Reverb Rock Shox o Fox Racing Shox Transfer Performance Seat Hose 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Come da titolo, in un primo momento avevo messo in ordine, presso un sito, il prodotto della RockShox.
Successivamente non era più disponibile ed ho preso in considerazione questo il modello Fox del 2023; adesso entrambi i prodotti sono disponibili...
Essendo totalmente ignorante in materia di reggisella voi cosa scegliereste? Ne farei un uso "ciloturistico" per nulla "RACE"; li prenderei allo stesso prezzo quindi sarebbe una variante non influente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ti dico solo, prendine uno senza comando idraulico. Ho un reverb e sono solo rogne e spurghi. Non da nessun plus effettivo in rapporto alle complicazioni. Non è un freno, devi solo abbassarlo e alzarlo.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Io ti dico solo, prendine uno senza comando idraulico. Ho un reverb e sono solo rogne e spurghi. Non da nessun plus effettivo in rapporto alle complicazioni. Non è un freno, devi solo abbassarlo e alzarlo.
Quindi è preferibile il modello FOX? Io credevo che il sistema idraulico avesse un funzionamento migliore, nel senso che non tende a scendere sotto il peso...
Dimmi pure, mi interessa approfondire queste problematiche, considera anche che sono un "rider" da 90kg. x 185
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono molte discussioni sul reverb e sui telescopici, se cerchi spurgo reverb, reverb che si abbassa da solo, reverb che non si alza, ne trovi a bizzeffe, in molte ho partecipato pure io con le mie magagne.
Per lo più sono dovute a malfunzionamenti del comando idraulico, specie quello standard, è di qualità mediocre e lascia passare aria, a lungo andare sei costretto a continui spurghi. Col comando 1x le cose vanno meglio.

In ogni caso per un telescopico si può spendere molto meno di 3/400 euro ed avere un funzionamento cmq buono.
Il rivestimento kashima per dire è solo una fighetteria inutile su un telescopico, forse pure su una forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
credevo che il sistema idraulico
Una cosa è il comando idraulico come quello del Reverb che in teoria comporta alcuni miglioramenti rispetto al quello a filo ma sono talmente marginali e poco rilevanti, tutto sommato i comandi idraulici sono inutili.
Un'altra cosa è il sistema di movimentazione del telescopico in questo caso l'attuazione idraulica è migliore permette una più regolare salita del sistema, generalmente hanno cartucce sigillate che richiedano poca manutenzione.
Un telescopico ha lo stesso principio di una forcella dove avere una buona idraulica è fondamentale.
Ti direi che tutti i telescopici di un certo livello sono idraulici quelli completamente meccanici sono probabilmente relegati alla bassa gamma.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Una cosa è il comando idraulico come quello del Reverb che in teoria comporta alcuni miglioramenti rispetto al quello a filo ma sono talmente marginali e poco rilevanti, tutto sommato i comandi idraulici sono inutili.
Un'altra cosa è il sistema di movimentazione del telescopico in questo caso l'attuazione idraulica è migliore permette una più regolare salita del sistema, generalmente hanno cartucce sigillate che richiedano poca manutenzione.
Un telescopico ha lo stesso principio di una forcella dove avere una buona idraulica è fondamentale.
Ti direi che tutti i telescopici di un certo livello sono idraulici quelli completamente meccanici sono probabilmente relegati alla bassa gamma.
OK, adesso capisco meglio, in effetti avevo letto dei problemi dei comandi, soprattutto con il freddo, ma vivendo in Sicilia dovrebbe essere un problema marginale, alemno per me.
Il Rock Shox Reverb arriverebbe con il comado remoto 2020 "a leva" che sembrerebbe aver minimizzato il problema specifico, stessa cosa per il modello FOX Racing Performance che avrebbe il comando X1 a filo...
Resta ancora il dubbio fra i due modelli di reggisella, in teoria il FOX è un modello 2023 mentre il Rock Shox è un modello 2020... ma oltre non sono in grado di andare...
 
Ultima modifica:

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Meglio una trave sui denti o un calcio sulle palle?
Meglio: Carne o pesce, vino rosso o vino bianco, caldo o freddo, mare o montagna, chiaro o scuro, giorno o notte... con tanti contributi/esempi non capisco perchè scegliere qualcosa di doloroso...
Vuoi una risposta? Sarebbe meglio nessuno dei due.
Il che significa che tu sconsigli un reggisella telescopico? Avresti potuto tranquillamente consigliare di risparmiare queste 270 euro oltre ad un peso aggiuntivo a tuo dire inutile.
Per te sono indifferenti? Avresti potuto consigliare di scegliere secondo una mia preferenza estetica.

Sinceramente non capisco, o forse capisco fin troppo bene.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Meglio: Carne o pesce, vino rosso o vino bianco, caldo o freddo, mare o montagna, chiaro o scuro, giorno o notte... con tanti contributi/esempi non capisco perchè scegliere qualcosa di doloroso...
Vuoi una risposta? Sarebbe meglio nessuno dei due.
Il che significa che tu sconsigli un reggisella telescopico? Avresti potuto tranquillamente consigliare di risparmiare queste 270 euro oltre ad un peso aggiuntivo a tuo dire inutile.
Per te sono indifferenti? Avresti potuto consigliare di scegliere secondo una mia preferenza estetica.

Sinceramente non capisco, o forse capisco fin troppo bene.
Sono due prodotti che reputo pessimi e che eviterei come la peste. Il Fox a distanza di anni ha ancora problemi di abbassamento e perdita di altezza, il rockshox col comando idraulico è inutilmente complicato e richiede manutenzione aggiuntiva. Un buon prodotto secondo me è lo One up

Diciamo che i due big delle sospensioni per me hanno cannato entrambi col loro telescopico
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per diversi anni ho usato un Reverb è vero che ho dovuto spurgare un paio di volte il sistema di comando ma tutto sommato mi è sempre funzionato bene... si certo in inverno col freddo è sempre stato un po' pigro, ma strutturalmente non ha mai preso gioco ha sopportato bene un uso non estremo ma comunque intenso, definirlo pessimo mi sembra esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il reverb e' un bel prodotto, leggero, fluido ma molto costoso d'acquisto e soprattutto di manutenzione e purtroppo non particolarmente affidabile. E rispetto a un tranz x da 140 euro non fa cose tanto diverse...
 

Classifica mensile dislivello positivo