Revisione forcella Fox 34 SC 2019 con upgrade a cartuccia FIT4

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao;
sto per fare la mia prima revisione alla forcella Fox 34SC 120;
faro' la "semplice" lato aria, cambio spugnette, olio, etc.
Non mi è chiara una cosa: devo procurarmi anche l'olio 5WT per immetterlo nel lato idraulico quando rimonto oppure,
se non tocco la cartuccia, si usa solo il 20WT ?

Dalle guide Fox sembrerebbe che vadano 10cc di 20WT nel lato aria, e 30cc di 5WT lato "damper"... è corretto secondo voi ?

il codice della mia forcella è DY6P (è una Fox 34 Step Cast Float 120 del 2019, cartuccia GRIP)

Grazie a tutti come sempre.

Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Devi fare esattamente cosi.
La cartuccia "grip" è con idraulica semiaperta quindi nella parte bassa del fodero destro metti 30 cc 5wt.
Nella parte bassa lato aria a sinistra 10cc 20wt gold.
Purtroppo occorrono due oli.....due spese..ed i 2 flaconi ti dureranno per i nipoti

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
grazie !! procedo subito all'ordine , mi mancavano solo quelli

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Ma io faccio una considerazione....usando questo 3d ... La revisione completa aria più idraulica qui mi chiedono 320 euro.
Ora seguendo le istruzioni uno che "gira " la dovrebbe fare ogni anno.
Ma mettiamo aria ogni anno idraulica ogni due.
In 3 anni ti compri una Fox 34 nuova.
Non so proprio cosa venga fare....
Ah!!! Fare da se!!!!
Ma si fanno anche guai con la parte idraulica.......
Che pensate????.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A Bologna revisione solo ordinaria/parte aria....con parapolvere 160 eurini......
Quanto???.? A me prende circa 200/220 con revisione+parapolvere e pistone kit andreani sulla fit4 34 del 2019.. 160 x il lato aria? Siamo fuori? 300 x revisione completa? Con 500 compri la yari nuova

Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mah... io "lato aria" vorrei essere autonomo, sicuramente facendo le cose con cura un bel risparmio ce l'hai.
Per il lato idraulico penso invece la mandero', a meno che non mi senta sicuro di procedere da solo.
Vedremo come andrà, faro' il lavoro tra qualche gg...

Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Prova a sentire Flow performance suspension (saluzzo CN)... Oppure gallo moto.. Cacchio Mi prendevano 80-100 euro x quelle della moto dove hanno un sacco di olio in più
Tra l'altro ogni volta mi cambiano i parapolvere completi.....
Leggo che se non trafilano basterebbe le spugnette....ma non c'è verso,cambiano tutto il kit.
Diciamo che l'ultima revisione appena fatta è stata eseguita dopo 3.000 km c.a.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Aggiornamento.....fatta revisione nel negozio di Prato dove ho acquistato la bici.
La ho portata per altri motivi ma....oramai che c'ero.....
Revisione aria completa,paraolio skf da 45 €.....mano d'opera 45 €.
A questo punto emerge il fatto che in giro ci sono persone oneste e ladroni.......

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
EDIT: ho modificato il titolo del 3d, poichè dopo essermi accorto che mi si è troncato l'alberino di regolazione del rebound (stessa cosa successa anche alla mia precedente Fox 32 FIT4 del 2016...) ho ordinato il kit cartuccia FIT4 , quindi procederò anche a quella modifica.

Vi tengo aggiornati e cercherò di documentare il tutto... spero di avere tutto il materiale per la prima di Gennaio.
Ovviamente ogni consiglio / dritta di chi ha già fatto tale upgrade è super gradito !

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ecco un primo "report" della mia auto-revisione forcella Fox 34 Step Cast 120 GRIP remote del 2019:
ieri ho terminato il lavoro di revisione, comprendente:
- pulizia, cambio paraoli, spugnette, olio
- cambio della cartuccia GRIP remote con cartuccia FIT4 remote push-to-unlock
- rimontaggio di tutto
Come immaginavo, la FIT4 è un "paradiso" in confronto alla GRIP (me la ricordavo sulla mia vecchia Fox32 del 2016)... completamente cambiata, super-sensibile nel primo 25% dell'escursione e poi super-progressiva dopo; sabato la provo ma già adesso si sente NETTAMENTE la differenza.

Unico problema: ho perso una mezzora a tentare di montare il FIT4 remote, senza successo... dopo scopro che serve un tool apposito (65€ !!!) che comunque ho ordinato, tanto mi servirà per le prossime revisioni.

Quindi:
- revisione dei soli paraoli, spugnette, etc. è assolutamente alla portata di chiunque abbia un po' di manualità
- cambio cartuccia: mano ferma e precisione, ma si fa.

Comunque serve pulizia, organizzazione, ordine e soprattutto GLI ATREZZI e i TOOL giusti, altrimenti non si fa nulla.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Hai fatto un lavoro stupendo Complimenti però leggendo le varie recensioni Non mi pare che il fit4 sia tanto meglio del Fit/grip...
Imho

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Hai fatto un lavoro stupendo Complimenti però leggendo le varie recensioni Non mi pare che il fit4 sia tanto meglio del Fit/grip...
Imho
Grazie !

guarda io ho avuto il FIT4 sulla Fox 32 Factory del 2016; appena mi è arrivata la Oiz con la SC 34 GRIP ho sentito SUBITO la differenza (in peggio...);
ora che ho messo la FIT4 invece la sento decisamente meglio....
ti daro' la conferma dopo l'uscita di sabato!

Reactions: rolly

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo