Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bmxste

Biker novus
3/3/12
11
0
0
-
Visita sito
C'è una legenda col significato di numeri e sigle entro le parentesi quadre nell'elenco settaggi IFP?

Per esempio
08, FLOAT RP23 [165, 38, 3.0 CR, CF, RM]
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
ragazzi buonasera, mi sto accingendo a fare il service completo al mio float x ctd e volevo chiedervi, visto che il pistone ifp del piggy presenta al suo centro una vite che risulta essere rialzata rispetto alla restante superficie, la misura della profondità ifp la prendete da questa parte rialzata o dalla restante superficie piana?
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Non ne sono sicurissimo ma direi che fa riferimento la superficie piana.
Lo penso anche io dato che lo strumento che misura la profondità alla sua estremità è bucato e cavo e quindi poggiandolo sul pistone la parte rialzata di quest’ultimo va all’interno dello strumento... ma volevo la conferma da parte di qualcuno che ha già proceduto al service anche perché in questa discussione non si fa riferimento al float x Ctd
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi buonasera una domanda forse anche un po banale ma sono in crisi....
fox float x ctd revisione effettuata, senza il manicotto dell'aria montata dovrebbe bloccarsi ugualmente giusto???
certo ...il blocco come il rebound lavora con l'olio idraulico....non con l'aria che si trova nel manicotto.
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
certo ...il blocco come il rebound lavora con l'olio idraulico....non con l'aria che si trova nel manicotto.
immaginavo..... penso allora un problema al damping dove va la leva di regolazione bloccaggio
quindi in teoria posizionando la leva in modalità blocco iniettando l'olio dallo stelo il pistone ifp non dovrebbe salire giusto?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non riesco a capire perchè il blocco non va..... in qualsiesi posizione della leva pompando olio lìifp sale e scende tranquillamente..........
ma qualcuno ha esperienze simili?
sei sicuro che tutte le tenute siano buone?se non blocca o comunque non senti differenze...manca tenuta quando chiudi i registri.quindi o c'è un qualche oring danneggiato ,o un segno sulla superficie, o aria.
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
sei sicuro che tutte le tenute siano buone?se non blocca o comunque non senti differenze...manca tenuta quando chiudi i registri.quindi o c'è un qualche oring danneggiato ,o un segno sulla superficie, o aria.
Le tenute sono tutte nuove... in pratica il problema sta nel damping della leva di bloccaggio in pratica anche in pressione lo spillo non ritorna nella posizione che va a chiudere il passaggio di olio nel piggy....
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Scusa mi sembra di capire che non hai pressurizzato l'ifp, giusto? Hai provato a metterlo in pressione e vedere se blocca?
Al primo tentativo ho pressurizzato L ifp ma niente... ora ho ingrassato lo spillo e sto procedendo allo spurgo dell olio e vediamo come va.... ma senza pressurizzare l ifp dovrebbe bloccare comunque giusto? Secondo me il problema sta che cambiando L oring dove passa lo spillo quest’ultimo fa attrito a scorrere e chiudere la valvola.... non so se sono stato comprensibile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Al primo tentativo ho pressurizzato L ifp ma niente... ora ho ingrassato lo spillo e sto procedendo allo spurgo dell olio e vediamo come va.... ma senza pressurizzare l ifp dovrebbe bloccare comunque giusto? Secondo me il problema sta che cambiando L oring dove passa lo spillo quest’ultimo fa attrito a scorrere e chiudere la valvola.... non so se sono stato comprensibile
Dici che nonostante la molla l'attrito dell'OR non lo fa chiudere? Potrebbe anche essere.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Al primo tentativo ho pressurizzato L ifp ma niente... ora ho ingrassato lo spillo e sto procedendo allo spurgo dell olio e vediamo come va.... ma senza pressurizzare l ifp dovrebbe bloccare comunque giusto? Secondo me il problema sta che cambiando L oring dove passa lo spillo quest’ultimo fa attrito a scorrere e chiudere la valvola.... non so se sono stato comprensibile
sì dovrebbe e deve chiudere perché ostruisci il passaggio dell'olio ....quindi se non bloccarsi totalmente dovrebbe almeno rallentare lo scorrimento.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Dici che nonostante la molla l'attrito dell'OR non lo fa chiudere? Potrebbe anche essere.
Ma dietro allo spillo non c’è nessuna molla....
sì dovrebbe e deve chiudere perché ostruisci il passaggio dell'olio ....quindi se non bloccarsi totalmente dovrebbe almeno rallentare lo scorrimento.
Ok ma in teoria dovrebbe bloccare totalmente e non rallentare lo scorrimento perché come dici tu lo spillo chiudendosi ostruisce il passaggio dell’olio... il problema è che già andando a spurgare l’olio se metto in posizione di tutto aperto andando a bloccare lo spillo non ritorna in posizione di chiusura neanche forzando l’ingresso di olio con la siringa posizionata sullo stelo....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma dietro allo spillo non c’è nessuna molla....

Ok ma in teoria dovrebbe bloccare totalmente e non rallentare lo scorrimento perché come dici tu lo spillo chiudendosi ostruisce il passaggio dell’olio... il problema è che già andando a spurgare l’olio se metto in posizione di tutto aperto andando a bloccare lo spillo non ritorna in posizione di chiusura neanche forzando l’ingresso di olio con la siringa posizionata sullo stelo....
Ah scusa, lo spillo è quello blu negli schemi, giusto?
Mi sembra che l'unica cosa che lo fa ritornare è la pressione dell'ifp, non vorrei che magari la prima volta non hai spurgato bene e si comprimeva l'aria anziché spingere spillo e piattello.
aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5tdGItbmV3cy5kZS9mL2RkL2d5L2RkZ3lrcTlnZ2pjZy9vcmlnaW5hbF9GbG9hdF9YX0NURC...jpg
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Ah scusa, lo spillo è quello blu negli schemi, giusto?
Mi sembra che l'unica cosa che lo fa ritornare è la pressione dell'ifp, non vorrei che magari la prima volta non hai spurgato bene e si comprimeva l'aria anziché spingere spillo e piattello.
Vedi l'allegato 414386
esatto.... ho finito ora di spurgare ora non mi resta che gonfiare l'ifp e incrociare le dita.....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIII FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!:}}}:
Finalmente anche io ci sono riuscito!!!!!:-|
gonfiata l'ifp e le tre modalità di bloccaggio funzionano!!!!!!
ho gonfiato l'ifp a 165 anzichè 150 nella considerazione che un pò di aria esce sfilando l'ago, non so se rispetto al primo tentativo è questa la cosa che ha fatto la differenza o l'ingrassaggio dell'alberino, sta di fatto che funziona alla grande!!!!
ringrazio tutti i membri del forum che mettendo a disposizione le loro conoscenze ed i loro esperimenti hanno permesso a chi ha un pò di manualità di riuscire in manutenzioni che fino a poco fa erano impensabili per me... grazie ragazzi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Ivo

Classifica mensile dislivello positivo