revisione idraulica FOX 36 GRIP 2, quali kit e ricambi acquistare?

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.704
4.911
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sapevo che era sigillata, verifico… :nunsacci:

Ma quando fai il service dice di metterci 80cc…se poi si auto spurga e nel fodero non trovo nulla…che fa svanisce?

:roll:
sono 40cc nel fodero..fox nn parla in maniera definita della quantita di olio nella cartuccia ma dev esser riempita,quando spurgata,fino al livello del forellino superiore..quando ho fatto la sostituzione olio,son stato curioso di vedere quanto olio ne recuperavo(o che dovevo ripristinare con il nuovo)..non son stato a fare il puntiglioso a veder la "goccia"precisa,ma e nell ordine degli 80cc(fra 80 e 90)..quindi in revisione base servono fai 120 ai 130 cc di olio lato idraulica..mi vien da pensare che se non hai trovato olio nel fodero e nn e stata visibile una perdita..potenzialmente la cartuccia non era completamente piena nella precedente revisione o comunque mal spurgata..

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.335
2.882
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
diciamo però che nel lato idraulica sono circa 120ml contro 10ml del lato aria, motivo per cui i contaminanti si disperdono maggiormente sul lato idraulica e difficilmente l'ho trovato sporco.
Al contrario quello dell'aria capita che scarseggia ed è sempre più sporco

• Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

7/2/22
4.704
4.911
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
17245821075814900426164602102014.jpg prima volta che lo provo e...veramente soddisfatto!funziona 1000 volte meglio dell altro che avevo preso,ossia di 17245822543995784205206306785541.jpg ..il fatto di essere piu lungo aiuta a :tenere l attrezzo nel paraolio mentre si batte,ma piu che altro la lunghezza garantisce una miglior centratura,evitando che il paraolio si metta di traverso o comunque si pianti storto..Promosso a pieni voti!:}}}:

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.771
33.912
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Vedi l'allegato 658826 prima volta che lo provo e...veramente soddisfatto!funziona 1000 volte meglio dell altro che avevo preso,ossia di Vedi l'allegato 658827 ..il fatto di essere piu lungo aiuta a :tenere l attrezzo nel paraolio mentre si batte,ma piu che altro la lunghezza garantisce una miglior centratura,evitando che il paraolio si metta di traverso o comunque si pianti storto..Promosso a pieni voti!:}}}:
Non sapevo nemmeno esistesse :-) io uso un tubo idraulico in teflon e alluminio da 36 mm di recupero ovviamente

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.201
3.257
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche questo funziona bene
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
6,33€ | MUQZI 4 in 1 attrezzo per l'installazione della guarnizione antipolvere della forcella della bici 32/34/35/36mm diametro del tubo sospensione forcella guarnizione strumento di installazione

Nitros

7/2/22
4.704
4.911
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non sapevo nemmeno esistesse :-) io uso un tubo idraulico in teflon e alluminio da 36 mm di recupero ovviamente
x 4 spicci che costa..nn merita il tempo di mettersi a cercare materiale x fare accrocchi..se e roba che si ha in casa,quindi a costo zero,e una cosa..altrimenti e piu conveniente il cinese..
Anche questo funziona bene
6,33€ | MUQZI 4 in 1 attrezzo per l'installazione della guarnizione antipolvere della forcella della bici 32/34/35/36mm diametro del tubo sospensione forcella guarnizione strumento di installazione
..secondo me,e a pari del risk che ho fotografato..e corto e nn fa da guida..

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.771
33.912
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
x 4 spicci che costa..nn merita il tempo di mettersi a cercare materiale x fare accrocchi..se e roba che si ha in casa,quindi a costo zero,e una cosa..altrimenti e piu conveniente il cinese..

..secondo me,e a pari del risk che ho fotografato..e corto e nn fa da guida..
Sì sì concordo , mio cugino Diego che esce in MTB con me e’ idraulico :-)

• Mi piace

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.836
12.342
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 658826 prima volta che lo provo e...veramente soddisfatto!funziona 1000 volte meglio dell altro che avevo preso,ossia di Vedi l'allegato 658827 ..il fatto di essere piu lungo aiuta a :tenere l attrezzo nel paraolio mentre si batte,ma piu che altro la lunghezza garantisce una miglior centratura,evitando che il paraolio si metta di traverso o comunque si pianti storto..Promosso a pieni voti!:}}}:
Sembra Hope ma invece è Heppe :smile:
Se hai un link sarebbe gradito :mrgreen:

• Mi piace

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.576
9.716
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
diciamo però che nel lato idraulica sono circa 120ml contro 10ml del lato aria, motivo per cui i contaminanti si disperdono maggiormente sul lato idraulica e difficilmente l'ho trovato sporco.
Giro tosto, forcella promossa, sui gradini più sostenuta e nell’utilizzo più sensibile e meno “gnucca”…tolto 10psi e messo 1 token…mi garba… :il-saggi:

Nitros

7/2/22
4.704
4.911
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sembra Hope ma invece è Heppe :smile:
Se hai un link sarebbe gradito :mrgreen:
13,05€ | Strumento di installazione della guarnizione della polvere della forcella anteriore della bici HEPPE per 32/34/35/36/38/40mm strumento di installazione della guarnizione della forcella della bici a doppia testa

marcozan60

Biker novus
18/11/20
5
1
0
64
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Whistle b-Rusch 7.1 2021
oggi ho tirato giù qualche santo :azz-se-m: .
vado per cambiare il paraoli---e solo sul più bello scopro che sbagliato ordinando i 38!!!
per fortuna non ho rovinato troppo quelli tolti e ho solo dovuto cambiare le molle perch segnate.
Nel rimontarla l'asta della cartuccia non riesco a stringerla a 5Nm , forse 3-4 e dopo gira.
dentro sulla parte finale dell'asta e fuori sotto il dado ci sono le due rondelle in plastica
Non mi sono impazzito visto che devo rismontarla
Ciao, io ho un problema simile , sto revisionando per la seconda volta la mia Grip2 e rimontando il tutto ho il tuo medesimo problema che il dado dell'idraulica non stringe perchè continua a girare l'asta insieme al dado a tal punto che non esce totalmente l'asta perchè non si riesce a rimettere le regolazioni HSR e LSR, tu come hai risolto per tenere ferma l'asta ? la prima volta non avevo avuto nessun problema.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.335
2.882
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, io ho un problema simile , sto revisionando per la seconda volta la mia Grip2 e rimontando il tutto ho il tuo medesimo problema che il dado dell'idraulica non stringe perchè continua a girare l'asta insieme al dado a tal punto che non esce totalmente l'asta perchè non si riesce a rimettere le regolazioni HSR e LSR, tu come hai risolto per tenere ferma l'asta ? la prima volta non avevo avuto nessun problema.
Ho stretto finché potevo circa 3-4Nm invece dei 5, ed ho messo una goccia di frenafiletti.
Certo che se gira completamente devi trovare un'altra soluzione.
Dentro alla base del fodero sembra esserci una rondella in plastica che potresti cambiare o semplicemente staccare, sgrassare e rimettere dopo sull'asta oppure aggiungere un piccolo oring sempre sull'asta prima di infilarla nel fodero

zambo78

Biker serius
12/8/12
131
58
0
Varese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti,
scusate ma non ho capito benissimo il discorso dei 120ml nel lato idraulica.
So che la cartuccia grip2 quando lavora e viene compressa fa uscire un po di olio e poi se lo risucchia, infatti se premi lo stelo idraulico a forcella smontata, vedrai che piscia fuori dell'olio. (Fatto la cazzata anni fa e ora sto attento e non la tocco più :mrgreen: )
Io sapevo che facendo un semplice cambio olio ai foderi, (e la cartuccia grip2 è correttamente funzionante), nel fodero ci andassero 40ml di olio 5wt. Perchè dite 120ml?

Grazie mille

Nitros

7/2/22
4.704
4.911
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao a tutti,
scusate ma non ho capito benissimo il discorso dei 120ml nel lato idraulica.
So che la cartuccia grip2 quando lavora e viene compressa fa uscire un po di olio e poi se lo risucchia, infatti se premi lo stelo idraulico a forcella smontata, vedrai che piscia fuori dell'olio. (Fatto la cazzata anni fa e ora sto attento e non la tocco più :mrgreen: )
Io sapevo che facendo un semplice cambio olio ai foderi, (e la cartuccia grip2 è correttamente funzionante), nel fodero ci andassero 40ml di olio 5wt. Perchè dite 120ml?

Grazie mille
..cambiando l olio nel fodero non lo vai a sostituire tutto,ma solo ⅓ dell effettivo contenuto..cio vuol dire che se hai l olio sporco e\o contaminato,cambiarlo solo nel fodero puo esser considerato come una semplice perdita di tempo per lavoro incompleto.
Come hai giustamente precisato e visto,nel funzionamento la cartuccia sputa fuori olio dalla parte alta per poi riprenderselo dal passaggio nella parte bassa..cio da la caratteristica di essere autospurgante,ma nello stesso tempo fa si che l olio presente nel fodero gira all interno della cartuccia
.se e sporco e contaminato,lo e tutto.
Fox definisce come 40ml di olio da inserire nel fodero nel momento del montaggio q che e una quantita definita..nn definisce invece la quantita contenuta dalla cartuccia inquanto questa viene riempita,fatta spurgare ed il livello dell olio dev essere portato fino al forellino dedicato..
dal minuto 9.20 del video si vede la procedura...
In una revisione ho voluto capire l effettivo quantitativo di olio necessario ed ho raccolto l olio tolto dall interno della cartuccia..ne ho misurati circa 80ml...da qui 80 della cartuccia+40 nel fodero =120...

zambo78

Biker serius
12/8/12
131
58
0
Varese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ok, chiarissimo grazie.
Io 1 o 2 volte l'anno faccio un semplice cambio olio dei foderi per averlo "fresco" ed evitare che diventi troppo vecchio e si sporchi troppo.
Il rebuild con cambio olio della cartuccia idraulica, boh... lo faccio ogni 2 anni?

Chiaro il tuo discorso che facendo un semplice cambio olio del fodero, se ne sostituisce solo 1/3 con dell'olio nuovo(ovviamente quello che è dentro la cartuccia ci resta), e quindi tu nello specifico cosa fai?
Effettui tutte le volte che fai il cambio olio ai foderi anche il rebuild con nuovo olio nella cartuccia? Oppure "svuoti" la cartuccia grip2 semplicemente continuando a comprimere lo stelo facendogli pisciare fuori tutto l'olio e poi ci metti i 120cc nel fodero basso e lei man mano lei se lo risucchierà?

Nitros

7/2/22
4.704
4.911
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ok, chiarissimo grazie.
Io 1 o 2 volte l'anno faccio un semplice cambio olio dei foderi per averlo "fresco" ed evitare che diventi troppo vecchio e si sporchi troppo.
Il rebuild con cambio olio della cartuccia idraulica, boh... lo faccio ogni 2 anni?

Chiaro il tuo discorso che facendo un semplice cambio olio del fodero, se ne sostituisce solo 1/3 con dell'olio nuovo(ovviamente quello che è dentro la cartuccia ci resta), e quindi tu nello specifico cosa fai?
Effettui tutte le volte che fai il cambio olio ai foderi anche il rebuild con nuovo olio nella cartuccia? Oppure "svuoti" la cartuccia grip2 semplicemente continuando a comprimere lo stelo facendogli pisciare fuori tutto l'olio e poi ci metti i 120cc nel fodero basso e lei man mano lei se lo risucchierà?
una decina di giorni fa ho sostituito i paraoli perche quello lato aria aveva iniziato a perdere..dato che avevo sostituito gli oli ad aprile,questa volta ho semplicemente messo l olio nuovo nei foderi dato che non era sporco.
Ad aprile avevo aperto la cartuccia dalla parte superiore cosi da poterci cambiar l olio in maniera completa ed effettuarci lo spurgo iniziale...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo