Revelation su Trance X

Daniele C

Biker novus
10/10/08
4
0
0
Sesto Calende
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo due anni di front ho deciso di passare ad una Trance X "custom", e mi si pone un problema di forcella.

-la vedo in vendita "customizzata" con la RS Revelation da 140
-un iscritto l'ha cosi' e ci si trova bene (grazie simo812)
-per prezzo/peso/prestazioni mi sembra eccellente.

Per altri invece c'e' il rischio di "stravolgere" la geometria a causa della maggior lunghezza della RS rispetto al progetto; Giant la vende con Fox da 120, che a me pero' non va.
Interrogato, l'importatore RS mi dice che la Rev., a seconda di quanto si regola l'escursione, va da 485 a 515mm di lunghezza: in questo range ci sara' l'equivalente della Fox, che pero' non trovo, ma se poi a parita' di lunghezza sulla RS mi trovo un'escursione di 110?

Ho tanti pareri contrari quanti a favore, cosa ne pensate?

Daniele

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Beh io ho montato la Rev 2009 426 110-140 su una SJ FSR che esce con 120 discusione avanti e dietro.......
Dunque a 120 dovresti avere un angolo di 69,5 ° che a 140 si chiuderebbe di circa 1° grado a tutto vantaggio della stabilità in discesa.....e non credo che il carro maestro ne soffrirebbe.....
Magari qualcuno che ha una Trance Reign ti può dare un consiglio

In questo link le mie impressioni sulla mia SJ FSR a 140

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109250

Daniele C

Biker novus
10/10/08
4
0
0
Sesto Calende
Visita sito
Quindi se a 140 si apre di un grado, alla peggio, regolata a 130 non dovrebbe essere troppo diverso da quanto previsto dal Sig. Giant.
Poi magari un grado in piu' fa pure bene, ho scartato la Reign (da 69°) un po' per il peso un po' per la presunta minor pedalabilita' data dalla lunga escursione.

Grazie

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
ho già sentito di trance con la talas, solo che questa forca ha la possibilità di accorciare l'escursione a 120 durante le salite e le pedalate.
Il problema a mio parere non è tanto l'angolo che si apre quanto la geometria vera e propria che ti rende un avantreno poco caricato durante le salite tecniche (cosa in parte compensabile con una avanzamento del corpo) con il rischio di sballonzolare, ed un movimento centrale alto che ti fa pedalare sui trampoli.
Ora a quanto stai di altezza del movimento centrale?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La Trance X con una forcella da 140 è secondo me perfetta. Se fai due calcoli e confronti le nuove geometrie e gli angoli lo vedi subito: apri un pochettino l'angolo di sterzo, alzi un po il movimento centrale (che con forca a 120 è piuttosto basso), ottieni un angolo sella un po più verticale.
Anche se non l'ho provata a fondo, ti posso dire che la prima impressione quando sono salito su una Trance X con Revelation PP da 140 è stata di una bici piuttosto equilibrata, abbastanza caricata sull'anteriore (anche perchè montava una pipa da 120) e mi è subito sembrata la sua forcella.

Tutte le Giant vengono montate, di serie con forcelle piuttosto corte rispetto alle quote del telaio. La Reign ha 140, quando un 160 è più adatto, la Trance x ha un 120, quando 140 sarebbe meglio. Anche sulla Trance normale c'è gente che monta forcelle fino a 140 ad escursione variabile.

Se dai un'occhiata su altri forum stranieri (mtbr per esempio), noterai che quasi tutte le Trance X montano forcelle da 140 come la Pike, la Revelation, la Talas 32 o al limite 130 (tipo la vecchia revelation). Sono pochi quelli che hanno mantenuto la forcella di serie da 120.
D'altronde una forcella da 140 abbassabile, la puoi tenere a 110-120 in salita, mantenendo la stessa pedalabilità e le stesse quote della forca di serie, mentre in discesa la puoi alzare migliorando la guidabilità della bici. Si tratta in somma di un valore aggiunto che non comporta alcuno svantaggio.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Quoto!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
sul sito ufficiale fox non trovi l'altezza?
Comunque una forcella 1 cm più alta te la puoi permettere, secondo me.

Daniele C

Biker novus
10/10/08
4
0
0
Sesto Calende
Visita sito
La fox non mi va: l'ho sulla front (presa usata, quindi non scelta) e quando ho dovuto cambiare i paraoli ho penato per trovare, alla fine, chi me l'ha smontata perche' a mandarla in assistenza 1)costava piu' che prenderne un'altra 2)Se poi non gli piace come e' messa te la rimandano smontata (leggenda metropolitana o no uno ci pensa)3)"chissa' quanto sta via"
Alla fine l'omino con 70(!) euro me l'ha sistemata e la domenica ho potuto usarla.
Le Fox saranno anche le migliori ma, se questa e' l'assistenza, ne faccio a meno, poi la Rev costa la meta' e ne parlano tutti bene: mi par sufficiente.
Il movimento centrale non so a che altezza sia perche' la mia Trance e', per ora, una lista di pezzi, qualche jpg, cataloghi; non ne ho mai nemmeno vista una dal vivo: l'ho scelta leggendo e leggendo e leggendo...

D

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Tra Revelation PP/Pike (che poi sono la stessa forcella) e una Talas 32 QR c'è un abisso in termini di rigidità. La Talas QR non è molto precisa sul tecnico e sul veloce. Magari la versione PP 15 è un po meglio da questo punto di vista.
Se no c'è anche la Magura Thor che pesa meno della Talas e dovrebbe essere addirittura più rigidia. 140, abbassabili dal manubrio a 100, sistema simile al Motion Control di RS, doppio archetto e PP da 20. I possessori ne sono entusiasti. Unico problema: il prezzo, in linea comunque con quello della Talas 32.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
dicevo solo di confrontare l'altezza della revelation con quella della fox montata originalmente sulla trance x.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La Talas dovrebbe essere 503 (fonte la tabella qui sul forum), ma non sono sicuro al 100% che sia la versione da 140 (perchè 1 cm in meno della Revelation mi pare un po troppo).
Su internet leggo 511, che è una misura più realistica.

Sicuramente sei molto preparato...
Ma per TALAS 32 QR intendi la TALAS 32 QR 15?
Mi risulterebbe uscita su catalogo 2009, quindi come fai a esprimerti sulle caratteristiche di rigidezza e precisione a novembre 2008?...
Semplice curiosità... Per PP15 intendi quindi al QR15 che ipotizzi migliore?
Un test valido è il risultato di una campionatura di pareri di un compomente montato sul medesimo mezzo ...
Dico questo perché a me risulterebbe esattamente, anzi diciamo più o meno, il contrario ... La TALAS 32 QR 15 non eccelle in peso ma per il resto ...
Poi si può dire tutto ed il contrario di tutto! Se hai argomenti che confortano il tuo giudizio ti sarei grato.
Ciao.

Sembra chiaro quando si parla di QR si riferisce a quello standard(9mm) e non al nuovo qr da 15mm, che in prattica è sempre un perno passante.

Sembra ma può non esserlo.
Per esempio per me è 9mmOD quello che chiami Qr mentre l'altro è 15mmQR, sicuramente sono io che utilizzo un lessico sbagliato.
Comunque eviterei polemiche, piuttosto sarebbe interessante avere una risposta.
Grazie in anticipo

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Bene, ti sei risposto da solo. qr(o pp) da 15mm viene sempre espresso "qr15mm" e mai solo qr. Se poi davanti alla sigla, qr o pp che sia, viene la misura (15/20/9/25), non ci possono essere malintesi.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Con QR intendo il classico QR (=quick release), quello che si usa anche sulle bici da corsa.
Quello che fox chiama QR15, lo chiamo genericamente PP15 che significa perno passante da 15mm, perchè alla fine è un perno passante a tutti gli effetti.

Sul discorso peso, ti posso dire che la Talas PP15 pesa esattamente (forse 10g in più) di una Talas QR9 più un quick release Shimano XTR (fonte Bike di non mi ricordo più che mese). Bisogna infatti considerare che nella forcella PP15 il peso del perno è già conteggiato e non serve il QR, mentre nella versione QR bisogna aggiungere il peso dello sgancio.

La maggior rigidità, secondo test di laboratorio sempre di Bike, della versione PP15 non sembra così accentuata come sostiene Fox: i risultati del test dicono che effettivamente è un po più rigida, specie torsionalmente ma meno di quanto dichiarato. C'è da dire però, che i risultati di questo test sono da prendere con le pinze poichè sullo stesso modello di forca, stesso anno, tra un test e l'altro c'erano delle grossissime discrepanze, il che fa dubitare sulla validità del test stesso.

Per come la vedo io, il PP15 non garantisce la stessa rigidità di un buon PP20 a doppio fissaggio, però poichè alla fine le versioni QR e PP15 pesano uguali, un aumento di rigidità, seppur minimo, è sicuramente un passo avanti, non portando aggravi in termini di peso. Anche per un semplice fattore sicurezza il PP15 è decisamente più sicuro di un QR (anche se si apre non rischi di perdere la ruota, è meno pericoloso se lo dimentichi aperto, non si apre da solo con rami o in caso di cadute, ecc). Quindi se il peso rimane invariato ben venga!

Cristallino!
Che il PP20 sia superiore al PP15 concordo!
Devi però ammettere che è un buon compromesso peso/rigidezza da utilizzare su bici più leggere, marathon o trail:
Per quanto riguarda il test, molto importante è il montaggio corretto del perno e relativa tensione del bloccaggio...
Tutto questo sulla carta ... !
Probabilmente avevo frainteso!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo