Revo Terra: il sistema per lubrificare la catena durante il riding

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Revo Terra: il sistema per lubrificare la catena durante il riding

Revo-Terra-Product-Brief-4pp.jpg


L'ultima trovata in ambito Mountain Bike arriva dall'azienda scozzese Flaér. Si tratta di un sistema a gestione elettronica che consente di tenere la catena costantemente lubrificata grazie a un diffusore che rilascia direttamente sulla catena delle microdosi di un apposito lubrificante....
Continue reading....
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Secondo me potrebbe servire agli stradisti più che ai mountain bikers. Per il fatto che l'olio attira terra sui componenti e crea una bella morchia oleosa di fango e terra..Basti pensare che una delle raccomandazioni più frequenti riguardo la manutenzione è proprio quella di togliere l'olio in eccesso dalla catena con uno straccio prima di uscire, proprio per evitare accumuli di sporco
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
sarebbe utile solo in caso di pioggia. in condizioni di asciutto e polveroso lo vedo più controproducente che utile perchè la catena va sì lubrificata ma dopo essere stata pulita, a meno che l'olio speciale che usa non abbia una doppia funzione, pulente e lubrificante
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@vaff: gli stradisti non ne hanno bisogno, proprio perchè la catena non incontra sabbia, fango, acqua, neve come in offroad

@Dumpweed: vero, quando c'è molto fango la catena finisce per asciugarsi ed in questo caso meglio olio sullo sporco che lavorare a secco.

@salukkio: ricordo che agli albori della mtb esistevano dei kit con siringa fissata al fodero obliquo destro ed un tubicino. A volte ritornano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.men

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@vaff: gli stradisti non ne hanno bisogno, proprio perchè la catena non incontra sabbia, fango, acqua, neve come in offroad

@Dumpweed: vero, quando c'è molto fango la catena finisce per asciugarsi ed in questo caso meglio olio sullo sporco che lavorare a secco.

@salukkio: ricordo che agli albori della mtb esistevano dei kit con siringa fissata al fodero obliquo destro ed un tubicino. A volte ritornano ;-)
Si mi ricordo di averli visti su qualche sito

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
@vaff: gli stradisti non ne hanno bisogno, proprio perchè la catena non incontra sabbia, fango, acqua, neve come in offroad

@Dumpweed: vero, quando c'è molto fango la catena finisce per asciugarsi ed in questo caso meglio olio sullo sporco che lavorare a secco.

@salukkio: ricordo che agli albori della mtb esistevano dei kit con siringa fissata al fodero obliquo destro ed un tubicino. A volte ritornano ;-)
Dipende, le strade contengono comunque polvere che si deposita sulla trasmissione e che inizia a seccarsi dopo diversi chilometri. Su mtb l'olio ne attirerebbe molta di più di terra
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende, le strade contengono comunque polvere che si deposita sulla trasmissione e che inizia a seccarsi dopo diversi chilometri. Su mtb l'olio ne attirerebbe molta di più di terra
Non so se vai anche in bdc. Io sì, e la catena necessità di lubrificazione o di pulizia con intervalli neppure lontanamente paragonabili, per non dire della durata...

Si mi ricordo di averli visti su qualche sito
Quando ero più giovane ;-)
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Non so se vai anche in bdc. Io sì, e la catena necessità di lubrificazione o di pulizia con intervalli neppure lontanamente paragonabili, per non dire della durata...


Non c'è alcun dubbio. Io mi riferivo al fatto che se proprio devo scegliere dove buttare olio, è meglio la catena di chi gira su strada, piuttosto quella di chi pedala in mezzo a terra e fango, per evitare mostruose morchie e impasti di fango e olio
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
@vaff: gli stradisti non ne hanno bisogno, proprio perchè la catena non incontra sabbia, fango, acqua, neve come in offroad

@Dumpweed: vero, quando c'è molto fango la catena finisce per asciugarsi ed in questo caso meglio olio sullo sporco che lavorare a secco.

@salukkio: ricordo che agli albori della mtb esistevano dei kit con siringa fissata al fodero obliquo destro ed un tubicino. A volte ritornano ;-)
Non sarei così convinto: se la catena è sporca di fango l'olio va sul fango e non sulla catena e data la piccola quantità che viene messa non credo faccia così tanta differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo