Revisione completa Forcella Manitou Machete

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao

Sto mettendo insieme il materiale per fare la manutenzione completa alla mia forcella Manitou Machete del 2019 (montata su RR AM100S).

Mi mancano due olii che Manitou indica così:
  • Semi-bath Oil, 5/40w Synthetic - Manitou part number 85-0022
  • 5wt Maxima Fork oil - Manitou part number 85-0023
Il primo non so dove trovarlo. Neppure su Amazon lo trovo. Il secondo lo trovo in confezioni da L ma magari ci sono alternative più piccole, eventualmente di altre marche ed economiche. Mi date una mano?

Ho chiesto a Probikeshop e mi hanno risposto ciccia, serve quella roba li e loro non ce l'hanno. Gentilissimi e disponibili. Tanto di cappello.

Reactions: AndreaS21

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Se hai un attimo spiegami. Se è meglio magari mi oriento su quello anch'io.
Se ho capito bene per il semi-bath serve il Manitou, per l'altro ci sono alternative. È così?
Ti ringrazio molto.

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se hai un attimo spiegami. Se è meglio magari mi oriento su quello anch'io.
Se ho capito bene per il semi-bath serve il Manitou, per l'altro ci sono alternative. È così?
Ti ringrazio molto.
nel mio manuale il semibath è da usare nelle lower legs (15ml del 5/40 e credo vada benone anche quello rsp)...nella parte idraulica invece parla di olio per forcelle racing generico da 3w per l'inverno e 5 per l'estate con 75mm di altezza olio, io però ho l'olio maxima plush da 7.5 e mi sono trovato sempre bene con questo, quindi proverò alla prossima manutenzione...devo dire che ora la forcella lavora da dio con gli oli consigliati, quindi saprò la differenza quando farò il lavoro

Reactions: Fabio Quell'altro

prospero58

Biker extra
28/9/09
762
293
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao, hai trovato in rete una User Guide per la manutenzione o sei già pratico di tale servizio ?

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Sul sito di Hayes ci sono guide, esplosi, filmati, codici prodotto e se hai dubbi gli scrivi e in 24-48 ore ti rispondono pure.
Guarda qui.
Non sarà una passeggiata ma farò io questo intervento.

Reactions: prospero58

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sul sito di Hayes ci sono guide, esplosi, filmati, codici prodotto e se hai dubbi gli scrivi e in 24-48 ore ti rispondono pure.
Guarda qui.
Non sarà una passeggiata ma farò io questo intervento.
il forte consiglio che ti do è quello di iniziare il lavoro SOLO DOPO aver fatto una checklist di quello che serve per andare avanti, altrimenti rischi di trovarti fermo sul più bello...tipo chiavi particolari

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
E' infatti quello che sto facendo: sto mettendo insieme la lista dei materiali. Ora ho individuato tutto e posso cominciare a fare gli ordini. Solo dopo aver tutto il necessario tocco qualcosa.
Il kit Manitou per la revisione completa l'ho trovato da Decathlon.
Sto raccogliendo gli attrezzi.
Mi mancavano gli oli.
Grazie ancora

gazpo

Biker serius
29/8/19
277
496
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Se la chiave per il pacco pignoni serve, come nel caso della manitou mezzer, per svitare la ghiera che tiene fermo il pistone dell'aria, potresti non avere bisogno di tagliarla se sgonfi la camera positiva e fai rientrare il pistone tutto in dentro.

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Domanda forse banale ma non vorrei trovarmi bloccato per una cavolata: è richiesta una chiave a tubo esagonale da 1". Le tabelle di equivalenza indicano 25mm. Considerato che il pollice è 25,4mm... 25 va bene sul serio o devo cercare sta cavolo di misura imperiale?

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Arrivato tutto il materiale. Domani, visto anche il clima, faccio l'intervento di revisione completa. Poi vi racconto se mi incarto o se riesco nell'impresa.

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Fatto.
È stata lunga lunga più che dura.
Sono serviti meno attrezzi del previsto. La chiave del pacco pignoni non serve aperta sulla forcella Machete, basta quella standard. Non serve la chiave da 1". Serve invece la chiave crowfoot da 22 e ragionare un po' sulla coppia di serraggio.
La difficoltà più grande è stata capire come rimontare la molla del Kwik Toggle per il resto è tutto intuitivo quando la guida salta qualche passaggio.
Gli steli e i meccanismi interni erano perfetti. I grassi e gli oli originali mi sono sembrati intatti nonostante il tempo e l'utilizzo.
Aspetto una schiarita per fare qualche prova sul campo... Adesso i sentieri non esistono più. Toccherà fare revisione completa anche ai percorsi.

Reactions: aria

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo