Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
onestamente da quel che ha scritto io capisco solo che ha perso olio... ;)

cmq ad occhio, l'unica per perdere tutto l'olio è che questo passi attraverso l'alberino che aziona lo spillo del propedal, il che presuppone una bella botta che probabilmente ha danneggiato la parte frontale del pacco lamellare, magari arrivando troppo forte a fine corsa...

non vedo altri modi per far uscire l'olio

ma se poi magari l'olio lo vede uscire dallo stelo e non da sotto la leva del propedal il danno potrebbe essere differente

cmq concordo con il fatto che rotto per rotto ormai conviene aprirlo, al massimo rimane rotto... :p

Esattamente.
 

[email protected]

Biker novus
25/3/15
1
0
0
Visita sito
Salve io sono nuovo nel forum
volevo porvi il mio problema nella mia amm. Fox rp2 , in pratica il sag è uguale sia quando e aperto che quando e chiuso.
ho pure controllato la pressione e per il mio peso di 75 Kg corrisponde a circa 140/150 psi
ed il sag misurato con il mio carico è di : 16mm, quando prima era molto meno.
attendo consigli.

ho notato in alcune foto che c'è un altra valvola/spillo nella parte inferiore della sospensione a che serve?
grazie.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Aggiornamento, sono spuntati altri componenti e ora le cose sono più chiare.
Ho notato che però mancano gli spacer conici, le belleville spring, e la rondellina microscopica per la molla dell'ago del propedal.

Qualcuno sa dove reperirle o magari ne avrebbe qualcuna da vendere?

grazie!

Se vuoi posso procurarti le rondelle che ti servono le ho realizzate al tornio.. spessore 1mm considera che di solito sono 3 da 0,25mm .. io le ho fatte da 1mm per aumentare l'effetto propedal
 

TENRIDER90

Biker novus
27/1/15
19
0
0
33
CASERTA
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275A
Salve a tutti.
Spero di non fare una domanda già fatta: qualcuno saprebbe dirmi quanto costa (costo dei materiali) fare una revisione ad un fox float rp23?
Grazie!!
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ragazzi, ieri a fine giro molto mi son ritrovato con l'ammo FOX RP2 della mia Specy Pitch che 'pisciava' tutto l'olio dalla zona superiore (dove c'è levetta propedal).
Temo possa esser stato un droppino di un marciapiede un po' alto (un 30 cm.) quando a fine giro su asfalto avevo già messo su propedal.
Ho letto buona parte della discussione ma non trovo granchè di specifico in merito... qualcuno sa darmi dritte?
Si sarà rotto qualcosa e/o è sufficiente una semplice revisione?
Non vorrei finir a dover spender cifre irragionevoli... :(
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 2015-32-float-275-100120-ctd-adj-f-main.jpg
    2015-32-float-275-100120-ctd-adj-f-main.jpg
    20,1 KB · Visite: 10

enr74

Biker novus
7/7/15
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti ho un problema con il mono posteriore della mia Mtb comprata usata l'anno scorso. In pratica all'improvviso si è sgonfiato l'ammortizzatore (rp2), l'ho rigonfiato è durato un paio di uscite in città ed ora si è risgonfiato. La cosa accade all, improvviso di colpo. Ora non riesco neanche a rigonfiarlo se avviato completamente il nottolino del gonfiatore questo pompa a vuoto, devo avvitare a metà, così facendo gonfio fino a 80 psi e poi sfiata di colpo. Cosa devo controllare ho telefonato al negozio Fox di Napoli mi ha detto che se di deve revisionare la Fox non fa più i kit per questo modello.
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Se vuoi posso procurarti le rondelle che ti servono le ho realizzate al tornio.. spessore 1mm considera che di solito sono 3 da 0,25mm .. io le ho fatte da 1mm per aumentare l'effetto propedal[/QUOTE]

Ma se aumento le rondelle e di conseguenza l' effetto propedal , ne risente l' ammortizzatore quando il pp non è inserito in termini di scorrevolezza , sag ecc..?
 

james_111

Biker novus
9/5/14
3
0
0
Visita sito
Salve sono alle prese con la revisione idraulica del mio ammortizzatore
Fox Float CTD Factory dotato di 38mm di corsa e 165mm di interasse che forniscono 115mm di escursione alla ruota posteriore.
A che pressione rigonfio la camera ISP con azoto?
la valvola ISP a che altezza va rimessa?
quanto olio devo rimetterci nell'idraulica?
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
CHI MI SA DIRE LE MISURE ESATTE DI QUESTO O-RING ? DI CHE MATERIALE E' ?
14wqpz.jpg
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Grazie ENDURIK ma non mi torna la misura di corda (1.78 ) quello che ho tolto dal mio rp23 bw sembrerebbe un (2.62) e di un colore quasi bianco , dove mi rifornisco di o-r mi dicono che un normale o-r con quel tipo di olio non durerebbe per molto e quello bianco non sanno di che materiale sia fatto, si vede anche dalla sezione il colore .Qualcuno mi sa dire di più?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo