Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
che "pallina" di ricambio si può usare per mettere sopra il grano? di serie di solito è quella di colore bianco.

proposta: usare i pallini per le pistole giocattolo? Sono da 6mm, una svolta "schiacciati" un poco in morsa per quel tanto che basta per farli entrare.....

Ps: per l'olio io userei questo :Silkolene PRO RSF 10wt che Fox poi lo marchia anche col suo nome (10wt red)

Per sigillare il grano a lavoro concluso, puoi farci cadere dentro una goccia di colla a caldo. LA pistola per la colla a caldo si trova facilmente e costa pochi euro
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ieri per reingrassare i cuscinetti dei perni che tengono il fox l'ho sgonfiato del tutto. Finito il lavoro l'ho rigonfiato però ci sono 2 problemi:
1) il propedal praticamente non funziona più (anche la levetta è molto più morbida da spostare da una posizione all'altra mentre prima si spostava quasi con uno "scatto").
2) in estensione l'ammo fa un rumore come di risucchio (sembrerebbe che ci sia olio nell'aria o viceversa).
ipotesi???
 

wildpurcit

Biker serius
7/1/03
212
0
0
Friuli
Visita sito
confermo, mi era capitata la stessa cosa con un DT210 (il mio primo ammo che ho usato come "cavia da laboratorio"): ho fatto diversi esperimenti nella pressione della camera IFP e a valori bassi di pressione ho notato le stesse cose di pietro.68. Una volta gonfiata alla giusta pressione la leva del lock-out faceva di nuovo i click e non c'era più il rumore di risucchio.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
il mono lavorerà sempre peggio, fino a non sentire piu' le regolazioni idrauliche. in teoria non dovresti rompere alcun oring di tenuta, ma di sicuro il mono funzionerà male. io credo che prendendo accordi telefonici (quindi non solo email) il tuo mono te lo possano restituire in pochi giorni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
da quel che scrivi, l'ipotesi piu' plausibile, purtroppo, e' che ti si sia sgonfiata la camera IFP, quella caricata ad azoto.
Mi domando come abbia fatto a far sgonfiare la camera IFP. :nunsacci:
Il rumore che sente potrebbe dipendere dall'olio che lubrifica la parte aria, per via del passaggio da positva a negativa.
Non e' che si e' solo scassato il comando ? (cosa che peraltro richiederebbe comunque lo smontaggio di tutto).

@Pietro.68: per mia curiosita', cambia qualcosa mentre affondi - vorrei sapere se da un certo punto diventa piu' duro.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Mi domando come abbia fatto a far sgonfiare la camera IFP. :nunsacci:
Il rumore che sente potrebbe dipendere dall'olio che lubrifica la parte aria, per via del passaggio da positva a negativa.
Non e' che si e' solo scassato il comando ? (cosa che peraltro richiederebbe comunque lo smontaggio di tutto).
certo l'unico modo per capire cosa puo' essere successo e' di aprire il mono, cmq in genere quando il comando del propedal perde di durezza di attuazione, significa che non c'e' piu' sufficiente pressione nella camera IFP, che spinge il pistone verso l'alto, che a sua volta spinge e tiene in pressione l'olio. basta che durante il reingrassaggio del mono lo abbia compresso troppo (e per troppo intendo in base all'età dell'oring del pistone IFP) e che durante questa pressione parte dell'azoto sia passata alla parte idraulica. da qui la perdita di pressione dell'olio e il rumore che si sente in estensione, che indica olio mescolato a gas.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mi sa che ha ragione cybern. nel senso che con l'ammo sgonfio, lavorando sulla bici, si è compresso 2 o 3 volte per quasi tutta la sua estensione.
kekkazzo. a saperlo lo rigonfiavo subito. mannaggia.

mi domando: ma bisogna per forza che ci sia azoto nella camera IFP o va bene anche aria???
e poi: vale la pena spendere 100 euro per farlo revisionare o ne spendo 140 e mi prendo un X-Fusion nuovo?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
mi sa che ha ragione cybern. nel senso che con l'ammo sgonfio, lavorando sulla bici, si è compresso 2 o 3 volte per quasi tutta la sua estensione.
kekkazzo. a saperlo lo rigonfiavo subito. mannaggia.

mi domando: ma bisogna per forza che ci sia azoto nella camera IFP o va bene anche aria???
e poi: vale la pena spendere 100 euro per farlo revisionare o ne spendo 140 e mi prendo un X-Fusion nuovo?
va bene anche aria, infatti Rockshox inserisce aria nella camera IFP dei suoi mono (e vende un adattatore da pochi euro che permette a chiunque il suo gonfiaggio/sgonfiaggio).
se il tuo mono da nuovo si trova a 140, sicuramente fai prima a sostituirlo e vendere il tuo come "rottame". io ad esempio me lo comprerei il tuo mono come rottame, per aprirlo e fare esperimenti. ma va detto che io ho tutto il necessario per provare a ripararlo. cmq il mio consiglio e' di prendere un mono nuovo ed utilizzare quello che ti rimane come muletto, provando da solo a riparartelo acquistando gli attrezzi che ti servono (e che qui in questo topic sono tutti elencati). :spetteguless:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho trovato sulla baia un x-fusion a 142 euri spedito.
però è anche vero che il mio è praticamente nuovo (è del 2010 e avrà 7/800 km).
Mi secca buttarlo per una cazzata del genere.
Magari basta sostituire l'olio e riportare l'IFP in pressione.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ho trovato sulla baia un x-fusion a 142 euri spedito.
però è anche vero che il mio è praticamente nuovo (è del 2010 e avrà 7/800 km).
Mi secca buttarlo per una cazzata del genere.
Magari basta sostituire l'olio e riportare l'IFP in pressione.
aggiungo: mettere un velo di grasso per oring nell'oring del pistone che separa azoto(o aria) / olio.
il lavoro in se non e' complicato (hai visto il video che ho messo nella prima pagina? ) ma ci vuole buona manualità. in quanto al necessario, e' l'ago apposito l'attrezzo piu' difficile da reperire.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
basta che durante il reingrassaggio del mono lo abbia compresso troppo (e per troppo intendo in base all'età dell'oring del pistone IFP) e che durante questa pressione parte dell'azoto sia passata alla parte idraulica. da qui la perdita di pressione dell'olio e il rumore che si sente in estensione, che indica olio mescolato a gas.

Scusa, ma perchè comprimento l'ammo sgonfio dovrebbe passare aria nell'olio? Il circuito olio è indipendente dalla parte aria e non cambia nulla se tu comprimi l'ammo con l'aria (normale utilizzo) o da sgonfio....

Il problema del passaggio aria nella aprte idraulica si presenta solo sui DHX se si gira con la pressione della camera d'espansione troppo bassa (l'IFP si ribalta e fa passare l'aria), ma non perchè si è compresso l'ammo con la camera principale sgonfia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa, ma perchè comprimento l'ammo sgonfio dovrebbe passare aria nell'olio? Il circuito olio è indipendente dalla parte aria e non cambia nulla se tu comprimi l'ammo con l'aria (normale utilizzo) o da sgonfio....

Il problema del passaggio aria nella aprte idraulica si presenta solo sui DHX se si gira con la pressione della camera d'espansione troppo bassa (l'IFP si ribalta e fa passare l'aria), ma non perchè si è compresso l'ammo con la camera principale sgonfia.
Probabilmente intende che nel punto di massimo affondamento hai anche la massima pressione nell'IFP e quindi, se l'oring non tiene al meglio, c'e' il rischio che "sfiati" nella parte olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo