c'è un ponte metallico, (curva a sx, direzione da prendere dx) che mi pare passi sotto delle condotte d'acqua; da lì si prende il bel sentiero di cui al punto a), nel verso secondo me più giusto.