Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
basta che non debba sgonfiare l'IFP apposta...è giusto per scegliere tra quelli proposti nel link che ho postato
Ho misurato il grano che va a stringere il gommino della tenuta del Fox Float-RP23 ecc.. Il diametro del grano è circa 7,9 quindi direi che in pollici è un 5/16, purtroppo non ho un contafiletti, mi deve arrivare a giorni, il passo è leggermente superiore a 1 e quindi presumibilmente è un 24 filetti per pollice, ho provato ad inboccare una vite per guarnitura che è M8x1 ma non va bene, si inbocca ma dopo un giro si ferma, si potrebbe passare un maschio ma temo che poi il problema di tenuta possa essere proprio lì. Sì, ho controllato nella bibbia Fox è un 5/16 x 24 filetti per pollice.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
 

Mamart

Biker novus
28/7/16
4
0
0
Visita sito
Quella grande chiude la parte idraulica (vite sul dado quadro), delle altre due, una rende a scatti la ghiera rebound e l'altra sta sulla sommita' dello stelo che nel mio caso e' governato dalla leva azzurra.

Ti giro l'email via MP e ti ringrazio ....
Scusa il disturbo.. ho da sistemare anche il mio RP2.. e una "Bibbia" sull'argomento dal punto di vista tecnico mi farebbe davvero comodo, sarebbe possibile ?
 

Kakasensei

Biker novus
3/8/20
10
0
0
37
napoli
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper comp 29 2011
ragazzi per caso prima di comprare un kit bike yoke sapreste dirmi chi revisiona un fox triad e come contattarlo? Sto impazzendo. Il mio ciclista non so chi ha chiamato e mi ha detto che la parte idraulica la mandava in sede e la avrebbero revisionata senza una garanzia che successivamente funzionasse a 150 euro e che era meglio sostituirlo con uno nuovo, o tenerlo addirittura così... lo sappiamo purtroppo che sti cavolo di telai hanno ammo personalizzati e quindi dovrei comprare un adattatore prima di un ammo...
 

Chrono Pilot

Biker novus
5/7/09
20
0
0
Soverato
Visita sito
per chi mi chiedeva i livelli del pistone IFP, eccoli per l'anno 2008 (dovrebbero andare bene anche per i 2009, da valutare i 2010 che internamente avendo la BV potrebbero essere diversi) :

FOX RP23

165x38mm ( 6,5x1.5" ) : pistone inserito per 48mm ( 1.9" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
184x44mm ( 7,25x1,75" ) : pistone inserito per 53mm ( 2.1" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
190x51mm ( 7,5x2.0" ) : pistone inserito per 57mm ( 2.25" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
200x51mm ( 7,875x2.0" ) : pistone inserito per 57mm ( 2.25" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
200x57mm ( 7.875,5x2.25" ) : pistone inserito per 60mm ( 2.4" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
216x63mm ( 8,5x2.5" ) : pistone inserito per 67mm ( 2.65" ), gonfiaggio camera IFP a 400psi
Buon giorno a tutti, ho una cannondale RZTWENTY1 del 2012 con un RP2 184x44mm, sullo stelo riporta 300psi max e vorrei sapere quanto và inserito il pistone.
Sto anche valutando se ricaricare usando l'ago o modificare ed usare una valvola schrader. Ho letto che vi sono anche quelle ribassate che non interferirebbero con lo smontaggio del manicotto.
Aspetto info e consigli dai guru del gruppo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buon giorno a tutti, ho una cannondale RZTWENTY1 del 2012 con un RP2 184x44mm, sullo stelo riporta 300psi max e vorrei sapere quanto và inserito il pistone.
Sto anche valutando se ricaricare usando l'ago o modificare ed usare una valvola schrader. Ho letto che vi sono anche quelle ribassate che non interferirebbero con lo smontaggio del manicotto.
Aspetto info e consigli dai guru del gruppo
Se guardi sopra, al post 2067 trovi i dati che cerchi. Ho grossi dubbi che si possa stare una valvola schrader che permetta lo smontaggio del manicotto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se guardi sopra, al post 2067 trovi i dati che cerchi. Ho grossi dubbi che si possa stare una valvola schrader che permetta lo smontaggio del manicotto.
Inoltre mi sembra di ricordare che il filetto sullo stelo avesse un passo diverso da quello delle valvole Schrader ma qualcosa in pollici, tipo 5/16 se non sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Chrono Pilot

Biker novus
5/7/09
20
0
0
Soverato
Visita sito
Ciao, avevo già visto l'allegato pdf, ma si riferisce al modello 2008, il mio è un modello 2012 e non sapendo se cambia il setting della camera ifp chiedevo info a qualcuno che é in possesso dello stesso modello ed ha effettuato il lavoro.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, avevo già visto l'allegato pdf, ma si riferisce al modello 2008, il mio è un modello 2012 e non sapendo se cambia il setting della camera ifp chiedevo info a qualcuno che é in possesso dello stesso modello ed ha effettuato il lavoro.
se l'escursione e la lunghezza dell'ammo è identico dovrebbe a parità di modello essere alla stessa profondità ma... una volta sgonfiato la pressione dell' IFP una volta aperto l'ammo senza comprimerlo da sgonfio... l'IFP non dovrebbe essersi mosso dalla sua posizione naturale e in quel caso fai presto a misurarne la profondità .se invece l'ammo aveva una perdita ed ha emulsionato allora c'è il rischio che si sia mosso x il problema all'ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: bis and Ivo

Classifica mensile dislivello positivo