Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Nel mio adopero il Citroen LHM e funziona a dovere.
Che poi l'olio "rosso" esiste da secoli nel campo industriale, ne ho po' (non è Fox, non ricordo la marca) ma lo tengo per applicazioni ben più impegnative; lo avevo usato per la vecchia Marzocchi Z2 e il funzionamento era migliorato incredibilmente, non pareva nemmeno più la stessa forcella.
Quello che succede in un ammortizzatore, quanto a pressioni (max 3.0 - 3.5 MPa) e temperature, fa ridere al confronto di quello che devono sopportare gli oli idraulici per applicazioni industriali (40 MPa e temperature anche costantemente oltre i 100°C)
...ma il Citroen LHM non è totalmente minerale?
e poi, ha una gradazione unica oppure esiste in varie gradazioni?
Scusami ma sono ignorante in materia, puoi far luce su questo tipo di olio, caratteristiche ed utilizzi?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Minerale o sintetico deve essere compatibile con le guarnizioni; l'LHM lo è, e lo uso nella forcella (RS Lyrik) e nei due FOX RP23 che ho (normale e high volume) senza il minimo problema.
Il suo indice di viscosità corrisponde a quello di un grado 10 SAE, quindi è praticamente compatibile per l'uso.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Propio per questa dinamica dei flussi e le alte pressioni che si generano nelle valvole/condotti dell'ammo, con riferimento al tipo di olio da usare, è strettamente necessario usare lo specifico Fox Red 10Wt oppure qualsiasi altro olio 10Wt di sintesi o parzialmente di sintesi può andare bene?
Lo chiedo perchè il Fox Red è praticamente raro da reperire e quando si trova è venduto a prezzi proibitivi.
Nei negozi di moto dalle mie parti si trova il Motul Fork Oil sia di Sintesi sia Semi-Sintetico ovviamente sempre con gradazione 10W.
io per fare manutenzione al mio RP23 avevo utilizzato un olio Finish Line per sospensioni con gradazione 7,5W che avevo precedentemente utilizzato per una forcella Fox O/B, e l'ammo funzionava egregiamente.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io preferisco usare olio sintetico originale, basta andare in un qualsiasi negozio che fa manutenzioni della fox e farsene dare mezzo litro come ho fatto io.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Oggi ho concluso la manutenzione completa sia della parte idraulica che quella aria ma non ho ottenuto nessun risultato riguardo il ripristino della funzione Propedal.
Vi spiego le cose e speriamo che qualcuno possa darmi le indicazioni giuste per intervenire:
Il mio RP23 Standard (Non BV) è come se non avesse la funzione propedal. Sia che lo inserisca sia che la tolga la bike reagisce sempre come se l’ammortizzatore fosse su “aperto”
- Ho effettuato la manutenzione completa con la sostituzione degli O-Ring della parte idraulica e di quella aria,
- ho sostituito l’olio con uno compatibile 10Wt specifico per ammortizzatori
- ho oleato con 5cc la parte aria
- ho gonfiato la camera IFP a 400 psi con una apposita pompa Cannondale che arriva anche a 600
Aggiungo che dopo questa manutenzione, la leva blu che innesta il propedal si è parecchio indurita dandomi l’illusione che avessi risolto finalmente il problema e anche passando tra le opzioni 1-2-3- del propedal stesso si nota una maggiore o minore durezza della leva quando vado ad inserire il propedal oppure disinserirlo per la posizione “aperta”.
Rimontato l’ammortizzatore sulla scalpel la situzione è identica a prima: o che innesto il propedal o che lo lascio su “Aperto” non si nota nessuna differenza pedalando sia normalmente, sia in fuorisella, sia in salita, sia in pianura.
Quale potrebbe essere il problema?
Dove potrei intervenire prima di buttarlo in un cassetto e prendermi un nuovo ammortizzatore?
Grazie di cuore

P.S.
Il ripristino/manutenzione di un Fox RP3 è riuscito alla grande:
Funziona sia in Propedal che aperto e chiude magnificamente!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Oggi ho concluso la manutenzione completa sia della parte idraulica che quella aria ma non ho ottenuto nessun risultato riguardo il ripristino della funzione Propedal.
Vi spiego le cose e speriamo che qualcuno possa darmi le indicazioni giuste per intervenire:
Il mio RP23 Standard (Non BV) è come se non avesse la funzione propedal. Sia che lo inserisca sia che la tolga la bike reagisce sempre come se l’ammortizzatore fosse su “aperto”
- Ho effettuato la manutenzione completa con la sostituzione degli O-Ring della parte idraulica e di quella aria,
- ho sostituito l’olio con uno compatibile 10Wt specifico per ammortizzatori
- ho oleato con 5cc la parte aria
- ho gonfiato la camera IFP a 400 psi con una apposita pompa Cannondale che arriva anche a 600
Aggiungo che dopo questa manutenzione, la leva blu che innesta il propedal si è parecchio indurita dandomi l’illusione che avessi risolto finalmente il problema e anche passando tra le opzioni 1-2-3- del propedal stesso si nota una maggiore o minore durezza della leva quando vado ad inserire il propedal oppure disinserirlo per la posizione “aperta”.
Rimontato l’ammortizzatore sulla scalpel la situzione è identica a prima: o che innesto il propedal o che lo lascio su “Aperto” non si nota nessuna differenza pedalando sia normalmente, sia in fuorisella, sia in salita, sia in pianura.
Quale potrebbe essere il problema?
Dove potrei intervenire prima di buttarlo in un cassetto e prendermi un nuovo ammortizzatore?
Grazie di cuore

P.S.
Il ripristino/manutenzione di un Fox RP3 è riuscito alla grande:
Funziona sia in Propedal che aperto e chiude magnificamente!!

L'ammortizzatore in causa è montato su una bici che hai comprato nuova o qualcun'altro ci ha messo le mani ?
Tempo fa andava bene o il propedal non l'hai mai sentito ?
 
L'ammortizzatore in causa è montato su una bici che hai comprato nuova o qualcun'altro ci ha messo le mani ?
Tempo fa andava bene o il propedal non l'hai mai sentito ?

Esatto.
Perchè a questo punto se altri ci hanno messo le mani potrebbero avere compromesso l'ordine delle lamelle oppure perso le rondelle di precarico molla ecc,ecc
Ma del rebuond Dannylunx, che ci dici?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Esatto.
Perchè a questo punto se altri ci hanno messo le mani potrebbero avere compromesso l'ordine delle lamelle oppure perso le rondelle di precarico molla ecc,ecc
Ma del rebuond Dannylunx, che ci dici?
Il rebound è perfetto funziona alla grande. (almeno questo grazie a Dio funziona)
Questo ammortizzatore è stato acquistato qui sul mercatino come funzionante ma non ha mai funzionato cioè il Propedal NON l'ho mai sentito funzionare a differenza di altro ammortizzatore Rock Shox che ho attualmente in uso sulla mia Scalpel e che fa il suo sporco lavoro, anche se come fluidità i Fox sono anni luce avanti a Rock Shox (mia personale convinzione) e per questo mi sarebbe piaciuto ripristinarlo!!

Potrei provare a smontarlo tutto e vedere questo benedetto ordine delle lamelle ma mi servirebbe qualche disegno, foto e dettaglio in più.
Sono molto pratico ed attrezzato per compiere qualunque intervento sulla bike e non mi mette certo pensiero un ammortizzatore.
...c'è mica da qualche parte una bella foto con tutto il pacco lamellare aperto e ordine di inserimento?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il rebound è perfetto funziona alla grande. (almeno questo grazie a Dio funziona)
Questo ammortizzatore è stato acquistato qui sul mercatino come funzionante ma non ha mai funzionato cioè il Propedal NON l'ho mai sentito funzionare a differenza di altro ammortizzatore Rock Shox che ho attualmente in uso sulla mia Scalpel e che fa il suo sporco lavoro, anche se come fluidità i Fox sono anni luce avanti a Rock Shox (mia personale convinzione) e per questo mi sarebbe piaciuto ripristinarlo!!

Potrei provare a smontarlo tutto e vedere questo benedetto ordine delle lamelle ma mi servirebbe qualche disegno, foto e dettaglio in più.
Sono molto pratico ed attrezzato per compiere qualunque intervento sulla bike e non mi mette certo pensiero un ammortizzatore.
...c'è mica da qualche parte una bella foto con tutto il pacco lamellare aperto e ordine di inserimento?

Nella prima pagina c'è questo link, potrebbe esserti utile :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5331679&postcount=275
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
...questo è il pacco lamellare del mio RP23
L'ordine di inserimento è intuibile.
Purtroppo ho constato che mancano un paio di rondelle/rasamenti confrontato con i PDF Valve Assemble della "Bibbia Fox" relativamente ai Fox RP.
Esattamente dopo la posizione 2 e la 16.
Chissà dove sono reperibili tali rasamenti con queste dimensioni e spessori pazzeschi!!
 

Allegati

  • RP23 Danny -06.jpg
    RP23 Danny -06.jpg
    37,4 KB · Visite: 52

mistereduz

Biker novus
11/1/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco acquistato la mia prima full usata che monta un mono fox float rp2... Unico problema è la levetta del propedal: è lasca, non scatta. Ho provato a smontarla (credevo che il problema fosse la vitina consumata che non la fissava all'asta) ma anche questa è lasca e si muove un pò "dentro e fuori" dall'ammortizzatore (passatemi la spiegazione molto rude). Premettendo che sono molto pratico con il fai da te, come posso fare per sistemare il tutto? C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema che mi possa dare qualche informazione per non andare alla cieca?
Ultima domanda... Un buon negozio online dove comprare le guarnizioni di ricambio, olio e pompa per ammortizzatori?
Grazie in anticipo!
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ho risolto alla grande e grazie soprattutto a questa fantastica comunità

Ora l'RP23 fa l'RP23!!

Si trattava solo di mettere rondelle e rasamenti nel verso giusto e togliere quelle in eccesso che, purtroppo c'erano.

Poi se ne manca qualcuna all'inizio, come nel mio caso, ne ha sofferto solo il Rebound che invece di avere 9 scatti ne a solo 6 ma a me interessa poco, ho visto che a 2 è perfetto per la mia Scalpel! d'altronde è lo scotto che si deve pagare se non si riesce a trovare in giro una rondella compatibile.

Molto probabilmente chi aveva l'ammo prima di me ha intopato, mettendo rondelle di emergenza e invertendo anche l'ordine, non potendo contare su file PDF originali di mamma Fox, come quelli che abbiamo noi del Forum
Suggerisco ai moderatori di condensare in una bella pagina iniziale tutte le nozioni importanti sulla manutenzione, ripristino, strumenti e quant'altro serve. 154 pagine sono troppo dispersive.
Grazie comunque a tutti.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco acquistato la mia prima full usata che monta un mono fox float rp2... Unico problema è la levetta del propedal: è lasca, non scatta. Ho provato a smontarla (credevo che il problema fosse la vitina consumata che non la fissava all'asta) ma anche questa è lasca e si muove un pò "dentro e fuori" dall'ammortizzatore (passatemi la spiegazione molto rude). Premettendo che sono molto pratico con il fai da te, come posso fare per sistemare il tutto? C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema che mi possa dare qualche informazione per non andare alla cieca?
Ultima domanda... Un buon negozio online dove comprare le guarnizioni di ricambio, olio e pompa per ammortizzatori?
Grazie in anticipo!
Ti aiuterei volentieri ma ho il sospetto che per ripristinare le leve in testa all'ammortizzatore tu debba smontare praticamente tutto.
Inizia con scaricarti la bibbia, trovi i link a inizio Post.
Troverai nella sezione manutenzione, foto e dettagli scriti di come intervenire per smontare le leve. E' tutto in inglese ma con il traduttore risolvi alla grande.
Probabilmente qui sul forum ci sarà qualcuno che potrà aiutarti per questo specifico problema. Il mio ammo aveva altri problemi, che sempbrerebbero risolti, ma le leve hanno sempre funzionato bene.
 

mistereduz

Biker novus
11/1/15
4
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte! Immaginavo di dover smontare tutto ma non mi sono scoraggiato, è pane per i miei denti! Oltre al kit di guarnizioni e la pompa che altro olio devo prendere? Se non ho capito male nello stelo (quello sigillato con la plastica bianca) ci va quello rosso 10w e poi devo pompare l'aria al posto dell'azoto... Che negozio consigliate?

P.s: Ho provato a scaricare la bibbia ma mi dice che il file non esiste più, qualche buon'anima che me la mandi per email? [email protected]
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Grazie per le risposte! Immaginavo di dover smontare tutto ma non mi sono scoraggiato, è pane per i miei denti! Oltre al kit di guarnizioni e la pompa che altro olio devo prendere? Se non ho capito male nello stelo (quello sigillato con la plastica bianca) ci va quello rosso 10w e poi devo pompare l'aria al posto dell'azoto... Che negozio consigliate?

P.s: Ho provato a scaricare la bibbia ma mi dice che il file non esiste più, qualche buon'anima che me la mandi per email? [email protected]
Mi sembra tu abbia le idee un tantinello confuse :nunsacci:.
Allora procediamo con ordine:
qui c'è un mio elenco riepilogativo dei materiali:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193593&page=151

Qui scarichi la bibbia completa:
https://docs.google.com/file/d/0B8YCTsioVZEOdzNleWdzelA5ZkE/edit

....se non funziona vai a questa pagina e prova dal link suggerito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193593&page=148

Buon Lavoro
 

mistereduz

Biker novus
11/1/15
4
0
0
Visita sito
Quello che intendevo io "sigillato con la plastica bianca" (nel mio è così) da quello che ho capito si chiama ifp, dove trovo l'adattatore per ripompargli aria una volta smontato poi?
Facendo un attimo di ordine mi servono:
-kit revisione parte aria (guarnizioni e lubrificante) che vendono già in kit;
-guarnizioni parte idraulita (quelle da te postate e olio 10w);
-pompa per l'aria;
-adattatore per pompa camera ifp (CHE NON SO DOVE TROVARE);
-TANTA PAZIENZA...
Altro?
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Quello che intendevo io "sigillato con la plastica bianca" (nel mio è così) da quello che ho capito si chiama ifp, dove trovo l'adattatore per ripompargli aria una volta smontato poi?
Facendo un attimo di ordine mi servono:
-kit revisione parte aria (guarnizioni e lubrificante) che vendono già in kit;
-guarnizioni parte idraulita (quelle da te postate e olio 10w);
-pompa per l'aria;
-adattatore per pompa camera ifp (CHE NON SO DOVE TROVARE);
-TANTA PAZIENZA...
Altro?
Purtroppo tutte le risposte che cerchi le trovi in 154 pagine di POST
... trovi anche come costruire con 2 euro l'apposito ago per gonfiare la camera IFP e molto altro ancora, dippiù ninzò!!
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
A me risulta, dopo aver smontato il mio che non era mai stato toccato da nessuno, che quell'OR sia un 2-209, corda 3.53 mm e diametro interno 17.04 mm.
E' molto facile confondersi comunque, visto che le tolleranze su corda a diametro sono dell'ordine del decimo di mm e basta un niente per schiacciarli durante la misura a sbagliare.
Così, a occhio, un 17x4 manco ci passa in quel cilindro, se non forzando di brutto.

Alcune domande sugli O-Ring:

- Parte idraulica:

Tenuta stelo
OR 110 VITON (9,25 x 1,78)
Esattamente dove si trova questo O-Ring?
è quello che scorre libero lungo lo stelo del pistone e che fa da protezione ad una grande e sottile rondellona?

Vite Tenuta Camera IFP

All'interno della grossa vite in alluminio (chiave 20mm) quella che blocca la camera IFP per intenderci, c'è un O-Ring mi sembra di colore trasparente.
Va cambiato? e se si, che codice/misure ha?

- Parte aria:

Quad-ring (quello con diametro maggiore)
QR-4218

Quad-ring (quello di diametro minore)
QR-4215
Al mio fornitore questi codici sono sconosciuti. Ha consultato varie bibbie ma niente da fare!
Avreste mica altri codici o misure per cercare di individuarli?
 

Classifica mensile dislivello positivo