RFI: Discesa dal colle Someiller

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com

fino al lago nulla, se non un breve sentiero che taglia un tornante sotto il rifugio Scarfiotti.
Poi :
1) puoi costeggiare il lago sul lato opposto alla strada e scendere sotto la diga fino a riattraversare il rio e tornare sulla strada poco sopra Rochemolles
2) appena passata la diga sulla strada normale sulla sx trovi il tracciato della vecchia decauville che arriva in piano fino ai Bacini di Frejusia (impianti dello Jafferau) e poi scendere sulla strada che arriva da forte del Foen.
3) sulla decauville si staccano sulla dx quindi in discesa un paio di sentieri carini uno si chiama Gran Bea che corrono a mezza costa tra la Decauville e la strada asfaltata e arrivano alla borgata Medail per poi ricongiugersi alla strada che arriva giu da Frejusia/Foen

Guido

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ok, grazie. Stasera cerco di rintracciarli sulla cartina.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.775
3.863
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
o fai il sentiero della diga consigliato da boriog, oppure prendi la decauville e giunto sopra rochemolles più o meno prendio un sentiero sulla dx (mi sembra sia il primo che incroci dopo che la decauville attraversa un rio in un valloncello incassato). questo sentiero facile e divertente ti porta esattamente a rochemolles. di lì scendi su asfalto per un po' poi ad un certo punto trovi sulla dx una traccia, ma se prendi la traccia gps dei Cucuzzoli dovrebbe essere segnata questa ultima possibilità.

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Attenzione perchè al fondo del sentiero della diga c'è un rigagnolo da attraversare...un mese fa era un torrente da guadare...!!!
Appena passato il ponte dello Scarfiotti, quello che reimmette nella strada che va poi al Colle, si apre sulla sx un bel sentiero, leggermente esposto all'inizio, che porta fino al cippo nei pressi della diga e consente di evitare la carrozabile (non un solo tornante, ma tutta la strada che va dal cippo al ponte).
Segnalo poi anche io Gran Bea, che torna verso gli impianti di Jafferau e segue poi tra tanti piccoli sentieri divertenti, fino ad arrivare a Millaures, e di lì a Bardo.
Da non dimenticare che sia tramite Gran Bea che rifacendo la Decauville, si incrociano le due piste nere del Bike Park, lato Jafferau.

Alcune varianti possono essere:

Su Rochemolle:

a) nei pressi dell'abitato un sentiero (che secondo me è meglio fare al contrario) che torna verso gli impianti di Jafferau.
b) subito dopo la trattoria (mi pare da Silvio) un po' di tornanti dopo l'abitato, a sx con breve salita, si apre un interessante sentiero single track, con una bella S tecnica, che torna verso gli impianti.

Ritornando su Decauville o Gran Bea:

c) quando già si è nella fase di decisa discesa (quindi ben dopo i Bacini) ad un certo punto c'è un ponte metallico, (curva a sx, direzione da prendere dx) che mi pare passi sotto delle condotte d'acqua; da lì si prende il bel sentiero di cui al punto a), nel verso secondo me più giusto.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Non aggiungo niente a quello che è già stato scritto. Tuttavia io tutte le 4 volte che mi sono fatto la salità al ghiacciaio poi sono sceso dalla stessa strada dell'andata perché ero stanco e avevo solo voglia di tornare a casa in fretta.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non aggiungo niente a quello che è già stato scritto. Tuttavia io tutte le 4 volte che mi sono fatto la salità al ghiacciaio poi sono sceso dalla stessa strada dell'andata perché ero stanco e avevo solo voglia di tornare a casa in fretta.

si, perchè se ti incrocio mentre sali alle tre del pomeriggio poi a scendre ci credo che hai voglia di arrivare a casa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo