Revisione completa mozzo posteriore e ruota libera Dt Swiss 240S

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao Fede, ti chiedo un parere se posso.
Avevo un gioco al posteriore di una roval carbon 29 2013.
Ho fatto cambiare dal meccanico i due cuscinetti perché non avevo l'attrezzo e ho preferito far fare per questa volta a lui.
I cuscinetti sono nuovi ma continua il leggero gioco. Sarei tentato ad aprire per capire il problema.
Quali potrebbero essere le cause? Potrebbe essersi usurato l'asse sul quale girano i cuscinetti?? non capisco altrimenti cosa potrebbe essere....

grazie mille
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao Fede, ti chiedo un parere se posso.
Avevo un gioco al posteriore di una roval carbon 29 2013.
Ho fatto cambiare dal meccanico i due cuscinetti perché non avevo l'attrezzo e ho preferito far fare per questa volta a lui.
I cuscinetti sono nuovi ma continua il leggero gioco. Sarei tentato ad aprire per capire il problema.
Quali potrebbero essere le cause? Potrebbe essersi usurato l'asse sul quale girano i cuscinetti?? non capisco altrimenti cosa potrebbe essere....

grazie mille

Ma scusa, il meccanico quando ha rimontato non ha avvertito il gioco? Sei sicuro ti abbia cambiato i cuscinetti? Il gioco può derivare solamente da quelli se parliamo di DT Swiss con Star Rachet...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao Fede, ti chiedo un parere se posso.
Avevo un gioco al posteriore di una roval carbon 29 2013.
Ho fatto cambiare dal meccanico i due cuscinetti perché non avevo l'attrezzo e ho preferito far fare per questa volta a lui.
I cuscinetti sono nuovi ma continua il leggero gioco. Sarei tentato ad aprire per capire il problema.
Quali potrebbero essere le cause? Potrebbe essersi usurato l'asse sul quale girano i cuscinetti?? non capisco altrimenti cosa potrebbe essere....

grazie mille
Ciao, non conosco nello specifico la tua mtb ma come ti ha detto 200mm l'unico gioco possibile è dei cuscinetti.
Non c'è molto: quattro cuscinetti montati per interferenza e perno con tolleranze bassissime che non si deve consumare con un uso normale.
Non c'è nessun movimento relativo tra cuscinetti ed altri componenti: la ghiera esterna è incastrata per interferenza e quella interna gira col perno.
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Avevo portato solo la ruota e quando l'ho portata a casa e montata sulla bici mi sono accorto che faceva ancora gioco. Assieme alla ruota mi ha reso i 2 cuscinetti sostituiti....
La mia bici è una specialized e le ruote sono le roval carbon 29. Ma i cuscinetti sono 4 compresi quelli del corpetto giusto?? La ruota libera gira bene senza gioco. Riportero la bici dal meccanico. Voi dite quindi che perno o parete mozzo dove alloggiano i cuscinetti non possono essersi usurati quindi???
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
[MENTION=97344]fede707[/MENTION] saresti così gentile di darmi un tuo parere?http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=340762&page=5
Praticamente non riesco a togliere il corpetto anche con la cassetta montata. Ho disassemblato il tutto , pulito e rimontato ma ancora il difetto persiste .
Ciao, mi sono letto tutta la discussione che mi hai linkato.
Come sai il corpetto è tenuto in posizione sull'asse dall'interferenza tra la gola che c'è sull'asse stesso nella parte terminale ed una sorta di "spessore, rigonfiamento" (non so bene come chiamarlo) che c'è sul tappo trattenuto dal corpetto.
Secondo me il problema non può che essere dato da una interferenza eccessiva di questi particolari. Tutto il resto sono dei cilindri infilati uno nell'altro.
Io dopo la pulizia metto un velo di grasso siliconico per idraulica sul mozzo, visto che il primo smontaggio era stato molto difficile. Così facendo non ho più avuto problemi.
Se la lubrificazione da sola non bastasse potresti provare a ripassare delicatamente il "rigonfiamento" presente sul tappo con carta vetrata finissima. Però valuta bene visto che se non ho capito male è ancora in garanzia.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao, mi sono letto tutta la discussione che mi hai linkato.
Come sai il corpetto è tenuto in posizione sull'asse dall'interferenza tra la gola che c'è sull'asse stesso nella parte terminale ed una sorta di "spessore, rigonfiamento" (non so bene come chiamarlo) che c'è sul tappo trattenuto dal corpetto.
Secondo me il problema non può che essere dato da una interferenza eccessiva di questi particolari. Tutto il resto sono dei cilindri infilati uno nell'altro.
Io dopo la pulizia metto un velo di grasso siliconico per idraulica sul mozzo, visto che il primo smontaggio era stato molto difficile. Così facendo non ho più avuto problemi.
Se la lubrificazione da sola non bastasse potresti provare a ripassare delicatamente il "rigonfiamento" presente sul tappo con carta vetrata finissima. Però valuta bene visto che se non ho capito male è ancora in garanzia.
Grazie mille per le tue info.Provero' a rismontare il tutto ed a metterci un filo di grasso come dici tu.Se poi non dovessi riuscire ancora a toglierela attivero' la garanzia.Ciao
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, se siete di quelli che si svegliano di notte pensando a come fare per risolvere un problema sulla vostra mtb, se amate metter le mani in prima persona e capire come funzionano i componenti, allora questo topic può interessarvi.
La manutenzione da me eseguita riguarda il mozzo posteriore DT SWISS con PP di primo montaggio sulla mia CUBE STEREO del 2010. La procedura dovrebbe essere molto simile per buona parte dei mozzi DT con ruota libera Star Ratchet.

Premetto che quanto segue è frutto della mia inventiva ed esperienza e mi ha portato ad un risultato per me eccellente. Però in molti punti si discosta e anche di molto da quelle che sono le raccomandazioni della DT SWISS. Chiunque voglia seguirlo o prenderne spunto si assume in prima persona tutti i rischi di possibili danneggiamenti o malfunzionamenti.

Cominciamo con quanto occorre:
- 4 cuscinetti sigillati nuovi tipo 61902 2RS o 6902 2RS (sigle che indicano lo stesso modello e variano a seconda del produttore) misura 15x28x7 mm (costo indicativo 5/10 euro cad) WWE
- chiave a frusta e chiave per ghiera pacco pignoni
- mazzetta di gomma
- pinza per seeger o pinza a becchi lunghi da trasformare in pinza per seeger con due chiodini e 6 fascette piccole da elettricista (vedi foto allegato 1).
- bussola USAG 20 mm con prolunga
- tavola di legno o tagliere con foro di 15/20 mm su cui lavorare per rimontare il secondo cuscinetto della ruota libera
- cacciavite
- grasso bianco al litio
- grasso rosso siliconico per idraulica
- spazzolino da denti vecchio per puire le sedi e tutti i particolari
- attrezzo specifico DT SWISS cod. HXTXXX00N5027S per smontare la ghiera che tiene prigioniero il cuscinetto montato sulla ruota dal lato ruota libera. Forse se ne può fare a meno con un po’ di inventiva. La ghiera è dentata internamente. (pag. 61 del manuale DT SWISS che potete scaricare qui e dove trovate anche tutti gli attrezzi propri che occorrerebbero http://www.dtswiss.com/Resources/Support/HUBS/DT-Swiss-Hubs-Ratchet-Hubs-Technical-Manual)

Prima di cominciare due cose importanti da tenere ben presenti:
- i cuscinetti sono incastrati per interferenza solo sull’anello esterno che è il solo su cui battere per toglierli e metterli, pena danneggiarli
- il perno del mozzo è mantenuto in posizione da due battute che poggiano sulle facce interne dei cuscinetti interni alla ruota. Il solo cuscinetto che può uscire battendo con la mazzetta di gomma sul perno è quello dal lato disco, perché il cuscinetto lato ruota libero è prigioniero di una ghiera che andrà svitata con l’apposito attrezzo DT SWISS per poterlo rimuovere.

Cominciamo col guardare questa l'immagine allegato 4 molto significativa dove sono ben rappresentati in chiaro quasi tutti i componenti.

Chiariamoci ora le idee su quel che troveremo, in ordine partendo dal lato disco:
- tappo distanziale, su a sola pressione (nei mozzi con PP), si toglie con le mani
- cuscinetto montato per interferenza (viene via battendo sul perno del mozzo dal lato ruota libera)
- cuscinetto dal lato opposto della ruota, anch’esso montato per interferenza ma trattenuto da una ghiera (vedi foto allegato 3) per smontarlo togliere la ghiera con l’apposito attrezzo
- anello metallico, posizionato tra cuscinetto e ghiera, che fa da appoggio per la molla che spinge lo Star Ratchet
- Star Ratchet composto dalle due parti. In corrispondenza dello Star Ratchet infilato nel mozzo troviamo una bussola nera.
- Seconda molla lato ruota libera
- Corpetto ruota libera
- Secondo anello metallico, posizionato internamente al corpetto, davanti al cuscinetto montato nel corpetto ruota libera e che fa da appoggio per la molla che spinge lo Star Ratchet
- Cuscinetto
- Seeger che mantiene in posizione il cuscinetto (vedi foto allegato 2)
- Bussola distanziale per i due cuscinetti della ruota libera che resta in posizione solo per la pressione esercitata dai due cuscinetti
- Secondo cuscinetto ruota libera
- Tappo esterno lato ruota libera, montato per semplice pressione

Tutta la RUOTA LIBERA se non è grippata per ruggine o sporco, si sfila dal perno del mozzo semplicemente tirandola con le mani. Se non viene allora è grippata e per far più forza si può provare a toglierla con il pacco pignoni montato. Consiglio però prima di smollarlo perché poi diventa difficile toglierlo se è smontato dalla ruota.

Cominciamo.

Smontiamo il disco.
Smontiamo la ruota libera, tirandola con le mani.
Si potranno così sfilare dal perno, le due parti dello Star Ratchet con le rispettive molle
Resta esposto il perno del mozzo.
Picchiandolo con la mazzetta di gomma, in cui eventualmente abbiamo infilato un cacciavite per la punta così da non battere direttamente, il perno spinge fuori il cuscinetto dal lato disco.
A questo punto il perno si può sfilare dalla ruota.
Dal lato ruota libera con l’apposito attrezzo svitiamo la ghiera che trattiene il cuscinetto.
Uscendo viene via anche la guarnizione metallica con superficie interna in gomma, che ripara il meccanismo della ruota libera dallo sporco.
Tolta la ghiera, infiliamo un cacciavite nel foro del mozzo ed agendo sull’anello esterno del cuscinetto picchiettiamo alternativamente in vari punti finché il cuscinetto esce.

Il corpetto ruota libera la DT SWISS sconsiglia di aprirlo, pena il possibile danneggiamento.
Ovviamente io sono riuscito a farlo senza danni, se no non ve ne parlerei.
Quindi fatelo solo con cognizione di causa e solo se i cuscinetti interni alla ruota libera vanno cambiati. Probabilmente non sarà necessario.

All’interno della ruota libera troviamo:
- due cuscinetti
- un anello metallico
- un seeger
- una bussola distanziale incastrata per pressione tra i due cuscinetti

Per togliere il cuscinetto esterno, occorre far cadere la bussola tra i due cuscinetti con un cacciavite. Così facendo si può battere col cacciavite sulla faccia interna del cuscinetto più esterno, probabilmente rovinandolo (ma tanto lo scopo dell’operazione è sostituirlo). Il secondo cuscinetto è tenuto prigioniere da un seeger. Per cui tolto il cuscinetto esterno, verrò fuori la bussola distanziale, e potremo così con apposita pinza togliere il seeger.
Quindi facciamo uscire il cuscinetto battendo con la bussola USAG da 20mm infilata al contrario sul distanziale. Per fargli superare la seconda strozzatura dovremo usare una bussola più piccola o il cacciavite. Anche questa operazione rovinerà il cuscinetto che togliamo.
Assieme al cuscinetto verrà fuori anche l’anello metallico che era intrappolato tra cuscinetto e dentellatura del corpetto. Questo anello, come quello trovato sotto la ghiera che abbiamo tolto dalla ruota, ha la sola funzione di fare da appoggio per le molle che spingono lo Star Ratchet.

Ora è tutto smontato.

Puliamo accuratamente tutte le sedi e tutti i pezzi.
Prepariamo il grasso al litio e quello siliconico (molto più fluido, ma resistente ad acqua e temperature elevate).
Il grasso al litio lo useremo per ingrassare tutte le sedi dei cuscinetti, i cuscinetti stessi così da proteggerli ulteriormente da acqua e sporco (anche se sono sigillati), il filetto della ghiera che trattiene il cuscinetto.
Il grasso al silicone lo useremo per lubrificare leggermente il perno del mozzo, che così si infilerà facilmente nei cuscinetti, le molle, gli anelli in metallo, la guarnizione metallica su cui gira il corpetto.
Lo Star Ratchet va giusto sporcato di grasso siliconico, ma senza eccessi ed avendo cura di togliere il grasso in eccesso in particolare dal fondo dell’alloggiamento dello Star Ratchet stesso, pena il possibile incollamento dello stesso con giro a vuoto dei pedali. DT SWISS dice di usare solo ed esclusivamente il loro grasso speciale.

Cominciamo col rimontare il corpetto.
Spalmiamo il grasso al litio sui fianchi dove si bloccheranno per interferenza i cuscinetti.
Infiliamo sul fondo l’anello metallico dopo averlo unto di grasso siliconico.
Infiliamo il primo cuscinetto battendo con la mazzetta in gomma sulla bussola USAG 20 mm tenendola per la prolunga.
La dimensione di questa bussola è tale da lavorare sull’anello esterno dei cuscinetti ma senza incastrarsi.
Quando il cuscinetto va in battuta, cambia il rumore che fa.
Rimettiamo il seeger con l’apposita pinza
Infiliamo il perno del mozzo ed appoggiamo il corpetto sul legno/tagliere col foro di modo che il perno non sporga troppo dal lato superiore, se non non possiamo usare la bussola per infilare il secondo cuscinetto. Il perno serve a mettere in posizione la bussola e a guidare il secondo cuscinetto.
Infiliamo il distanziale cromato dei cuscinetti nel perno.
Infiliamo il secondo cuscinetto e con la bussaola picchiettiamo finché va in battuta sul distanziale.
Non picchiare troppo se no c’è il rischio di disassare il secondo cuscinetto.
I cuscinetti ripeto devono essere tutti spalmati di grasso al litio così come la superficie interna del corpetto.

Il corpetto è ora rimontato.

Mettiamo ora il cuscinetto sulla ruota dal lato ruota libera, nella sede opportunamente ingrassata.
Mettiamo l’anello metallico appoggiato ben centrato sul cuscinetto.
Mettiamo la ghiera stringendola a mano dopo avere ben ingrassato il filetto. La ghiera bloccherà l’anello metallico ed il cuscinetto.
Per stringere l’anello non serve necessariamente l’attrezzo specifico, in quanto verrà stretto bene quando serriamo la ghiera del pacco pignoni.
Rimontiamo la guarnizione metallica picchiettandola con la mazzetta in gomma ed eventualmente aiutandoci col corpetto.

Infiliamo il perno nella ruota dal lato disco ed infiliamo il cuscinetto dal lato disco così da bloccare il perno. Sempre grasso ben spalmato su cuscinetti e sedi.

Abbiamo quasi finito.
Puliamo le sedi dello Star Ratchet dal grasso al litio che qui NON ci deve essere perché troppo appiccicoso, e mettiamo un velo di grasso siliconico, nelle sedi, sulle molle e sullo Star Ratchet stesso.
Mettiamo la molla con la spirale larga lato ruota, mettiamo lo Star Ratchet, infiliamo la bussola nel perno che andrà
A posizionarsi in corrispondenza dello Star Ratchet, mettiamo la seconda molla con la spirale piccola verso lo Star Ratchet.
Infiliamo il corpetto che salirà in modo estremamente facile sul perno lubrificato dal grasso siliconico.
Rimontiamo il pacco pignoni e stringiamo bene.

Il mozzo è come nuovo.

Ciao ottima guida, ho un problema però, non riesco a smontare il ciascuno dalla parte del disco, martello il perno ma non si smuove, e ho paura a picchiare troppo forte, come mi posso completare, dalla parte del disco va smontato solo quello non ci sono altri fermi giusto? Tappo a parte
Grazie
Rettifico il cuscinetto sono riuscito a smontarlo ma non riesco a smontare la ghiera, ho già apprezzato 2 chiavi, ho provato anche a usare un tubo inserito nella chiave per fare più forza, non so più come fare, ora ho deciso di lasciarlo lì tutta la notte con del wd40 per vedere se riesce a sbloccarlo, temo proprio che si sia grippato con il mozzo
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao ottima guida, ho un problema però, non riesco a smontare il ciascuno dalla parte del disco, martello il perno ma non si smuove, e ho paura a picchiare troppo forte, come mi posso completare, dalla parte del disco va smontato solo quello non ci sono altri fermi giusto? Tappo a parte
Grazie
Rettifico il cuscinetto sono riuscito a smontarlo ma non riesco a smontare la ghiera, ho già apprezzato 2 chiavi, ho provato anche a usare un tubo inserito nella chiave per fare più forza, non so più come fare, ora ho deciso di lasciarlo lì tutta la notte con del wd40 per vedere se riesce a sbloccarlo, temo proprio che si sia grippato con il mozzo

Leggo ora la rettifica.
Direi che come stai facendo va bene.

Ciao
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Per quello che dovessero riscontrare difficoltà a smontare la ghiera, agire in questo modo, mettete l'attrezzo nella morsa, inserire il perno del mozzo inserite la ruota e girare la ruota in senso antiorario
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
finito ora di sostituire i cuscinetti di un mozzo dt swiss 240s ... grazie veramente a fede per gli ottimi consigli, un lavoro veloce, semplice ma molto delicato, lato ruota libera l'interferenza cuscinetto mozzo era troppo giusta, nell'inserimento tendeva a piegarsi e incastrarsi, il distanziale da uno dei lati era probabilmente segnato, forse da un lavoro fatto dal precedente proprietario delle ruote, comunque tutto aggiustato e perfettamente funzionante :celopiùg:
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Ho avuto stesso problema con il pacco pignoni bloccato e smontando il corpetto ruota libera non ricordo di aver visto lo spessore a cilindretto di 15,4...sono quasi certo che non c'era...ma magari è proprio questo il problema. Mozzo Roval (credo DT 350)
 

Classifica mensile dislivello positivo