Revisione aria Fox: cosa avrò sbagliato? - SOLVED

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao sto cercando di capire cosa ho sbagliato nella revisione lato aria di un Fox DPX2.
Ultimamente non mi teneva più bene la pressione: per il mio peso e riding dovrebbe stare fra i 200 e 220 psi, si sgonfiava sempre verso i 170/180.

Decido così di comprare il kit Fox float e di fare da me: guardo il tutorial non mi sembra una roba impossibile.

Faccio, rimonti e gonfio: tiene 210 psi senza problemi. Un po' di pompate poi giretto di prova con qualche bella discesa tutto ok.

Dopo due giorni controllo, vedo che è di nuovo a 190, prendo la pompetta dò due pompate e parte un sibilo, si sgonfia e non ne vuole più sapere di gonfiarsi.

Lo riapro, controllo mi pare tutto ok ma niente.
Boh lo porterò in un centro Fox ma non capisco cosa posso aver sbagliato....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il core della valvola schrader è avvitato bene? Comunque se lo metti in una bacinella di acqua dovresti riuscire a vedere da dove perde
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ti faccio una domanda: come fai a ricontrollare la pressione interna all'ammortizzatore?
Soluzione: non puoi!

...è impossibile che il manometro della pompa ti segni la stessa pressione che avevi immesso. Questo semplicemente perchè, quando attacchi la pompa alla valvola, una parte dell'aria contenuta nell'ammortizzatore fuoriesce e va nel tubo della pompa fino al manometro. Logico che essendo il quantitativo di aria sempre uguale ma distribuito in più spazio la pressione sarà minore. Questo sempre!!
Per vedere se l'ammo ha perdite gonfialo e immergilo in una bacinella di acqua. Se escono bolle allora hai un problema...

Riguardo al sibilo e mancato gonfiamento prova a verificare di aver posizionato correttamente tutte le guarnizioni e che (come dice fafnir) la valvola sia avvitata.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Riguardo al sibilo e mancato gonfiamento prova a verificare di aver posizionato correttamente tutte le guarnizioni e che (come dice fafnir) la valvola sia avvitata.
Grazie dei consigli.
Il core della valvola non l'ho proprio toccato quando ho cambiato le guarnizioni, però controllerò.
Le guarnizioni ho ricontrollato secondo me sono ok.

Sulla questione della pressione si hai ragione, infatti l'avevo gonfiato a 220 perché fosse circa a 200/210.

Però prima perdeva 50/60 psi in due minuti, considerato che ha 2,5 anni di lavoro mi sono detto "un cambio guarnizioni ci sta".

Farò due prove e vi dico.
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie dei consigli.
Il core della valvola non l'ho proprio toccato quando ho cambiato le guarnizioni, però controllerò.
Le guarnizioni ho ricontrollato secondo me sono ok.

Sulla questione della pressione si hai ragione, infatti l'avevo gonfiato a 220 perché fosse circa a 200/210.

Però prima perdeva 50/60 psi in due minuti, considerato che ha 2,5 anni di lavoro mi sono detto "un cambio guarnizioni ci sta".

Farò due prove e vi dico.
Grazie
la pressione che leggi prima di staccare è quella interna . quando stacchi non perdi nulla.
sei sicuro di averlo chiuso bene e posizionato bene l oring a collare che ce nella zona del filetto? ha una sua sede particolare
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Grazie dei consigli.
Il core della valvola non l'ho proprio toccato quando ho cambiato le guarnizioni, però controllerò.
Le guarnizioni ho ricontrollato secondo me sono ok.

Sulla questione della pressione si hai ragione, infatti l'avevo gonfiato a 220 perché fosse circa a 200/210.

Però prima perdeva 50/60 psi in due minuti, considerato che ha 2,5 anni di lavoro mi sono detto "un cambio guarnizioni ci sta".

Farò due prove e vi dico.
Grazie
No aspetta, quando lo gonfi la pressione che leggi a manometro sarà quella che è effettivamente nell'ammortizzatore. L'aria che fuoriesce quando stacchi la pompa dalla valvola è quella contenuta nel tubo di collegamento della pompa. Nulla fuoriesce dall'ammortizzatore in quel momento.

Differente è quando vai a ricontrollare la pressione dell'ammortizzatore, li si una parte dell'aria in esso contenuta fuoriesce per mettere in pressione il tubetto della pompa... facendoti leggere una pressione inferiore.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
No aspetta, quando lo gonfi la pressione che leggi a manometro sarà quella che è effettivamente nell'ammortizzatore. L'aria che fuoriesce quando stacchi la pompa dalla valvola è quella contenuta nel tubo di collegamento della pompa. Nulla fuoriesce dall'ammortizzatore in quel momento.

Differente è quando vai a ricontrollare la pressione dell'ammortizzatore, li si una parte dell'aria in esso contenuta fuoriesce per mettere in pressione il tubetto della pompa... facendoti leggere una pressione inferiore.
Sì hai ragione, ho detto una scemenza. In ogni caso ho capito cosa intendevi.

Ripeto, per quella che è la mia esperienza di ammo (scarsa) a me le guarnizioni paiono messe giuste, tant'è che all'inizio teneva.
Appena riesco controllo la valvola e poi se no lo porto dal mecca, è vicino ed anche un amico, mi dirà.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il core della valvola schrader è avvitato bene? Comunque se lo metti in una bacinella di acqua dovresti riuscire a vedere da dove perde
Niente, riprovato. Le guarnizioni sembrano ok le ho ricontrollate tutte ed anche il core della valvola.

Stasera ricontrollo tutto e faccio la prova della bacinella, perchè anche gonfiando non prende pressione ma si sente un sibilo, con l'acqua cerco di capire da dove viene.

Volevo cercare di risolvere, a parte il costo non mi andava di stare un mese senza ammo per sta storia.
Però i tempi dei laboratori sono quelli, ne ho sentiti tre diversi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
SOLVED
Mi sto dando del cretino da mezz'ora. Ho passato quattro giorni a cercare di capire perché l'ammo non teneva e poi invece era LA POMPA!!!
Aveva una crepina nel tubicino di collegamento, ma me ne sono accorto solo con la prova della bacinella.
Cambiando pompa tutto ok, l'ammo tiene la pressione senza problemi.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
SOLVED
Mi sto dando del cretino da mezz'ora. Ho passato quattro giorni a cercare di capire perché l'ammo non teneva e poi invece era LA POMPA!!!
Aveva una crepina nel tubicino di collegamento, ma me ne sono accorto solo con la prova della bacinella.
Cambiando pompa tutto ok, l'ammo tiene la pressione senza problemi.
:pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :mrgreen::pirletto: :pirletto: :pirletto: :}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo