Revisione sospensioni

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sulla revisione delle sospensioni è stato detto tanto sia anteriori che posteriori, i più bravi (sono molti su questo forum) con buone manualità possono anche fare da soli grazie anche alle molteplici indicazioni e manuali da voi messi a disposizione. Ok, io non sono tra questi ovvero avrei serie probabilità di fare qualche danno il che si traduce nel portare le suddette parti ad un centro ovviamente a pagamento che spesso risulta tutt'altro che economico. Questa introduzione per chiedervi una cosa banale, ma manco tanto...quand'è che una forcella deve essere obbligatoriamente essere revisionata? Io non l'ho mai fatta su nessuna delle bici da me possedute e per coerenza:mrgreen: nemmeno sull'ultima che nello specifico risultano una 32 evolution e un nude entrambe ctd. Ultimamente ho letto un 3D di qualche giorno fa dove si diceva che se lavorano bene non è anomalo aspettare a revisionarle e di fatto a me dopo un paio d'anni e svariati km in tutte le condizioni sembra che vadano ancora una bomba anche se sul posteriore per raggiungere un sag ottimale ho notato che da 12bar devo aumentare forse a 14 (13 non basta) dico forse perchè non l'ho fatto, mi sembrano troppi 14 o forse mi sbaglio. Specifico però che se metto 13bar a distanza di tempo rimane a 13 precisi, non vi sono perdite. Da quello che ho capito ci sono due tipi di revisioni una "base" ed una "completa", ma mi è anche stato fatto capire che una volta aperta tanto vale cambiare anche boccole e rondelle del caso ed eventuale rabbocco olio con poco sovrapprezzo oltre che una normale pulitura e cambio dei raschia oli.
Detto ciò che succede se non faccio ancora nessuna revisione? Che cosa vuol dire "prevenzione" in questi casi? Quali sono i primi sintomi di una sospensione che necessita di essere aperta che non sia ovviamente un palese affondamento anomalo ovvero perdite d'aria o di olio tangibili?

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Detto ciò che succede se non faccio ancora nessuna revisione? Che cosa vuol dire "prevenzione" in questi casi? Quali sono i primi sintomi di una sospensione che necessita di essere aperta che non sia ovviamente un palese affondamento anomalo ovvero perdite d'aria o di olio tangibili?

Alla prima domanda ti rispondo che probabilmente non succede nulla,hai solamente un prodotto che ha quasi sicuramente perso delle performance rispetto a quando era tutto nuovo.
Alla seconda domanda ti rispondo: Prevenzione significa tenere un dato prodotto in perfetta efficienza,evitando di allungare le manutenzioni ed andare a rischiare poi di compromettere altri particolari interni.
Un esempio banale,ma che rende l'idea è andare dal dentista a controllare i denti o andare dal dentista a curare una carie e/o devitalizzare il dente.
Non sono pochi ad esempio quelli che allungano i tempi di sostituzione di un pistone su una motocross 4t odierna,non succede nulla da 50 ore portarlo fino a 100,finchè non si demolisce un motore,poi i danni son ben più seri.
Ma anche se il pistone non si rompe,ma è usurato,usura a sua volta maggiormente la canna del cilindro che poi andrà ricromata o sostituito il cilindro,dunque come vedi..

Alla terza domanda ti rispondo con il dire che non'è semplice,nel senso che per molti quando una sospensione fa su e giù e non perde vuol dire che funziona egregiamente.
Ritorniamo al discorso di prima prevenire prima di arrivare al sintomo è la miglior cosa,naturalmente con il giusto buon senso.
Quando cambio l'olio dei freni alle moto che mi capitano in officina,nell'80% dei casi l'olio ha preso il colore del caramello....
Mi dicono ma la moto ha solo 11000 km,si ma ha 12 anni quante volte hai sostituito il fluido???
Dunque serve buon senso a mio avviso,
capisco che revisionare forcella e mono ha un costo,così come i freni,ma alla fine la bici è un divertimento,e se quando prendo la bici devo tornare a casa e lasciare il gruppo perchè mi saltano i denti in fondo ad una discesa o meglio mi si chiude la forcella perchè ha perso aria la camera,meglio andare a piedi.
Capirai,ci sono dei prodotti che danno problemi da nuovi,immaginiamo a ritardare o annullare la manutenzione.

Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Ritorniamo al discorso di prima prevenire prima di arrivare al sintomo è la miglior cosa,naturalmente con il giusto buon senso.
Quindi è molto discrezionale anche perché a me sembra, come detto, che abbiano raggiunto una resa ottimale come mai fino ad ora, poi non so con le temperature più calde se avvertirò qualcos'altro. Di fatto però cozza parecchio questa mia opinione con quello che sono i tempi standard per una normale revisione che qualcuno indica anche semestrale.

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.706
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente anch'io ho sempre fatto pochissima manutenzione a tutte le mie sospensioni e non ho mai rilevato comportamenti anomali delle stesse.
Certo, sono consapevole che alla lunga il componente potrà danneggiarsi, ma probabilmente coi soldi che avrò risparmiato nel tempo potrò procedere alla sua sostituzione con uno nuovo. Io almeno la vedo così

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Quindi è molto discrezionale anche perché a me sembra, come detto, che abbiano raggiunto una resa ottimale come mai fino ad ora, poi non so con le temperature più calde se avvertirò qualcos'altro. Di fatto però cozza parecchio questa mia opinione con quello che sono i tempi standard per una normale revisione che qualcuno indica anche semestrale.

Quando intendo buon senso,lo intendo a 360 gradi.
Ovvio,
se fai sei mesi di asfalto da maggio a ottobre cambia rispetto a se fai 6 mesi di neve,fango a go go nel bel mezzo dell'inverno.
Poi ripeto,c'è chi cambia il pistone perchè è ora di farlo e c'è chi lascia di farlo a chi compra la moto usata...
Sono sicuro però di una cosa,
se avessi la possibilità di farti sentire la differenza tra una forcella che non perde,ed una che funziona,rimarresti sicuramente a bocca aperta.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Sinceramente anch'io ho sempre fatto pochissima manutenzione a tutte le mie sospensioni e non ho mai rilevato comportamenti anomali delle stesse.
Certo, sono consapevole che alla lunga il componente potrà danneggiarsi, ma probabilmente coi soldi che avrò risparmiato nel tempo potrò procedere alla sua sostituzione con uno nuovo. Io almeno la vedo così
E anche questo è un rispettabile punto di vista come è vero però che i costi di una revisione sono alti, ma hai voglia a farne per risparmiare fino comprartene una nuova e comunque è inevitabile a prescindere dall'utilizzo che una sospensione dopo un relativo molto non può funzionare in maniera ottimale. Certo che se uno dovesse fare a pagamento revisioni anteriori e posteriori ogni 6 mesi allora direi proprio di si, te ne compri una nuova. E' che molti queste cose se la fanno da soli e cambia tutto il senso...per quanto mi riguarda con le mie competenze dentro una sospensione ci sono gli umpa lumpa....

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ti consiglio di farle revisionare spesso. Se giri molto anche una volta ogni 6 mesi un cambio olio non fa male. E falla revisionare da uno che sa intervenire e modificare l'idraulica, che se riesci a dargli gli input giusti sul comportamento che desideri/non, può veramente trasformarti la bici.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Quando intendo buon senso,lo intendo a 360 gradi.
Ovvio,
se fai sei mesi di asfalto da maggio a ottobre cambia rispetto a se fai 6 mesi di neve,fango a go go nel bel mezzo dell'inverno.
Poi ripeto,c'è chi cambia il pistone perchè è ora di farlo e c'è chi lascia di farlo a chi compra la moto usata...
E' quello che intendo, giustissimo, ma ti assicuro che la maltratto discretamente ne faccio un uso totale della mia bici a volte insano ed è proprio quest'ultima considerazione che mi ha fatto venire i dubbi.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Ti consiglio di farle revisionare spesso. Se giri molto anche una volta ogni 6 mesi un cambio olio non fa male. E falla revisionare da uno che sa intervenire e modificare l'idraulica, che se riesci a dargli gli input giusti sul comportamento che desideri/non, può veramente trasformarti la bici.
Io credo di non essere tra quelli che girano molto o meglio a farmi due conti... sicuramente più di 300 km mese, questo sicuro, compresi i trasferimenti, ma di preciso non lo so, ma la media è più o meno quella che rispetto a quelli che girano tutti i giorni o quasi, sono veramente una nullità. Comunque alla fine due anni senza revisione mi dai conferma che è un'assurdo...
Sai che c'è? Che hai toccato una'altro tasto ovvero il chi te la fa. Non nego che, considerando che ora sono tuttavia soddisfatto per come vanno le mie sospensioni sopratutto rispetto al feeling con quello che sono le regolazioni e l'impeccabilità e precisione del ctd (ne ho sentite su questo:paur:), mi si ridia una bici peggio di come gliel'ho consegnata, magari con boccole e rondelle nuove....

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sai che c'è? Che hai toccato una'altro tasto ovvero il chi te la fa. Non nego che, considerando che ora sono tuttavia soddisfatto per come vanno le mie sospensioni sopratutto rispetto al feeling con quello che sono le regolazioni e l'impeccabilità e precisione del ctd (ne ho sentite su questo:paur:), mi si ridia una bici peggio di come gliel'ho consegnata, magari con boccole e rondelle nuove....
C'è anche l'altro aspetto, ossia che fino a quando non la porti nemmeno una volta a farle revisionare, a te potrebbe sembrare che le sospensioni lavorino molto bene perchè il degrado di prestazioni è graduale nel tempo, in molti quando la mtb ritorna dalla revisione notano un netto miglioramento.

• Mi piace
Reactions: Confr and quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
C'è anche l'altro aspetto, ossia che fino a quando non la porti nemmeno una volta a farle revisionare, a te potrebbe sembrare che le sospensioni lavorino molto bene perchè il degrado di prestazioni è graduale nel tempo, in molti quando la mtb ritorna dalla revisione notano un netto miglioramento.
Si ovvio, ho pensato anche a questo, la differenza potrebbe essere tangibile per la tua considerazione, più che d'accordo, solo che come detto a me sembra che mai prima d'ora siano andate così bene, è una sensazione molto personale, ma concreta... è come se mi sentissi più attaccato al suolo, lavorano meglio nelle salite (perchè io le faccio lavorare anche in salita, ma questa è un'altra storia) scassate, più fluido il mio andare e non ho mai toccato i settaggi dopo i primi 5/6 che feci ovviamente appena arrivata...

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Si ovvio, ho pensato anche a questo, la differenza potrebbe essere tangibile per la tua considerazione, più che d'accordo, solo che come detto a me sembra che mai prima d'ora siano andate così bene, è una sensazione molto personale, ma concreta... è come se mi sentissi più attaccato al suolo, lavorano meglio nelle salite (perchè io le faccio lavorare anche in salita, ma questa è un'altra storia) scassate, più fluido il mio andare e non ho mai toccato i settaggi dopo i primi 5/6 che feci ovviamente appena arrivata...

Quorthon io non devo convincere nessuno,io la manutenzione e le modifiche forcelle e ammortizzatori le faccio da solo grazie al mio lavoro però lasciati spiegare per l'ultima volta una cosa;
Le forcelle delle mtb a differenza delle moto strada/pista/offroad pesano poco più di un pezzo di parmigiano,contengono due gocce di olio lubrificante (a parte la zona idraulica)per i foderi che devono lubrificare le boccole di scorrimento.
C'è chi monta paraoli a basso attrito(a mio avviso a bassa trattenuta di sporcizia) dove non si vedono miglioramenti tangibili nemmeno al banco prova su forcelle del diametro di 46/48/50mm.
Il paraolio parapolvere delle mtb trattiene lo sporco esterno e quel poco di olio che c'è dall'interno.
Inutile mettere in "ammollo" gli steli ed imboccare la prima strada di terra polvere,facilitiamo solamente la formazione di una crema smerigliante che ha tutto meno il potere di far scorrere meglio la nostra forcella.
Nelle forcelle delle mtb sotto il paraolio/parapolvere c'è un'apposita spugnetta che va impregnata ogni tot di olio lubrificante,questa spugnetta diventa sudicia dallo sporco che entra tra il parapolvere/paraolio.
Più tempo si aspetta più la spugnetta crea l'effetto smerigliante sullo stelo,visto che al di sotto della spugnetta non c'è nulla che abbia capacità di tenuta,l'olio attraversa(sporco) le boccole di scorrimento,che sono appunto quelle deputate a far scorrere meglio o peggio una sospensione,per vari motivi.

Ora il mio consiglio è il seguente; Non'è necessario che tu sostituisca o faccia sostituire tutti i particolari che compongono la sospensione ad ogni revisione,ma sarebbe buona norma smontare almeno i foderi dagli steli,scaricare l'olio,lavare le parti,le spugnette,pulire i paraoli/parapolvere e rimettere l'olio di lubrificazione nuovo.
Questa operazione se fatta da un meccanico/amico non dovrebbe avere un costo eccessivo e tiene in perfetta efficienza una sospensione a lungo.

• Mi piace
Reactions: bbk and quorthon

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
come dice REM e per rispondere ad una delle tue domande, le revisioni sono di 2 tipi:
parte "aria" e parte "idraulica"
uso questi due termini per semplificare. La parte aria della forcella è importante per le spugnette e per la quantità d'olio. Perchè se di olio ce n'è poco e le spugnette si seccano... puoi rigare gli steli... e allora sono dolori.
La parte aria della forcella ha circa 30/40€ di componeti e un meccanico onesto con 80€ te la fa. Questa revisione è fondamentale per salvaguardare gli steli e i foderi.
La revisione della parte idraulica invece è un po' più complessa e richiede un po' di manualità/attrezzi in più. Questa serve principalmente per mantenere la forcella efficiente, soprattutto nelle sue regolazioni. Potresti anche non farla mai... poi piano piano succede che la forcella non chiude più... l'olio non fa più il lavoro che deve fare ecc ecc... insomma la forcella lavora male ma grossi danni non ne fai.
Io per un utilizzo medio consiglierei almeno una volta l'anno di revisionare la parte aria e almeno una volta ogni 2 anni fare quella completa

per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore il discorso è un po' diverso. anche qui c'è parte aria e parte idraulica.
La parte aria è facile da revisionare, ma fondamentalmente ha pure poco senso farla da se. In genere l'ammortizzatore è anche meno soggetto a raccogliere sporcizia sullo stelo e quindi è più difficile rovinarlo.
Certo è che le parte aria fatta da solo serve a poco salvo che l'ammortizzatore non ti perda pressione, in qual caso vorrebbe dire che un oring ha ceduto e va revisionato.
La parte idraulica dell'ammortizzatore non la puoi fare in casa. Serve un macchinario che crea il vuoto e quindi ti devi rivolgere necessariamente ad un centro revisioni. Quanto? anche qui ti direi ogni 1 o 2 anni a seconda di quanto la usi (Fox come le altre, danno degli intervalli di tempo che possono cambiare in base al tipo di utilizzo).
Se no se sei proprio corto di soldi puoi revisionarlo quando non ti chiude più l'idraulica... e quindi ci devi mettere mano per forza perchè gireresti con un ammortizzatore sempre aperto con tutti gli svantaggi del caso.

• Mi piace
Reactions: bbk and quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
In realtà per la revisione basica per la forca mi hanno chiesto una quarantina di euri ache dopotutto non è sta gran cifra, ma altri 90, è per l'ammo, il nude, che mi hanno fatto desistere ovvero alcuni non lo fanno se non spedirlo in fox sui 120/30 altri lo fanno in loco ad una novantina.
Per rispondere ad @REM997 non è questione di convincere qualcuno, i tuoi consigli sono preziosi ed è proprio di quello che ho bisogno come quelli di @shrubber83 e di tutti quelli che mi stanno aiutando. Revisionerò a breve, ho deciso, è la cosa più sensata, spero solo che mi facciano un buon lavoro, di fatto è questa la cosa che mi preoccupa di più...

• Mi piace
Reactions: REM997

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
secondo me con 40€ non ti cambiano ne le spugne ne i parapolvere... aprono, puliscono e rimettono l'olio e basta...
Si quello fanno pulizia umettazione e cambio raschiaoli con 40, con 90 anche boccole e quello che altro c'è, ma per la forca, per il posteriore si parte da 90, poi questo è quello che mi hanno detto, ma fa scopa con quello che un mio amico ha pagato da un altra parte, praticamente stessa cifra, parlo però in questo caso solo della basica (pulizia e cambio raschiaoli) della forca. Qui c'è solo da fidarsi, devo dire però che i tizi (due professionisti) che mi hanno fatto i preventivi, senza fare nomi, è gente molto seria ed onesta famosa per questo dalle mie parti, io stesso quando mi ci sono rivolto per altre problematiche (da uno di essi) ne sono uscito soddisfatto completamente.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo