REVISIONE SOSPENSIONI : devo farla subito o posso aspettare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Buongiorno,
ho cercato altri quesiti ma nessuno era nella mia condizione.
Ho comprato una Rose a febbraio 2019. Forcella Pike e ammortizzatore Deluxe.
Uso la bici da marzo a ottobre, mai nel fango o sotto la pioggia. L'uso non è esageratamente gravoso, anzi, spesso percorro strade imbrecciate o sentieri non sconnessi. Nel 2019 ho fatto solo 1800 km. Nel 2020, causa covid e altri impedimenti, solo 500. Tengo le sospensioni sempre pulite e sembrano funzionare bene. E' necessaria una revisione o posso aspettare l'anno prossimo? ( ad ottobre rimetterei la bici in garage)

Grazie.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Buongiorno,
ho cercato altri quesiti ma nessuno era nella mia condizione.
Ho comprato una Rose a febbraio 2019. Forcella Pike e ammortizzatore Deluxe.
Uso la bici da marzo a ottobre, mai nel fango o sotto la pioggia. L'uso non è esageratamente gravoso, anzi, spesso percorro strade imbrecciate o sentieri non sconnessi. Nel 2019 ho fatto solo 1800 km. Nel 2020, causa covid e altri impedimenti, solo 500. Tengo le sospensioni sempre pulite e sembrano funzionare bene. E' necessaria una revisione o posso aspettare l'anno prossimo? ( ad ottobre rimetterei la bici in garage)

Grazie.
Dalla descrizione direi di aspettare
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Per pulizia cosa intendi, solo esterna o anche interna?
Anche se l'hai usata poco il minimo è aprire l'ammortizzatore levare il grasso vecchio e mettere del nuovo, sulla forca levare i foderi pulire i foderi e mettere dell'olio nuovo e poi togliere l'asta dell'aria, pulire ed ingrassare l'oring.
Io comunque dopo due anni procederei anche alla sostituzione dell'olio sia nell'ammortizzatore che nella cartuccia idraulica della focella
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Per pulizia cosa intendi, solo esterna o anche interna?
Anche se l'hai usata poco il minimo è aprire l'ammortizzatore levare il grasso vecchio e mettere del nuovo, sulla forca levare i foderi pulire i foderi e mettere dell'olio nuovo e poi togliere l'asta dell'aria, pulire ed ingrassare l'oring.
Io comunque dopo due anni procederei anche alla sostituzione dell'olio sia nell'ammortizzatore che nella cartuccia idraulica della focella
intendo solo esterno.
sono passati due anni, è vero, ma i km sono davvero pochi...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
intendo solo esterno.
sono passati due anni, è vero, ma i km sono davvero pochi...
converti in ore quei km e guarda il manuale dove ci sono descritti gli intervalli di manutenzione. Comunque se sono ok non ci dovrebbero essere problemi a continuare così per un po', ma dalla descrizione io valuterei bene di fare una revisione, almeno almeno della parte aria
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Fai fare una revisione "fast", ovvero della sola parte aria.
converti in ore quei km e guarda il manuale dove ci sono descritti gli intervalli di manutenzione. Comunque se sono ok non ci dovrebbero essere problemi a continuare così per un po', ma dalla descrizione io valuterei bene di fare una revisione, almeno almeno della parte aria
Non ho ben chiara la differenza. In pratica faccio la pulizia foderi, cambio olio foderi e raschiapolvere? Non tocco la componente idraulica che "frena" il ritorno. Nella parte aria quali interventi si eseguono?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
converti in ore quei km e guarda il manuale dove ci sono descritti gli intervalli di manutenzione. Comunque se sono ok non ci dovrebbero essere problemi a continuare così per un po', ma dalla descrizione io valuterei bene di fare una revisione, almeno almeno della parte aria
Strava dice 155 ore totali. Di queste 100 saranno di salita. Discesa "vera" saremo sulle 20 ore... Sti 170€ di revisione mi scocciano un bel po'.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Si però col tempo olio e grasso si deteriorano e perdono le proprietà.
Un conto è far lavorare anche tanto i componenti con grasso e olio nuovi un altro farli lavorare con lubrificanti che non fanno più bene il loro lavoro.
Si deteriorano se vengono contaminati o vanno a temperature fuori specifiche, per il resto è roba senza una data di scadenza. Penserei più alle parti in gomma o in spugna che si possono rovinare con il tempo anche senza usarle, ma in uno o due anni (di utilizzo blando) non credo gli succeda niente
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Quindi cosa fareste?
Si deteriorano se vengono contaminati o vanno a temperature fuori specifiche, per il resto è roba senza una data di scadenza. Penserei più alle parti in gomma o in spugna che si possono rovinare con il tempo anche senza usarle, ma in uno o due anni (di utilizzo blando) non credo gli succeda niente
Quindi cosa fareste voi ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Strava dice 155 ore totali. Di queste 100 saranno di salita. Discesa "vera" saremo sulle 20 ore... Sti 170€ di revisione mi scocciano un bel po'.
Sai tu quanto l'hai davvero usata. Certo ridursi sempre a fare la revisione completa (aria/idraulica) saltando quelle intermedie (solo parte aria) non è il massimo.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Quindi cosa fareste?

Quindi cosa fareste voi ?
Dalle ore che hai detto secondo specifiche sarebbe già dovuta essere stata fatta la revisione (perchè funziona ad ore, quindi anche se vai a fare la spesa è conteggiato), ma per quel che mi riguarda aspetterei ancora se l'uso è stato blando. Però è una mia opinione e non sono un meccanico, quindi è da prendere con le pinze
 

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Buongiorno a tutti ho un problema con la mia rockshox rena RL quando viene compressa per il 2% della corsa totale (100mm) fa un piccolo scatto e poi scorre liberamente. Cos'è successo?
 

Classifica mensile dislivello positivo