Revisione cube analog 2016 ferma da anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack1986

Biker novus
8/6/16
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
ho una cube analog del 2016 che purtroppo ho abbandonato a se stessa in box ormai da 4 anni.
Per la primavera dovrei avere un appoggio fisso in val brembana e quindi riuscirei finalmente a rimettermi in sella.

Ho controllato le condizioni della bici e dopo aver misurato l'allungamento della catena mi sono accorto che oltre a dover cambiare quella ho anche corone e pignoni molto usurati, e inoltre ho trovato la forcella (SR Suntour XCR32 Coil RL-R, 100mm) che affonda troppo e che non si blocca dal comando.

Ho provveduto ad acquistare cassetta pignoni e guarnitura nuove :
Shimano Acera FC-M3000, 40x30x22T, 175mm
con movimento centrale BB-UN300 incluso (non ho trovato le singole corone e per il prezzo ho pensato di sostituire anche quello)

ShimanoCS-HG200, 11-32T (Non ho trovato 11-34T, in caso di pendenze elevate mi darò alla bestemmia libera maledicendomi)

Per questa guarnitura serve un estrattore per pedivelle o si smontano senza? Ho preso la chiave per movimento centrale e mi è venuto il dubbio. Metto 2 foto così capite meglio.

Secondo voi un meccanico riesce a sistemarmi la forca? Nel caso dovessi sostituirla cosa mi consigliereste per fare un piccolo upgrade e metterla ad aria? (So che per la bici che è gli upgrade non hanno molto senso, vorrei però sfruttare fino in fondo questa bici con la quale mi sono sempre trovato bene e un domani magari passare a una full)

Oltre a tutto questo mentre vado dal meccanico per la forca gli farei controllare mozzi, cavi e freni...e poi devo capire se i copertoni sono utilizzabili o meno (camere d'aria le sostituirò sicuramente). Vi viene in mente altro da controllare?
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20220128_163103.jpg
    IMG_20220128_163103.jpg
    299,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20220128_163033.jpg
    IMG_20220128_163033.jpg
    239,8 KB · Visite: 4

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La forcella è veramente base e semplice, penso che un meccanico non abbia difficoltà per metterla in ordine, l'unica difficoltà potrebbe essere legata alla reperibilità di eventuali ricambi, l'intervento dovrebbe costarti tra 50€ e 100€ a secondo dei ricambi necessari.
Volendo potresti tentare l'intervento anche da solo è semplice ed difficilmente rischi di fare danni.
Una forcella ad aria base costa tra 200€ e 250€, se la sostituzione non è strettamente necessaria causa irreparabilità della tua forcella, non andrei ad eseguire un upgrade; una alternativa potrebbe essere l'acquisto di una forcella usata, ma anche qui una revisione potrebbe costare parecchio.
Le gomme le cambierei a prescindere, 4 anni sono parecchi e saranno certamente secche, 2 pneumatici non TR non costano molto con 30-40€ te la cavi.
Se hai a sostituire catena/corone/cassetta hai già risolto 50% dei problemi, c'è da effettuare uno spurgo dei freni con sostituzione delle pastiglie (personalmente le sostituirei comunque anche se non troppo usurate) inoltre va verificato lo spessore dei dischi.
Verifica i cuscinetti dei mozzi, se sono sigillati in caso di poca scorrevolezza puoi solo sostituire i cuscinetti se sono a coni e sfere puoi regolarli facilmente e riportarli come nuovi.
Verifica che la serie sterzo non abbia preso gioco ed se smonti la forcella un po' di grasso non ci sta' male.
Infine verifica il serraggio di tutte le viti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
per la forcella forse ti puo' far comodo questo video qui:

e qui se metti il numero di serie della forcella di danno i manuali (in teoria):

Sinceramente visto il valore della forcella il fai da te e' la via maestra.... a meno che non trovi uno che te la fa a poco!

Buon lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo