Revelation DPA 120-150 su Commencal Meta Trail V4

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Ciao, dopo un po' di tempo di utilizzo volevo effettuare un upgrade alla mia meta trail v4 essential (anno 2015).

La bici attualmente ha 120/120 di escursione (monta una Reba 120 RL), per migliorare un po' la rigidità e avere un pochino di travel in più mi stavo orientando su una revelation da 130mm, mi è capitata però un'offerta vantaggiosa per l'acquisto di una revelation dual position 120/150 nuova (in pratica lo stesso prezzo di una revelation usata).

In piano/salita quindi potrei mantenere i 120mm originali senza cambiare le geometrie.
Ma in discesa quei 30mm in più potrebbero creare problemi significativi? In teoria angolo più aperto e un'altezza maggiore del MC da terra non dovrebbero fare "male"..

In teoria i 150 davanti non mi servirebbero, non faccio di solito percorsi così impegnativi, ma la convenienza dell'occasione mi attrae..

Opinioni?
Grazie mille
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, dopo un po' di tempo di utilizzo volevo effettuare un upgrade alla mia meta trail v4 essential (anno 2015).

La bici attualmente ha 120/120 di escursione (monta una Reba 120 RL), per migliorare un po' la rigidità e avere un pochino di travel in più mi stavo orientando su una revelation da 130mm, mi è capitata però un'offerta vantaggiosa per l'acquisto di una revelation dual position 120/150 nuova (in pratica lo stesso prezzo di una revelation usata).

In piano/salita quindi potrei mantenere i 120mm originali senza cambiare le geometrie.
Ma in discesa quei 30mm in più potrebbero creare problemi significativi? In teoria angolo più aperto e un'altezza maggiore del MC da terra non dovrebbero fare "male"..

In teoria i 150 davanti non mi servirebbero, non faccio di solito percorsi così impegnativi, ma la convenienza dell'occasione mi attrae..

Opinioni?
Grazie mille


tre considerazioni :
1- quei cm in più , non ti fanno male sul dritto , ma in curva sono dannosi per la tenuta in quanto la'nteriore si scarica e il peso si sbilancia
2- le dual position funzionano sempre peggio della loro versione solo air , sono molto meno fluide e più rognose e soggette a manutenzione
3- ma scusami , se fai percorsi per cui sfrutti una 150 , dietro come fai ? andresti a pacco e sminki la sospensione dopo poche uscite ...


personalmente io quello che farei , è mettere una forca da 120 o anche 130 da rendere bella progressiva con token o simili , tipo una yari da 120 se non vuoi spendere tanto...

...poi sei libero di fare come preferisci , ma la cosa non mi sembra sensata avere escursioni avanti dietro diverse di 3 cm , aumenti anche il rischio di impuntata
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Come ho scritto nel post una Revelation 130 sarebbe stata la mia prima scelta, purtroppo quell'escursione é difficile da trovare se non a prezzi parecchio alti.
Consideravo questa dual più che altro per la questione occasione/prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo