Revisione RockShox Recon

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un problema con la forcella in oggetto.
Ovviamente voglio prima ringraziare tutti quelli che mi risponderanno e comunque tutti quelli che cercheranno di aiutarmi
Circa un mese fa ho comprato una bici usata del 2013/2014 alla quale è stata sostituita la forcella con una Rockshox Recon Silver TK. A volte mi capita di avvertire dei cigolii all'interno della forcella ed ho quindi deciso di fare una bella revisione completa. Vado su internet e trovo 2 kit per la revisione, uno per modelli 2007-1012 e uno per modelli 2013-2015 quindi cerco di identificarla e, comprarando le grafiche con altre forcelle online, mi sembra una 2013 però non essendone sicuro cerco qui sul forum e trovo una discussione in cui viene consigliato di mandare una mail ad AMG srl, che è l'importatore italiano di sram, con annesso il numero seriale della forcella.
Essendoci due email la mando ad entrambe ed il giorno dopo mi risponde un signore dicendomi che la mia è una forcella 2012, lo ricontatto chiedendogli come mai avesse le grafiche del 2013 e mi risponde nuovamente dicendomi che è una 2012 con grafiche 2013 e mi da un codice per il kit di revisione per il modello 2012.
Qualche giorno dopo mi contatta un altro signore rispondendomi alla mail originale dicendomi :

La forcella è stata prodotto la trentaquattresima settimana del 2012 si tratta di un prodotto 2013.
A questo punto sono quindi confuso, gli rispondo e mi dice che devo comprare il kit per il modello 2013.
Ci penso un pò e decido di comprare entrambi i kit e una volta smontata la forcella in qualche modo cercherò di capire di che modello si tratta in base ai pezzi che ci sono dentro i kit.

Il mio problema adesso è che non so quanto olio va messo all'interno degli steli, in quanto nel mod 2012 nel lato dx ne va 147ml e nel sx 6, mentre quella 2013 non la trovo, nel 2014 ne va 150 nel dx e 0 nel sx.
Ho chiesto nuovamente ad AMG e mi hanno detto che devo metterne 118ml nel dx e 0 nel sx allegandomi una scheda, nella quale però non compare mai 118ml, è una scheda del 2014 in cui viene detto che si deve mettere 150ml nel destro e 0 nel sinistro. Chiedo nuovamente e mi rispondono così:

Buongiorno Sig. Luca,
Senza utilizzare la tabella c’è un sistema molto più semplice per ripristinare il corretto quantitativo d’olio e consiste nel misurare l’altezza del livello dell’olio.
Il pistone della compressione deve essere immerso per circa 1,5, occorre quindi misurarne la lunghezza per determinare il corretto livello. Per esempio se il pistone è lungo 10 cm, il livello dell’olio deve essere fatto a 8,5 cm. Se è lungo 11 va fatto a 9,5 cm.
Cordiali saluti

Penso di aver capito che se il pistone è lungo 10cm devo mettere 10cm di olio meno 1,5 cm e così via.

Non gli rispondo più perchè penso che mi manderanno a quel paese, e quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me.

Se dovessi mettere troppo olio o troppo poco, potrei danneggiare la forcella oppure al massimo funziona male?
Ho letto che nelle forcelle FOX la quantità di olio determina la progressività della stessa, però lì si parlava del lato aria.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se dovessi mettere troppo olio o troppo poco, potrei danneggiare la forcella oppure al massimo funziona male?
Ho letto che nelle forcelle FOX la quantità di olio determina la progressività della stessa, però lì si parlava del lato aria.
dipende dal troppo o troppo poco..ovvero se c'è abbastanza troppo olio potrebbe anche arrivar a crear anche danni a seconda di che uso ne fai della forca... fino al difetto più "lieve " che l'idraulica tenderebbe a "murare" visto che l'olio non trova spazio.. e di conseguenza aumenterebbe la pressione ! se invece è troppo poco l'olio ovvero la cartuccia non riesce a pescare durante il suo lavoro, in una forca tipo la tua, perderebbe la funzione del Blocco e sentiresti un rumore di "gorgoglio" dell'olio durante il pompaggio !
diciamo che un esubero di pochi mm positivi o negativi dal livello ottimale, non cambia gran chè. quindi grosso modo attieniti al livello e vedrai che grossi problemi non dovresti averli.

• Mi piace
Reactions: xLucaGu

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
dipende dal troppo o troppo poco..ovvero se c'è abbastanza troppo olio potrebbe anche arrivar a crear anche danni a seconda di che uso ne fai della forca... fino al difetto più "lieve " che l'idraulica tenderebbe a "murare" visto che l'olio non trova spazio.. e di conseguenza aumenterebbe la pressione ! se invece è troppo poco l'olio ovvero la cartuccia non riesce a pescare durante il suo lavoro, in una forca tipo la tua, perderebbe la funzione del Blocco e sentiresti un rumore di "gorgoglio" dell'olio durante il pompaggio !
diciamo che un esubero di pochi mm positivi o negativi dal livello ottimale, non cambia gran chè. quindi grosso modo attieniti al livello e vedrai che grossi problemi non dovresti averli.

grazie per la risposta, probabilmente risolverò mettendone la stessa quantità di quella che troverò all'interno. Oppure l'olio si consuma? e quindi dovrei metterne un pò di più?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
grazie per la risposta, probabilmente risolverò mettendone la stessa quantità di quella che troverò all'interno. Oppure l'olio si consuma? e quindi dovrei metterne un pò di più?
se non vi son perdite interne o esterne..NO non si consuma! la quantità rimane inalterata..logico che diassemblando la sospensione può andar "perso" una piccola quantità d'olio esausto.
ma attieniti ai livelli o alla misura di essi e vedrai che non sbagli

Ultima modifica:

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
OPS... mentre smontavo la forcella sono incappato in un problema, cioè mi sono ritrovato qualcosa che non mi aspettavo.
Qualcuno mi sa dire come si smonta? io mi aspettavo l'anellino da stringere con la pinza :(

Allegati

• Foto 12-07-17, 11 04 48.jpg
    Foto 12-07-17, 11 04 48.jpg
    226,8 KB · Visite: 64

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Scusami, ti avevo postato il manuale 2016-1017

ecco il 2013-2014 - pag. 18 :-)
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004444_rev_b_sektor_recon_xc32.pdf

Ti ringrazio ancora, ma la mia forcella è differente, non come quella che vedi nel manuale ma come quella che vedi in foto. Comunuqe alla fine ho semplicemente estratto tutto il meccanismo da sopra, come mi ha consigliato mcpelo68. (grazie anche a lui)

Purtroppo però, nonostante abbia messo lo stesso livello d'olio che avevo prima, quando la forcella è bloccata ha ancora 2-3 cm di escursione. Non so se aggiungere ancora olio o rimuoverne un pò.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ti ringrazio ancora, ma la mia forcella è differente, non come quella che vedi nel manuale ma come quella che vedi in foto. Comunuqe alla fine ho semplicemente estratto tutto il meccanismo da sopra, come mi ha consigliato mcpelo68. (grazie anche a lui)

Purtroppo però, nonostante abbia messo lo stesso livello d'olio che avevo prima, quando la forcella è bloccata ha ancora 2-3 cm di escursione. Non so se aggiungere ancora olio o rimuoverne un pò.
aggiungi ..
curiosità mia: quando hai messo l'olio hai fatto salire e scendere l'asta del ritorno in modo che spurgasse l'aria interna?? se non lo hai fatto, ...come sopra aggiungi olio perché vedrai che ora che ha " spurgato"usando la forca il livello si è abbassato.

Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma prima della revisione come funzionava? bloccava completamente o aveva comunque un pò di escursione?
alcune forcelle hanno un paio di centimetri d escursione anche da bloccate per prevenire danni all'idraulica, altre ancora hanno lo sblocco automatico in caso di impatto più forte

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
aggiungi ..
curiosità mia: quando hai messo l'olio hai fatto salire e scendere l'asta del ritorno in modo che spurgasse l'aria interna?? se non lo hai fatto, ...come sopra aggiungi olio perché vedrai che ora che ha " spurgato"usando la forca il livello si è abbassato.
No, non l'ho fatto. comunque ora ne ho aggiunto un altro pò e una volta bloccata la forcella ha un'escursione di circa 10/15mm, che dovrebbe essere normale. Anche se temo ci sia troppo olio visto che il pistone della compressione è immerso per più di 1,5 cm. (P.S. il pistone della compressione è quel coso arancione che c'è all'interno dello stelo destro o mi sbaglio? per meglio capire allego una foto di quello che penso che sia)

ma prima della revisione come funzionava? bloccava completamente o aveva comunque un pò di escursione?
alcune forcelle hanno un paio di centimetri d escursione anche da bloccate per prevenire danni all'idraulica, altre ancora hanno lo sblocco automatico in caso di impatto più forte

Prima della revisione mi ricordo che anche da bloccata aveva un pò di escursione, ma sinceramente non ho mai misurato quanto fosse. Ho deciso di fare la revisione anche per migliorare questa situazione, ma a quanto pare 1/1,5 cm sono normali.
Non appena la proverò mi renderò conto se è come prima o se la situazione è migliorata, purtroppo adesso non posso pechè ho ancora il ginocchio dolorante (ho fatto la revisione alla forcella proprio dopo essere caduto visto che tanto non avrei comunque potuto usare la bici)

Allegati

• Foto 12-07-17, 16 42 06.jpg
    Foto 12-07-17, 16 42 06.jpg
    209,2 KB · Visite: 32

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
No, non l'ho fatto. comunque ora ne ho aggiunto un altro pò e una volta bloccata la forcella ha un'escursione di circa 10/15mm, che dovrebbe essere normale. Anche se temo ci sia troppo olio visto che il pistone della compressione è immerso per più di 1,5 cm. (P.S. il pistone della compressione è quel coso arancione che c'è all'interno dello stelo destro o mi sbaglio? per meglio capire allego una foto di quello che penso che sia)

Prima della revisione mi ricordo che anche da bloccata aveva un pò di escursione, ma sinceramente non ho mai misurato quanto fosse. Ho deciso di fare la revisione anche per migliorare questa situazione, ma a quanto pare 1/1,5 cm sono normali.
Non appena la proverò mi renderò conto se è come prima o se la situazione è migliorata, purtroppo adesso non posso pechè ho ancora il ginocchio dolorante (ho fatto la revisione alla forcella proprio dopo essere caduto visto che tanto non avrei comunque potuto usare la bici)
la misura si prende dalla battuta del bordo del tappo ...lì dall'oring

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo