Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Alcune domande sugli O-Ring:

- Parte idraulica:

Tenuta stelo
OR 110 VITON (9,25 x 1,78)
Esattamente dove si trova questo O-Ring?
è quello che scorre libero lungo lo stelo del pistone e che fa da protezione ad una grande e sottile rondellona?

Vite Tenuta Camera IFP

All'interno della grossa vite in alluminio (chiave 20mm) quella che blocca la camera IFP per intenderci, c'è un O-Ring mi sembra di colore trasparente.
Va cambiato? e se si, che codice/misure ha?

- Parte aria:

Quad-ring (quello con diametro maggiore)
QR-4218

Quad-ring (quello di diametro minore)
QR-4215
Al mio fornitore questi codici sono sconosciuti. Ha consultato varie bibbie ma niente da fare!
Avreste mica altri codici o misure per cercare di individuarli?

L'O-R 110 (l'originale è bianco) è quello che separa la camera positiva (quella che si gonfia dalla valvola) dalla parte idraulica (dove c'è l'olio).

I Q-Ring se fai una ricerca in internet vedi che esistono.
 

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
salve a tutti, ho provato in tutti i modi a svitare lo stelo interno dalla testa dell'rp23, scaldando con il phon, usando delle ganasce in alluminio che mi ero fatto costruire, purtroppo senza risultato. Non mi rimane altro che chiedere gentilmente se qualcuno in zona Roma che ha già fatto l'operazione sarebbe disponibile a darmi un aiutino.. ovviamente mi sposterei io.

Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Alcune domande sugli O-Ring:

- Parte idraulica:

Tenuta stelo
OR 110 VITON (9,25 x 1,78)
Esattamente dove si trova questo O-Ring?
è quello che scorre libero lungo lo stelo del pistone e che fa da protezione ad una grande e sottile rondellona?

Vite Tenuta Camera IFP

All'interno della grossa vite in alluminio (chiave 20mm) quella che blocca la camera IFP per intenderci, c'è un O-Ring mi sembra di colore trasparente.
Va cambiato? e se si, che codice/misure ha?

- Parte aria:

Quad-ring (quello con diametro maggiore)
QR-4218

Quad-ring (quello di diametro minore)
QR-4215
Al mio fornitore questi codici sono sconosciuti. Ha consultato varie bibbie ma niente da fare!
Avreste mica altri codici o misure per cercare di individuarli?

Il primo OR si trova nel tappo che chiude il cilindro IFP e fa tenuta tra lo stelo e il suddetto tappo.
Per vedere se perde basta pressurizzare la camera IFP e controllare se trafila olio dallo stelo da 10 mm.

Per il secondo OR non ho dati.
Nei miei li ho trovati in gomma nera.

Dei quad-ring non ti so dire, mai avuto la necessità di sostituirli.

Generalmente la sostituzione la faccio solo se perdono o sono visibilmente rovinati, per dire nell'RP23 che uso regolarmente non ho ancora sostituito un OR che sia uno eppure funziona correttamente.
Ho cambiato nel secondo che ho, per precauzione, il 2-209 del pistoncino IFP che mi sembrava un po' scarsetto, e in uno di un amico il famigerato OR dello spillo del propedal.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
salve a tutti, ho provato in tutti i modi a svitare lo stelo interno dalla testa dell'rp23, scaldando con il phon, usando delle ganasce in alluminio che mi ero fatto costruire, purtroppo senza risultato. Non mi rimane altro che chiedere gentilmente se qualcuno in zona Roma che ha già fatto l'operazione sarebbe disponibile a darmi un aiutino.. ovviamente mi sposterei io.

Grazie

Io ho usato delle ganasce in legno di faggio, efficaci e più sicure di quelle in alluminio.
E scaldato bene con un phon ad alta temperatura, oltre i 100°C.
 

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
Io ho usato delle ganasce in legno di faggio, efficaci e più sicure di quelle in alluminio.
E scaldato bene con un phon ad alta temperatura, oltre i 100°C.

le ganasce in faggio erano le prime che mi costruii, leggendo uno dei vecchi post della discussione, ma lo stelo interno dell'rp23 vi girava all'interno, le ganasce non riuscivano a fare presa così come poi é successo con quelle in alluminio. Ovviamente scaldando sempre la testa dell'ammo, sgrassando lo stelo ed utilizzando un lungo perno per fare leva.. non so che altro fare.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
il 4218 dovrebbe essere 31.34 x 3.53
il 4215 = 27.57 x 3.53
...forse ti sbagli. Su internet ho trovato i seguenti riscontri per Quad Ring 4215 e 4218:

[FONT=&quot]Quad-ring (quello con diametro maggiore)
QR-4218
[/FONT] [FONT=&quot]dovrebbe essere: [/FONT]
[FONT=&quot]Sezione 3,53 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Interno 31,35 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Esterno 38,41 mm[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Quad-ring (quello di diametro minore)[/FONT][FONT=&quot]
QR-4215[/FONT]
[FONT=&quot]dovrebbe essere: [/FONT]
[FONT=&quot]Sezione 3,53 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Interno 26,58 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Esterno 33,64 mm[/FONT]

[FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]http://www.sealhouse.co.nz/q4-nbr-xidg47536.html[/FONT]

[FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]http://www.sixten.it/images/stories/cataloghi/QUADRING.pdf[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
...forse ti sbagli. Su internet ho trovato i seguenti riscontri per Quad Ring 4215 e 4218:

[FONT=&quot]Quad-ring (quello con diametro maggiore)
QR-4218
[/FONT] [FONT=&quot]dovrebbe essere: [/FONT]
[FONT=&quot]Sezione 3,53 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Interno 31,35 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Esterno 38,41 mm[/FONT]

[FONT=&quot]Quad-ring (quello di diametro minore)[/FONT][FONT=&quot]
QR-4215[/FONT]
[FONT=&quot]dovrebbe essere: [/FONT]
[FONT=&quot]Sezione 3,53 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Interno 26,58 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Esterno 33,64 mm[/FONT]


[FONT=&quot][url]http://www.sealhouse.co.nz/q4-nbr-xidg47536.html[/URL][/FONT]


[FONT=&quot][url]http://www.sixten.it/images/stories/cataloghi/QUADRING.pdf[/URL][/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

giusto, mi è scappato il dito sul 7 :smile:
invece è 26 :-)
 

cederico

Biker novus
17/9/07
22
2
0
ancona
Visita sito
Dopo 2 letture complete di questa discussione, ma anche dopo essere rimasto con dei dubbi da parte mia sulla revisione operata dal mio meccanico, mi sono deciso a cimentarmi nell impresa.
Filato tutto liscio,sono qui a ringraziare calorosamente chi ha iniziato e portato avanti questa discussione.
Il prossimo step sarà la personalizzazione del pacco lamellare, per ora mi sono limitato ad aprirlo e richiuderlo...
Salut
 

cederico

Biker novus
17/9/07
22
2
0
ancona
Visita sito
Dopo 2 letture complete di questa discussione, ma anche dopo essere rimasto con dei dubbi da parte mia sulla revisione operata dal mio meccanico, mi sono deciso a cimentarmi nell impresa.
Filato tutto liscio,sono qui a ringraziare calorosamente chi ha iniziato e portato avanti questa discussione.
Il prossimo step sarà la personalizzazione del pacco lamellare, per ora mi sono limitato ad aprirlo e richiuderlo...
Salut
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Ciao a tutti,

per allenarmi alla revisione stavo rimontando un vecchio rp3 propedal di un amico che l'aveva smontato tutto (:medita:).
Ho già la bibbia, ma purtroppo non vedo alcuni componenti della valvola...o la valvola del disegno è diversa...
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Inoltre osservando lo schema della valvola sembrerebbe che l'ultimo spacer a destra a forma di croce di malta, avendo un diametro maggiore dell'albero, non venga stretto a pacco...vi torna che rimanga libero?

grazie
Ciauz
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Aggiornamento, sono spuntati altri componenti e ora le cose sono più chiare.
Ho notato che però mancano gli spacer conici, le belleville spring, e la rondellina microscopica per la molla dell'ago del propedal.

Qualcuno sa dove reperirle o magari ne avrebbe qualcuna da vendere?

grazie!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Aggiornamento, sono spuntati altri componenti e ora le cose sono più chiare.
Ho notato che però mancano gli spacer conici, le belleville spring, e la rondellina microscopica per la molla dell'ago del propedal.

Qualcuno sa dove reperirle o magari ne avrebbe qualcuna da vendere?

grazie!

sarà dura, sono tutti rasamenti e componenti molto difficili da trovare per chi non e' nel settore. proverei a chiedere in qualche negozio di bulloneria dei piu' forniti. ma sarà dura.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Oggi purtroppo anche il mio mono fox rp23 si è sfondato per uso gravoso perdendo tutto l'olio. volevo sapere perciò quanto potesse costare farlo riparare, ammesso fosse possibile e presumendo una semplice rottura dell'o-ring.
Ciao Brian! Dipende innanzi tutto vedere cosa si è rotto... Se è solo qualche O-ring si cambia senza problemi. Basta solo trovarlo uguale. Se lo mandi in assistenza Fox ti conviene ricomprarlo nuovo!;-)
 

luk2k

Biker novus
31/8/14
15
0
0
Visita sito
onestamente da quel che ha scritto io capisco solo che ha perso olio... ;)

cmq ad occhio, l'unica per perdere tutto l'olio è che questo passi attraverso l'alberino che aziona lo spillo del propedal, il che presuppone una bella botta che probabilmente ha danneggiato la parte frontale del pacco lamellare, magari arrivando troppo forte a fine corsa...

non vedo altri modi per far uscire l'olio

ma se poi magari l'olio lo vede uscire dallo stelo e non da sotto la leva del propedal il danno potrebbe essere differente

cmq concordo con il fatto che rotto per rotto ormai conviene aprirlo, al massimo rimane rotto... :p
 

Classifica mensile dislivello positivo