Revisione olio o olio+kit?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Raga il mio meccanico dice di sostituire l'olio nei foderi ogni 6 mesi, e poi dopo altri 6 mesi olio più il kit, praticamente due volte all'anno la revisione della Forcella
siccome esco solo la domenica , e pratico massimo due ore di sterrato leggero con qualche discesa, posso fare la revisione anche quella completa solo una volta all'anno? Oppure faccio solo l'olio una volta all'anno e l'anno successivo olio più kit guarnizioni. Grazie a chi mi risponderà
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Raga il mio meccanico dice di sostituire l'olio nei foderi ogni 6 mesi, e poi dopo altri 6 mesi olio più il kit, praticamente due volte all'anno la revisione della Forcella
siccome esco solo la domenica , e pratico massimo due ore di sterrato leggero con qualche discesa, posso fare la revisione anche quella completa solo una volta all'anno? Oppure faccio solo l'olio una volta all'anno e l'anno successivo olio più kit guarnizioni. Grazie a chi mi risponderà
Con un uso così blando e se non fai percorsi particolarmente polverosi puoi tranuillamente fare la revisione una sola volta in un anno.
Quindi se il tuo meccanico sapendo bene l'uso che fai della tua bici ti ha consigliato questo non posso che suggerirti di cambiare meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Con un uso così blando e se non fai percorsi particolarmente polverosi puoi tranuillamente fare la revisione una sola volta in un anno.
Quindi se il tuo meccanico sapendo bene l'uso che fai della tua bici ti ha consigliato questo non posso che suggerirti di cambiare meccanico...
Lo sai la stessa cosa per le gomme : ancora devo fare 1 anno ,sono al nono mese già con 3 rabbocchi lattice e lui dice che i tacchetti si sono induriti ma non ancora consumati
Io non dico di risparmiare ma x uso blando vorrei girarci ancora. Che dici?
 

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Lo sai la stessa cosa per le gomme : ancora devo fare 1 anno ,sono al nono mese già con 3 rabbocchi lattice e lui dice che i tacchetti si sono induriti ma non ancora consumati
Io non dico di risparmiare ma x uso blando vorrei girarci ancora. Che dici?
Concordo con @fuzzico
Una volta all anno olio e spugnette se in paraolio non perdono non ha senso cambiarli
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io sarò un cane, ma faccio passare anni tra una revisione e l'altra, e la mia Fox (vecchia e segnata) va ancora benissimo: la bici è del 2008 (mi pare) e di revisioni ne ho fatte tre. Alterno l'uso con la bdc, ma ogni anno 1800-2000 km di mtb li faccio
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sarò un cane, ma faccio passare anni tra una revisione e l'altra, e la mia Fox (vecchia e segnata) va ancora benissimo: la bici è del 2008 (mi pare) e di revisioni ne ho fatte tre. Alterno l'uso con la bdc, ma ogni anno 1800-2000 km di mtb li faccio
La cosa essenziale se non si vogliono gli steli consumati o segnati e cambiare olio e spugne, almeno 1 volta all anno, certo se uno fa 300 km anno, non ha senso ovviamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché se faccio io...e farò seguendo i consigli,ok ma se vai da un meccanico la revisione ordinaria comprende sempre il cambio di tutte le tenute, paraolio compresi.
140/150 eurini
Era inteso di arrangiarsi a farlo, perché si, hai ragione il meccanico ti cambia tutto e ci straguadagna!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma poi un lavaggio, ti chiedera un 30/40 euro. non credo di piu

revisione completa giusto 140
ma la devi fare ogni 2 anni se la usi cosi poco....
 

Classifica mensile dislivello positivo