Revisione mozzo Mavic Crossmax SX - AIUTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao, voglio revisionare il mozzo posteriore della mia ruota Mavic Crossmax SX perchè scorre abbastanza bene, ma la ruota libera sembra un po' frenata, senza catena, spingendo il pacco pignoni quanto posso questo fa solo mezzo giro e poi si ferma... la ruota di per sè gira bene e scorre bene ma una revisione credo non gli faccia male.
ho smontato la ghiera di regolazione come dice il manuale ma già ho trovato il primo cuscinetto montato dalla fabbrica che sembra al contrario rispetto a quanto specificato dal manuale.
questo è il manuale che ho trovato e vi posto la foto di cosa ho trovato (pag 20)..
http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/7_16.pdf

poi sono bloccato, non ho capito come fare a togliere l'asse e il corpo ruota libera. dovrebbe sfilarsi ma non si muove.
non ho tolto il pacco pignoni perché dice che non è necessario...
potete aiutarmi per favore?
una volta smontato dite che è necessario comunque sostituire guarnizione e cuscinetti o altro, oppure se sono in buono stato lascio tutto? perché al momento non ho acquistato nessun ricambio e non so se mi conviene smontare...
grazie
 

Allegati

  • 2013-12-12 18.19.53.jpg
    2013-12-12 18.19.53.jpg
    52,6 KB · Visite: 31

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Togli la regolazione QRM rimuovendo il cap
Togli il pacco pignoni
Con una chiave da 14 mm tieni fermo il mozzo lato qrm
Con una chiave da 17 mm svita la bussola lato ruota libera
Rimuovi la ruota libera.
Spingi ora l'albero verso la parte qrm e rimuovi la rondella interna.
Gira il mozzo in verticale tenendo in basso la parte rl e in alto la parte qrm.
Con un mazzuolino batti sull'albero ed il cuscinetto viene via dal basso (quello lato RL)
Poi il resto va da se
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Togli la regolazione QRM rimuovendo il cap
Togli il pacco pignoni
Con una chiave da 14 mm tieni fermo il mozzo lato qrm
Con una chiave da 17 mm svita la bussola lato ruota libera
Rimuovi la ruota libera.
Spingi ora l'albero verso la parte qrm e rimuovi la rondella interna.
Gira il mozzo in verticale tenendo in basso la parte rl e in alto la parte qrm.
Con un mazzuolino batti sull'albero ed il cuscinetto viene via dal basso (quello lato RL)
Poi il resto va da se

grazie molte
di solito c'è qualcosa che va cambiato per forza quando si smonta il mozzo, tipo la guarnizione o i cuscinetti, oppure se sono in buono stato li tengo?
è un anno che li uso.
ho visto bene che la guarnizione è montata al contrario rispetto al manuale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie molte
di solito c'è qualcosa che va cambiato per forza quando si smonta il mozzo, tipo la guarnizione o i cuscinetti, oppure se sono in buono stato li tengo?
è un anno che li uso.
ho visto bene che la guarnizione è montata al contrario rispetto al manuale?

Se i cuscinetti sono buoni certo che li tieni , secondo me c'è stato un up grade dell'albero c'è un kit ITS4 , ma magari il tuo mozzo è gia ITS4.
La Guarnizione deve avere il labbro a v rivolto verso l'interno e va solamente ripulita.
Se non si sono deteriorati lasciali stare

2d9sdgk.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Se i cuscinetti sono buoni certo che li tieni , secondo me c'è stato un up grade dell'albero c'è un kit ITS4 , ma magari il tuo mozzo è gia ITS4.
La Guarnizione deve avere il labbro a v rivolto verso l'interno e va solamente ripulita.
Se non si sono deteriorati lasciali stare

Scusa, volevo dire che secondo me il cuscinetto è montato al contrario perchè la parte rossa dovrebbe essere all'interno, mentre dalla prima foto che ho messo è all'esterno...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ancora un aiuto per favore.
Ho smontato la rl, e posto le foto della situazione.
Il cuscinetto interno alla rl che si vede in foto gira a scatti.... è da sostituire? Ho liberato il prigioniero ma il cuscinetto non esce, bisonerebbe cambiare tutto?
Cmq io credo di avere già il nuovo its4.
9etuhuse.jpg

gy8una7u.jpg

agy4esy9.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si se gira a scatti meglio cambiarlo
Si quello è l'ITS 4.
Prova a serrare bene il paco pignoni , perché a vedere il corpetto si nota una certa mobilità del pacco pignoni , viste le microfessure provocate
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Grazie del consiglio però l'avevo giá stretto bene, almeno più dei 40nm consigliati... non so perchè si sia segnato ugualmente...
 

Classifica mensile dislivello positivo