Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianbike

Biker superis
per aumentare l'effetto del propedal bisogna intervenire in altro modo....i boostvalve hanno una molletta che spinge il piattello che chiude i passaggi dell'olio, che funziona spesso in maniera molto blanda, si può sostituire questa molletta con una più rigida ed aggiungere fino a cinque minuscole rondelle di precarico per la stessa....aumentando e di parecchi il bloccaggio , a meno di avere già molla dura e 5 spessori....il gonfiaggio della valvola IFP va fatto a seconda del settaggio delle mollette/distanziali.....se hai bisogno contattami pure
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
per aumentare l'effetto del propedal bisogna intervenire in altro modo....i boostvalve hanno una molletta che spinge il piattello che chiude i passaggi dell'olio, che funziona spesso in maniera molto blanda, si può sostituire questa molletta con una più rigida ed aggiungere fino a cinque minuscole rondelle di precarico per la stessa....aumentando e di parecchi il bloccaggio , a meno di avere già molla dura e 5 spessori....il gonfiaggio della valvola IFP va fatto a seconda del settaggio delle mollette/distanziali.....se hai bisogno contattami pure
ti mando un mp :)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho finito stasera di leggere tutte le pagine del thread, vi espongo un problema relativo al mio Fox CTD BV Performance ma prima vorrei fare una premessa.

Premessa: l'ammo è nuovo, 170km di utilizzo perciò non ho intenzione per il momento di aprirlo completamente nè di portarlo da qualche professionista per un custom tuning (leggendo tutto il thread ho imparato che la soluzione migliore al problema che sto per esporvi, come confermato anche dai post sotto, sarebbe una modifica al pacco lamellare o alla molla di spinta)

Problema: l'ammortizzatore in questione funziona bene, non riscontro difetti ma mi piacerebbe avere una modalità climb che sia il più vicino possibile ad un lock totale. al momento utilizzo una pressione dell'aria superiore al dovuto proprio perchè mi piace sentire un carro più rigido essendo io abituato alla front, infatti in discesa con la modalità descend non sfrutto mai tutta l'escursione ma mi limito ad un 75% circa

Soluzione: irrigidire la modalità climb solo variando la pressione (aria e IFP) non è certo la cosa migliore ma vorrei sperimentare un pochino anche per capire poi quale custom tune possa aver senso implementare. di conseguenza secondo voi è fattibile gonfiare un pochino di più la IFP (pensavo sui 225-240 psi) in modo da irrigidire il tutto e contemporaneamente scendere un po con la pressione dell'aria in modo da mantenere più fluido possibile il comportamento in modalità descend?
l'aumento da una parte e la diminuzione dall'altra si bilanciano annullando di fatto le modifiche apportate?

grazie a tutti

edit: avete notato che sul sito fox ci sono tutti gli esplosi con tanto di pacco lamellare, seriali degli o-ring, pressioni e affondamento ifp degli ammo dal 2013 in avanti?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho finito stasera di leggere tutte le pagine del thread, vi espongo un problema relativo al mio Fox CTD BV Performance ma prima vorrei fare una premessa.

Premessa: l'ammo è nuovo, 170km di utilizzo perciò non ho intenzione per il momento di aprirlo completamente nè di portarlo da qualche professionista per un custom tuning (leggendo tutto il thread ho imparato che la soluzione migliore al problema che sto per esporvi, come confermato anche dai post sotto, sarebbe una modifica al pacco lamellare o alla molla di spinta)

Problema: l'ammortizzatore in questione funziona bene, non riscontro difetti ma mi piacerebbe avere una modalità climb che sia il più vicino possibile ad un lock totale. al momento utilizzo una pressione dell'aria superiore al dovuto proprio perchè mi piace sentire un carro più rigido essendo io abituato alla front, infatti in discesa con la modalità descend non sfrutto mai tutta l'escursione ma mi limito ad un 75% circa

Soluzione: irrigidire la modalità climb solo variando la pressione (aria e IFP) non è certo la cosa migliore ma vorrei sperimentare un pochino anche per capire poi quale custom tune possa aver senso implementare. di conseguenza secondo voi è fattibile gonfiare un pochino di più la IFP (pensavo sui 225-240 psi) in modo da irrigidire il tutto e contemporaneamente scendere un po con la pressione dell'aria in modo da mantenere più fluido possibile il comportamento in modalità descend?
l'aumento da una parte e la diminuzione dall'altra si bilanciano annullando di fatto le modifiche apportate?

grazie a tutti

edit: avete notato che sul sito fox ci sono tutti gli esplosi con tanto di pacco lamellare, seriali degli o-ring, pressioni e affondamento ifp degli ammo dal 2013 in avanti?
Ciao, non riesco ad aiutarti, non ho esperienza con i CTD e anche gli altri mi sono limitato alla revisione e in qualche caso alla costruzione ed aggiunta di una camera aria più grande per aumentare la linearità.
Se puoi mettere il link del sito dove hai trovato i dati dal 2013 in poi mi fai un favore, ho guardato un po' in fretta ma non l'ho trovato.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, non riesco ad aiutarti, non ho esperienza con i CTD e anche gli altri mi sono limitato alla revisione e in qualche caso alla costruzione ed aggiunta di una camera aria più grande per aumentare la linearità.
Se puoi mettere il link del sito dove hai trovato i dati dal 2013 in poi mi fai un favore, ho guardato un po' in fretta ma non l'ho trovato.
ecco qua http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&listall=partlist

cliccando su uno qualsiasi dei link ci sono esplosi, seriali, info e tutto quando possa rivelarsi necessario.

nel mio caso ho trovato questo http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=77 andando qui http://www.ridefox.com/help.php?m=bike e inserendo il codice di 4 caratteri che indica il custom tune del mio ammo (è scritto sul corpo dell'ammortizzatore al posto della pressione ifp).
prova a scrivere per esempio CMH7 (il mio codice) dove ti dice "4 digit code" e vedrai che escono tutte le info...da qui ho dedotto che dovrei avere una pressione ifp di 175psi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and AlfreDoss

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ecco qua http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&listall=partlist

cliccando su uno qualsiasi dei link ci sono esplosi, seriali, info e tutto quando possa rivelarsi necessario.

nel mio caso ho trovato questo http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=77 andando qui http://www.ridefox.com/help.php?m=bike e inserendo il codice di 4 caratteri che indica il custom tune del mio ammo (è scritto sul corpo dell'ammortizzatore al posto della pressione ifp).
prova a scrivere per esempio CMH7 (il mio codice) dove ti dice "4 digit code" e vedrai che escono tutte le info...da qui ho dedotto che dovrei avere una pressione ifp di 175psi.

Molto interessante soprattutto per chi si accinge a mettere le mani su di un ammortizzatore Fox post-2013.
Sarebbe opportuno (cybern) mettere il link nell'elenco in apertura
Grazie matteof93 e buon lavoro
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Molto interessante soprattutto per chi si accinge a mettere le mani su di un ammortizzatore Fox post-2013.
Sarebbe opportuno (cybern) mettere il link nell'elenco in apertura
Grazie matteof93 e buon lavoro
grazie a voi che avete fatto mille esperimenti e aiutato tante persone a fare la revisione del proprio ammo.

chiamo quindi in causa [MENTION=12759]cybern[/MENTION] così se vuole può aggiungere i link nel primo post :)

io nel frattempo mi sono salvato le pagine web complete relative al mio ammo, non si sa mai che in fox decidano di farle sparire :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and cybern

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
grazie a voi che avete fatto mille esperimenti e aiutato tante persone a fare la revisione del proprio ammo.

chiamo quindi in causa [MENTION=12759]cybern[/MENTION] così se vuole può aggiungere i link nel primo post :)

io nel frattempo mi sono salvato le pagine web complete relative al mio ammo, non si sa mai che in fox decidano di farle sparire :omertà:

Il bello della tecnica nel forum è proprio questa : ognuno aggiunge il suo mattoncino ed insieme si fa la casa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, ho visto sugli esplosi che il pellet in gomma che chiude la camera ifp ha uno shore 90a, io come cordino OR diametro 7mm ho solo trovato lo shore 70a.
Dovrebbe andare bene lo stesso, o no?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto sugli esplosi che il pellet in gomma che chiude la camera ifp ha uno shore 90a, io come cordino OR diametro 7mm ho solo trovato lo shore 70a.
Dovrebbe andare bene lo stesso, o no?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
a mio avviso potrebbe andare bene, al limite lo tagli un po piu' spesso in modo che ci sia piu' materiale da comprimere quando avviti il grano.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
sistema facile: recuperare la valvola schrader da una vecchia camera d'aria, liberarla dall' otturatore interno, e segare gli 8/10 mm terminali; poi prendere un normalissimo ago da una siringa e martellarlo dentro; il sistema tiene e funziona ( io uso questo)...se l'ago si rompe, lo si toglie e se ne inserisce un altro.

cioé.. parliamo di questo ago?

ago_usato_con_una_siringa_8612205.jpg


E poi se ricordo bene serve prendere una brugola forata per serrare mentre si estrae l'ago?
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
esatto,
per la brugola...o forata, o segata...io per comodità l' ho messa in morsa e, col seghetto, l'ho tagliata fino al centro...

Tanto per capirsi...

Vedi l'allegato 224407

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Grazie infinite! Devo giusto cambiare l'olio dell'idraulica che è diventato schiumoso e mi seccava spendere 100 euro per un ammo che nuovo trovo a 150.. :celopiùg:

Appena capisco che olio mi serve provo l'operazione! magari sapete già quale olio può andare per un rp23 boost valve high volume? immagino il 10wt..
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Grazie infinite! Devo giusto cambiare l'olio dell'idraulica che è diventato schiumoso e mi seccava spendere 100 euro per un ammo che nuovo trovo a 150.. :celopiùg:

Appena capisco che olio mi serve provo l'operazione! magari sapete già quale olio può andare per un rp23 boost valve high volume? immagino il 10wt..

meglio il 5wt...:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
meglio il 5wt...:celopiùg:
Beh di serie dovrebbe avere il 10 wt Fox, che altro non è che il silkolene pro rsf 10.
Volevo giusto chiedere, il mio Fox ctd LV ha il seguente tuning :VTL, RTL BV 175 psi.
Lavoro con il rebound a due/tre scatti da tutto aperto, nonostante abbia dei tune leggeri, meglio rivedere il pacco lamelle del rebound o usare un 5wt?
Come compressione lavora bene, mai problemi di finecorsa, non vorrei che con un olio più leggero possa avere problemi, però magari risolvibili aumentando leggermente la pressione della BV?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, oggi ho finalmente revisionato il mio Float CTD BV, sembra essere andato tutto ok.
Ho un solo dubbio, l'altezza dell'IFP va presa sulla parte alta e non nella cava, giusto? Mi sembra più logico, inoltre nei RS Monarch si fa così.
Grazie in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo