REVISIONE SOSPENSIONI : devo farla subito o posso aspettare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Ciao a tutti.
Ho percorso in 4 anni 4200 km, di cui 70% su asfalto e il 30% su strade bianche con la mia cube analog 27,5 con forcella rockshox XC 30 tk coil. L'utilizzo non è stato gravoso e in discesa vado sempre col freno tirato.
La forcella è ad aria e funziona bene ma stavo pensando di farla comunque revisionare il prossimo autunno dopo averci fatto ancora 200 km. Secondo voi ho aspettato troppo, considerato che chi la usa frequentemente fa il doppio di quello chilometraggio annualmente?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti.
Ho percorso in 4 anni 4200 km, di cui 70% su asfalto e il 30% su strade bianche con la mia cube analog 27,5 con forcella rockshox XC 30 tk coil. L'utilizzo non è stato gravoso e in discesa vado sempre col freno tirato.
La forcella è ad aria e funziona bene ma stavo pensando di farla comunque revisionare il prossimo autunno dopo averci fatto ancora 200 km. Secondo voi ho aspettato troppo, considerato che chi la usa frequentemente fa il doppio di quello chilometraggio annualmente?
Considerando il 70% di asfalto non direi che hai aspettato troppo a meno che non la usi spesso sul bagnato e allora una pulita all'interno dei foderi non gli avrebbe fatto male anche prima, se invece l'uso è quasi sempre sull'asciutto allora puoi arrivare tranquillamente a fine stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Giambis

Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Mi pare strano che una xc30 coil sia ad aria, comunque se funziona bene (almeno apparentemente) conviene sempre aspettare la fine stagione per fare la revisione.
Hai ragione ho sbagliato in pieno. C'è scritto suntour sf14 xcm ds hlo 27,5 100 e se ben ricordo (ma mi viene il dubbio) il negoziante mi aveva detto che era ad aria.
Ho notato che gli steli affondano del 60% di quello che dovrebbero fare e credo di averci fatto 200 per totali. Mi auguro che non sia da cambiare se no me la tengo per andare in ciclabile e uso l'altra MTB.
 
Ultima modifica:

Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Hai ragione ho sbagliato in pieno. C'è scritto suntour sf14 xcm ds hlo 27,5 100 e se ben ricordo (ma mi viene il dubbio) il negoziante mi aveva detto che era ad aria.
Ho notato che gli steli affondano del 60% di quello che dovrebbero fare e credo di averci fatto 200 per totali. Mi auguro che non sia da cambiare se no me la tengo per andare in ciclabile e uso l'altra MTB.
Tra l'altro guardavo i prezzi delle revisioni delle forcelle e siamo spesso oltre i 100 euro. Ma per una forcella di bassa gamma come la mia conviene sostenere regolarmente questa spesa o cambiare direttamente tutta la forcella secondo voi?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tra l'altro guardavo i prezzi delle revisioni delle forcelle e siamo spesso oltre i 100 euro. Ma per una forcella di bassa gamma come la mia conviene sostenere regolarmente questa spesa o cambiare direttamente tutta la forcella secondo voi?
Ti conviene guardare un tutorial e dargli tu una pulita all'interno dei foderi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tra l'altro guardavo i prezzi delle revisioni delle forcelle e siamo spesso oltre i 100 euro. Ma per una forcella di bassa gamma come la mia conviene sostenere regolarmente questa spesa o cambiare direttamente tutta la forcella secondo voi?
Conviene cercare di manutenerla in autonomia, tanto elementi di tenuta non ce ne sono, dato che ha una molla. Se pulizia e lubrificazione non risolvono verosimilmente sarà un problema della cartuccia, che però non credo sia conveniente portare a sostituire.
 

Classifica mensile dislivello positivo