Revisione Rockshox Monarch Plus 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
potrebbe uscire un buon risultato anche se lo facessi da solo?
Io lo faccio da solo e pian piano dopo l'ammo sono passato a fare anche le forcelle , se hai un minimo di manualità e pazienza devi solo verificare prima di farlo se la pompa che hai raggiunge la pressione richiesta dal tuo modello di ammo (es. nel mio è superiore alla normale pompa che arriva a 250 ed ho dovuto prenderne un altra ) se Ti chiedono solo 90 euro , soddisfazione personale a parte, tra kit , olii , pompa etc non credo risparmierai chissà quanto a fartela da solo la revisione
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Ma hai letto quello che ho scritto??
Si hai ragione ,mi sono confuso e ora spiego perché .nella parte dell idraulica tolgo pompa e raccordo (rock shox ) insieme (pompa alta pressione rockshox altrimenti non arrivo ai 350 psi richiesti per il mio monarch rt) e la valvolina schrader chiude quindi giustamente rimane pressione. Nella parte aria ,stessa valvolina ,se rimetto la pompa per controllare la pressione mi da una pressione piu bassa (giusto perché come dicevi tu,devo riempire nuovamente il tubo pompa e perdo un po di pressione.
Non capisco solo perché appunto legga presione quando ho la stessa valvolina che chiude e quindi non dovrebbe leggere la pressione se non alla prima pompata o al raggiungimento della pressione camera per far si che apra la valvola.spero di essermi spiegato.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Prima ho aperto la parte aria perché mi perdeva l.olio di lubrifica. Sost guarnizioni ,dato pressione sotto e sopra e ora non blocca piu ,la levetta é uguale nelle due posizioni,si insomma é aperto.
Eppure non ho smontato altro,l.idraulica non l.ho toccata (ho solo tolto pressione e ridata)
Cosa può essere???
350psi di idraulica e 135 psi nella parte aria(la stessa pressione che avevo prima di smontarlo)
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
É sempre cosi,quando uno fa una cosa nuova capitano sempre le.cose piu strane. Questo mono non l aveva aperto nessuno prima son sicuro,non mi spiego come abbia fatto questa valvolina a rovinarsi cosi.sostituita con quella nuova nel kit ,ora blocca la levetta
Non l avevo sost perché sto andando per passi,prima volevo sost le guarnizioni per non far perdere l.olio di lubrifica,usare la bici e appena mi arriva l.olio da 2.5w (ora ho solo un 3w ma per non far esperimenti ho voluto non mettere quest ultimo)avrei resisionato tutto.
P.s. secondo voi ,cambia molto da un 2.5w a 3w?
 

Allegati

  • 20220117_172056.jpg
    20220117_172056.jpg
    304,6 KB · Visite: 25
  • 20220117_172038.jpg
    20220117_172038.jpg
    320,6 KB · Visite: 25

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Quale tecnica usi per non far perdere pressione rimuovendo il raccordo? Anche gonfiando di piu é impossibile quantificare esattamente quanta aria si perderà al momento di rimuovere il raccordo (anche perché la pressione é molto alta e la quantità d aria all interno é davvero poca)
Nessuna tecnica.come ha detto fafnir l'aria che esce non è quella dell'IFP ma quella nella pompa, ti sembra tanta perchè c'è tanta pressione, come sviti il raccordo con la pompa la valvolta si chiude e non perdi niente
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Si hai ragione ,mi sono confuso e ora spiego perché .nella parte dell idraulica tolgo pompa e raccordo (rock shox ) insieme (pompa alta pressione rockshox altrimenti non arrivo ai 350 psi richiesti per il mio monarch rt) e la valvolina schrader chiude quindi giustamente rimane pressione. Nella parte aria ,stessa valvolina ,se rimetto la pompa per controllare la pressione mi da una pressione piu bassa (giusto perché come dicevi tu,devo riempire nuovamente il tubo pompa e perdo un po di pressione.
Non capisco solo perché appunto legga presione quando ho la stessa valvolina che chiude e quindi non dovrebbe leggere la pressione se non alla prima pompata o al raggiungimento della pressione camera per far si che apra la valvola.spero di essermi spiegato.
Perchè quando metti il raccordo tocca il perno della valvolina e perde aria.
Se non sei convinto prova ad avvitare solo il raccordo e vedrai che esce aria.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Perchè quando metti il raccordo tocca il perno della valvolina e perde aria.
Se non sei convinto prova ad avvitare solo il raccordo e vedrai che esce aria.
Però non ha senso,capisco nelle ruote perché so deve vedere la pressione pero non ha senso sul mono dove le pressioni sono alte e comunque non si avrebbe una lettura corretta rimettendo la pompa. Sarebbe stato piu sicuro far aprire la valvolina con l aria o meglio,con la pressione della pompa.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Io lo faccio da solo e pian piano dopo l'ammo sono passato a fare anche le forcelle , se hai un minimo di manualità e pazienza devi solo verificare prima di farlo se la pompa che hai raggiunge la pressione richiesta dal tuo modello di ammo (es. nel mio è superiore alla normale pompa che arriva a 250 ed ho dovuto prenderne un altra ) se Ti chiedono solo 90 euro , soddisfazione personale a parte, tra kit , olii , pompa etc non credo risparmierai chissà quanto a fartela da solo la revisione
da ignorante completo che ha solo letto i manuali di revisione, l'ammo mi pare ben più complicato della forca, perchè è molto più piccolo ed i componenti sono tutti piccoli di conseguenza.
una forca invece ha un lato aria e uno idraulica, belli comodi e larghi....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Vorrei far bloccare maggiormente il mono in posizione di chiusura,chiedo ai piu esperti se hanno un consiglio da darmi. Credo ci sia un passaggio che non viene occluso completamente ma non so dove si trova. Si accettano consigli ed esperienze
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Però non ha senso,capisco nelle ruote perché so deve vedere la pressione pero non ha senso sul mono dove le pressioni sono alte e comunque non si avrebbe una lettura corretta rimettendo la pompa. Sarebbe stato piu sicuro far aprire la valvolina con l aria o meglio,con la pressione della pompa

Sinceramente non sò dove sia il problema hai la pressione a cui lo devi portare, che ti frega se metti la pompa e non vedi la pressione a cui era.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Sinceramente non sò dove sia il problema hai la pressione a cui lo devi portare, che ti frega se metti la pompa e non vedi la pressione a cui era.
Mi frega si,per verificare se ci son state perdite oppure no. Se metto a 300 e subito dopo rimetto il manometro e ho 200 so che nel tubo perdo 100 e nel caso dopo un mese o un problema vado a verificare ,so che se metto il manometro e trovo 150 so che che perso 50 (sapendo che nel tubo 100 li perdo ) altrimenti come fai a sapere se si verifica un eventuale perdita?
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Mi frega si,per verificare se ci son state perdite oppure no. Se metto a 300 e subito dopo rimetto il manometro e ho 200 so che nel tubo perdo 100 e nel caso dopo un mese o un problema vado a verificare ,so che se metto il manometro e trovo 150 so che che perso 50 (sapendo che nel tubo 100 li perdo ) altrimenti come fai a sapere se si verifica un eventuale perdita?

Se sai che mettendo 300 poi dopo hai 200, direi che hai il riferimento per capire se hai perdite o no
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi frega si,per verificare se ci son state perdite oppure no. Se metto a 300 e subito dopo rimetto il manometro e ho 200 so che nel tubo perdo 100 e nel caso dopo un mese o un problema vado a verificare ,so che se metto il manometro e trovo 150 so che che perso 50 (sapendo che nel tubo 100 li perdo ) altrimenti come fai a sapere se si verifica un eventuale perdita?
Datti pace, metti la pressione che devi mettere e passa ad altro. Se sospetti perdite metti l'ammortizzatore in una bacinella sotto acqua e controlla.

Tra l'altro la valvola dell'ifp e relativi adattatore e oring meno li tocchi meno danni fai
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se proprio se ne fa una malattia, si può utilizzare un raccordo sulla pompa che apre e chiude con pommellino quindi se hai l'ammortizzatore a 300 psi, colleghi la pompa, porti la pressione nel raccordo a 300 e dopo apri la valvola.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Datti pace, metti la pressione che devi mettere e passa ad altro. Se sospetti perdite metti l'ammortizzatore in una bacinella sotto acqua e controlla.

Tra l'altro la valvola dell'ifp e relativi adattatore e oring meno li tocchi meno danni fai
in effetti il "finchè non perde pressione non toccare nulla" mi sa che vale per tutte le manutenzioni, tanto aria che idraulica... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
in effetti il "finchè non perde pressione non toccare nulla" mi sa che vale per tutte le manutenzioni, tanto aria che idraulica... ;-)
L'adattatore è molto delicato più lo utilizzi più rischi di pizzicare oring o spanare qualcosa, soprattutto se sei inesperto
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
L'adattatore è molto delicato più lo utilizzi più rischi di pizzicare oring o spanare qualcosa, soprattutto se sei inesperto
intendevo in generale. vista la delicatezza degli oggetti, forse è il caso di fare manutenzioni "profonde" solo se si sente che "qualcosa non va", più che basandosi su tempistiche (50h/200h) che vogliono dire tutto e niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
intendevo in generale. vista la delicatezza degli oggetti, forse è il caso di fare manutenzioni "profonde" solo se si sente che "qualcosa non va", più che basandosi su tempistiche (50h/200h) che vogliono dire tutto e niente.
Quando senti che qualcosa non va,9su 10 butti tutto. Poi ovviamente ognuno ragiona come.vuole ma se consigliano le manutenzioni un motivo c e .
 

Classifica mensile dislivello positivo