Revisione Reba RL Solo air 26" 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Come da titolo dovrei revisionare questa forcella solo air, l'ho presa nel 2013 insieme alla mia bici, non l'ho mai revisionata e mi sembra il momento di farlo vista l'età
Non è stata usata molto e ne in maniera estrema, avrà 3-4mila km, però immagino che l'olio si sia degradato a causa del tempo
E' un operazione difficile? dove trovo un kit di pezzi e un buon olio e grasso?
Conviene farlo fare o arrangiarsi? più che farlo da solo per un vantaggio economico mi piacerebbe farlo per soddisfazione personale :D
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Come da titolo dovrei revisionare questa forcella solo air, l'ho presa nel 2013 insieme alla mia bici, non l'ho mai revisionata e mi sembra il momento di farlo vista l'età
Non è stata usata molto e ne in maniera estrema, avrà 3-4mila km, però immagino che l'olio si sia degradato a causa del tempo
E' un operazione difficile? dove trovo un kit di pezzi e un buon olio e grasso?
Conviene farlo fare o arrangiarsi? più che farlo da solo per un vantaggio economico mi piacerebbe farlo per soddisfazione personale :D
se hai un po' di manualità e precisione nell'usare gli attrezzi, l'attrezzatura giusta e calma..è tutto sommato semplice revisionare una reba. logico che se non fai danni nell'aprirla...conviene sì se hai tutta l'attrezzatura in casa che può servire, logico che se non hai nulla , e oltre la spesa del materiale "consumabile" e kit di ricambi x il ripristino,..devi acquistare un minimo d'attrezzatura x fare il lavoro...bhè allora ti conviene farla fare a chi vuoi tu!
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
non ho più risposto perchè non vedevo la conversazione in officina, non pensavo l'avessero spostata!
comunque di attrezzi ne ho, brugole, pinze a becco fine, chiavi inglesi (non a tubo), bastano?
Mi manca chiaramente il kit di o ring, olio e prodotti di consumo
come guida ho trovato questa (https://www.sram.com/service/techdo...on-fork-2013#sm.0000pfk38gf4cfm1pns2jdvhuzham), non sembra delle cose più facili ma nemmeno esageratamente complessa, o sbaglio?
c'è da essere precisi e rimontare tutto come si è smontato
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
non ho più risposto perchè non vedevo la conversazione in officina, non pensavo l'avessero spostata!
comunque di attrezzi ne ho, brugole, pinze a becco fine, chiavi inglesi (non a tubo), bastano?
Mi manca chiaramente il kit di o ring, olio e prodotti di consumo
come guida ho trovato questa (https://www.sram.com/service/techdo...on-fork-2013#sm.0000pfk38gf4cfm1pns2jdvhuzham), non sembra delle cose più facili ma nemmeno esageratamente complessa, o sbaglio?
c'è da essere precisi e rimontare tutto come si è smontato

Anche io ho deciso di revisionare la mia forcella ed ho optato per fare da me visto che un'officina mi ha chiesto 80/120€ in base a cosa doveva fare. Anche se io sto avendo qualche difficoltà ad identificare l'anno preciso. Ho visto molti tutorial su internet e qualora tu non lo avessi fatto te lo consiglio, in modo da avere un'idea di ciò che dovrai fare e prepararti il tutto. Ovviamente è necessaria una buona manualità e tanto tempo, in modo da avere tutto il tempo per fare le cose con calma. Considera che io per comprare tutti gli attrezzi necessari ho speso un pò meno di 120€, però da ora in poi potrò farlo da solo spendendo solamente 10/15€ per il kit.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Anche io ho deciso di revisionare la mia forcella ed ho optato per fare da me visto che un'officina mi ha chiesto 80/120€ in base a cosa doveva fare. Anche se io sto avendo qualche difficoltà ad identificare l'anno preciso. Ho visto molti tutorial su internet e qualora tu non lo avessi fatto te lo consiglio, in modo da avere un'idea di ciò che dovrai fare e prepararti il tutto. Ovviamente è necessaria una buona manualità e tanto tempo, in modo da avere tutto il tempo per fare le cose con calma. Considera che io per comprare tutti gli attrezzi necessari ho speso un pò meno di 120€, però da ora in poi potrò farlo da solo spendendo solamente 10/15€ per il kit.
adesso mi dici dove troveresti i kit a10-15€ (originali?) che se è così ne compro una vagonata...che a me mi sembra na bella caxxata questa che hai detto!
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
adesso mi dici dove troveresti i kit a10-15€ (originali?) che se è così ne compro una vagonata...che a me mi sembra na bella caxxata questa che hai detto!
e che avrò detto mai! Magari mi sono spiegato male, ma questa reazione mi sembra un pò esagerata.
Ho scritto di aver speso quasi 120€ per i vari attrezzi e pezzi di ricambio che non avevo già in casa.
Tra cui pompa per sospensioni, olio 5wt 1l, olio 15wt 1l, varie chiavi, grasso per guarnizioni e altro
I kit di cui parlo io sono questi:
https://www.probikeshop.it/kit-guar...on-silver-solo-air-00-4315-032-020/96784.html
https://www.probikeshop.it/kit-di-g...-silver-2013-2015-00-4315-032-280/113246.html

magari quelli che intendi tu sono dei kit più completi che io non conosco.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
no bhè scusami x la mia presunta reazione... ma è sempre troppo facile dare delle cifre e...dimenticarsi SEMPRE delle spese di spedizione se uno compra il SOLO KIT!

ma scrivendo:però da ora in poi potrò farlo da solo spendendo solamente 10/15€ per il kit. è un po' fuorviante!! tutto qui!!
 
Ultima modifica:

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
no bhè scusami x la mia presunta reazione... ma è sempre troppo facile dare delle cifre e...dimenticarsi SEMPRE delle spese di spedizione se uno compra il SOLO KIT!

ma scrivendo:però da ora in poi potrò farlo da solo spendendo solamente 10/15€ per il kit. è un po' fuorviante!! tutto qui!!
ok, mi sono sbagliato io a scrivere in quel modo. Solo che io quando leggo un prezzo non considero mai i costi di spedizione, questo perchè praticamente quasi tutti i siti di vendita online offrono la spedizione gratuita quando si supera un certo costo, ed io prima di fare un ordine aspetto di dover comprare più cose in modo da non pagare la spedizione.
In ogni caso non voglio fare polemica, ho sbagliato io a scrivere. chiedo scusa a mity93 per l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Anche io ho deciso di revisionare la mia forcella ed ho optato per fare da me visto che un'officina mi ha chiesto 80/120€ in base a cosa doveva fare. Anche se io sto avendo qualche difficoltà ad identificare l'anno preciso. Ho visto molti tutorial su internet e qualora tu non lo avessi fatto te lo consiglio, in modo da avere un'idea di ciò che dovrai fare e prepararti il tutto. Ovviamente è necessaria una buona manualità e tanto tempo, in modo da avere tutto il tempo per fare le cose con calma. Considera che io per comprare tutti gli attrezzi necessari ho speso un pò meno di 120€, però da ora in poi potrò farlo da solo spendendo solamente 10/15€ per il kit.
Per l'anno di produzione:
Just been doing some searching on serial numbers and it appears the first number after the T is the year, so in my case 2012, and the first two numbers are the week they were made.

Sent from my SM-G360F using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
alla fine credo di far fare il lavoro ad un meccanico, mi han chiesto 30-35€ di manodopera se porto io i vari pezzi
potreste consigliarmi un kit?
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
alla fine credo di far fare il lavoro ad un meccanico, mi han chiesto 30-35€ di manodopera se porto io i vari pezzi
potreste consigliarmi un kit?

Per 30/35€ smonta e pulisce solo i foderi oppure cambia anche tutti gli o-ring, spugnette e paraoli?
In ogni caso non mi sembrano troppi, se proprio non te la senti di farlo da te, fallo fare a lui e se puoi guardalo mentre lavora così magari la prossima volta lo sai fare da solo.
per i pezzi di ricambio ti consiglio di inviare il numero di serie e il modello della tua forcella a [email protected]
loro dovrebbero essere in grado di darti il codice preciso per comprare il service kit. Ho visto che della reba del 2013 esiste anche la dual air, quindi specifica che la tua è una solo air, altrimenti potrebbero sbagliarsi. (verifica sempre tutto ciò che ti dicono, a me una volta rispondevano in un modo, un'altra volta in un altro modo. In teoria dovrebbero saperti dare informazioni precise e corrette, essendo gli importatori italiani, poi non so se non è compito loro gestire queste richieste)
 

Classifica mensile dislivello positivo