Revisione ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno.Volevo sapere se per fare la revisione di forcella e ammortizzatore c'è bisogno obbligatoriamente di olio e grassi specifici oppure se si possono anche usare oli e grassi diversi.
Grazie in anticipo.

Indubbiamente debbono essere "specifici" per sospensioni e rispettare le direttive indicate dal costruttore.
Ma nulla vieta, a caratteristiche identiche,di poter utilizzare consumabili di diversa marca.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi per esempio non potrei usare un olio 5w non specifico per sospensioni? Per il grasso stessa storia?
Mi sembra ovvio che se non specifico non possa utilizzarlo.
Aggiungo:(senza offesa) ma se sei qui a chiedere queste informazioni, con tutto il rispetto, debbo dubitare che tu abbia le conoscenze pratiche e manualita' nella manutenzione delle sospensioni........
Tra l'altro , se avresti indicato la tipologia, marchio e modello delle tue sospensioni avresti potuto ottenere una risposta maggiormente esaustiva ,non credi? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Enrico_B

Alexdc457

Biker novus
20/9/17
7
0
0
21
Corfinio
Visita sito
Bike
Giant trance 3
Mi sembra ovvio che se non specifico non possa utilizzarlo.
Aggiungo:(senza offesa) ma se sei qui a chiedere queste informazioni, con tutto il rispetto, debbo dubitare che tu abbia le conoscenze pratiche e manualita' nella manutenzione delle sospensioni........
Tra l'altro , se avresti indicato la tipologia, marchio e modello delle tue sospensioni avresti potuto ottenere una risposta maggiormente esaustiva ,non credi? ;-)
Ho aperto questa discussione perchè ieri ho revisionato il mio monarch r di riserva utilizzando olio e grasso non specifici e volevo approfondire questo argomento degli oli perchè non mi molto chiaro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho aperto questa discussione perchè ieri ho revisionato il mio monarch r di riserva utilizzando olio e grasso non specifici e volevo approfondire questo argomento degli oli perchè non mi molto chiaro.
con tutto il rispetto hai fatto una cavolata, che poi ti funziona e tutto da vedere e soprattutto quanto ti dura.
se metti l'olio del cambio nel motore o viceversa li per li funziona , poi dopo un pò butti tutto
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok,allora pulisco tutto al più presto e compro prodotti specifici,grazie delle risposte
E' la cosa piu' sensata che ti convenga fare nell'immediato.
Sai che dietro ad una sospensione vi e' un progetto,un ingegnere e test effettuati prima di commercializzarlo?
Ripeto: "le caratteristiche indicate nelle specifiche dal costruttore" devi ricercare,nulla vieta l'utilizzo di marchi diversi, anche se quello dedicato ti garantisce di non commettere errori.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche perché il lavoroper revisionare le sospensioni non é mai poco e vanificare tutto x 10€ e un peccato.
Magari metti un olio commerciale specifico x sospensioni e risparmi bei soldi


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo