Sulla revisione delle sospensioni è stato detto tanto sia anteriori che posteriori, i più bravi (sono molti su questo forum) con buone manualità possono anche fare da soli grazie anche alle molteplici indicazioni e manuali da voi messi a disposizione. Ok, io non sono tra questi ovvero avrei serie probabilità di fare qualche danno il che si traduce nel portare le suddette parti ad un centro ovviamente a pagamento che spesso risulta tutt'altro che economico. Questa introduzione per chiedervi una cosa banale, ma manco tanto...quand'è che una forcella deve essere obbligatoriamente essere revisionata? Io non l'ho mai fatta su nessuna delle bici da me possedute e per coerenza nemmeno sull'ultima che nello specifico risultano una 32 evolution e un nude entrambe ctd. Ultimamente ho letto un 3D di qualche giorno fa dove si diceva che se lavorano bene non è anomalo aspettare a revisionarle e di fatto a me dopo un paio d'anni e svariati km in tutte le condizioni sembra che vadano ancora una bomba anche se sul posteriore per raggiungere un sag ottimale ho notato che da 12bar devo aumentare forse a 14 (13 non basta) dico forse perchè non l'ho fatto, mi sembrano troppi 14 o forse mi sbaglio. Specifico però che se metto 13bar a distanza di tempo rimane a 13 precisi, non vi sono perdite. Da quello che ho capito ci sono due tipi di revisioni una "base" ed una "completa", ma mi è anche stato fatto capire che una volta aperta tanto vale cambiare anche boccole e rondelle del caso ed eventuale rabbocco olio con poco sovrapprezzo oltre che una normale pulitura e cambio dei raschia oli.
Detto ciò che succede se non faccio ancora nessuna revisione? Che cosa vuol dire "prevenzione" in questi casi? Quali sono i primi sintomi di una sospensione che necessita di essere aperta che non sia ovviamente un palese affondamento anomalo ovvero perdite d'aria o di olio tangibili?
Detto ciò che succede se non faccio ancora nessuna revisione? Che cosa vuol dire "prevenzione" in questi casi? Quali sono i primi sintomi di una sospensione che necessita di essere aperta che non sia ovviamente un palese affondamento anomalo ovvero perdite d'aria o di olio tangibili?