Resti Pass Tour - Lotschental

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Località di partenza: Ferden (CH-Wallis, Lotschental)
Km: 37 circa
Dislivello: 1900 mt circa
Quota massima raggiunta: Resti Pass 2626 mt

Avevo in mente questo tour nella Lotschental da svariati mesi, dopo aver visto diversi post al riguardo sull’ottimo sito alpavista.ch
Si parte dunque da Ferden, il primo paesino della Lotschental, m. 1375: la prima difficoltà sta nel trovare parcheggio, l’unico sotterraneo è minuscolo e a pagamento, conviene forse partire da Wiler, due chilometri più a monte, che offre sicuramente qualche possibilità in più.
In ogni caso dal centro di Ferden si prende subito la rampa in forte salita che sale in mezzo alle case (chiare indicazioni per Faldumalp): si soffre subito, inesorabilmente, tre chilometri su asfalto prima di giungere ad un bivio nei pressi di un tornante in località Barsol mt 1693, dove si abbandona il bitume e si prende una bella strada sterrata dalle pendenze più miti. Stupende vedute sulla Lotschental e paesaggio bucolico ci accompagnano sino a Faldumalp mt 2037, dove è d’obbligo una sosta nei pressi della caratteristica chiesetta posta su di un poggio altamente panoramico. Ora si procede a mezzacosta (seguire i cartelli in direzione Oberi Meiggu) a strapiombo sulla vallata, passando a fianco di alcuni paravalanghe: dopo aver toccato q. 2320 un tratto di discesa ci porta al piccolo agglomerato di Heruhubel, nei pressi di un grazioso laghetto. Si scende di sella poche centinaia di metri per superare un ripido pendio che ci porta a guadagnare un bellissimo balcone prativo che domina la valle del Rodano e le cime della Corona Imperiale: su ottime tracce di sentiero inerbito si raggiunge in discesa il nucleo di baite di Stafel m. 2205: qui si scende su strada ghiaiosa nel bosco (attenzione a non farsi prendere troppo dalla velocità) sino a Underi Fasilalpu. Prestare attenzione, ancor prima di raggiungere le baite si deve deviare a destra in forte salita per imboccare un meraviglioso single track completamente pedalabile che corre a mezzacosta (indicazioni Nivenalp). Giungiamo in questa località (baita con recinti in legno per i cavalli) e procediamo in discesa su un’ampia sterrata sino a giungere ad un bivio ove si svolta a destra in salita , sempre su sterrato, in direzione di Bachalp. Qualche tratto di asfalto e in ripida discesa giungiamo ad un ponticello: da qui si risale a Bachalp su asfalto oppure seguendo la traccia inerbita che corre a fianco del torrente. Molto caratteristico questo borgo, in un vallone di rara bellezza

Da Bachalp ci si alza di quota seguendo un single track in direzione Oberu-Galm. La parte iniziale è poco ciclabile per le forti pendenze, ma successivamente si riesce a stare tranquillamente in sella: è un tratto magnifico e divertente, tutto da guidare, peccato sia relativamente corto. Arriviamo così ad Oberu, dove ritroviamo l’asfalto: si sale in alcuni tratti con forti pendenze con magnifiche viste verso il Resti Pass ed il vallone di Bachalp sino a raggiungere l’idilliaco borgo di Galm.
Qui inizia il divertimento (dipende dai punti di vista): prima si raggiunge il laghetto Wysse See (e già qui si scende spesso di sella perché la traccia è molto tormentata). Dopo una pausa ristoratrice sulle sponde dell’ameno laghetto ci si rassegna a caricarsi la bici in spalla o accompagnandola nei tratti meno impervi, in direzione del Resti Pass, che si raggiunge dopo circa 1 ora (qualche brevissimo tratto è ciclabile). L’ultimo tratto che ci porta al passo lo si fa in sella, pedalando su un’ampia distesa di fini detriti: l’aspetto desolante della sella, disseminata di ometti, stride con il meraviglioso spettacolo che ci si para davanti agli occhi verso la Lotschental ed i suoi ghiacciai: una bella ricompensa dopo tanta fatica.
Superando alcuni residui nevai iniziamo la discesa verso la Lotschental: la prima parte è decisamente non ciclabile, poi a seconda delle capacità tecniche del biker si può stare in sella in molti tratti. In ogni caso si raggiunge la Resti Alp (possibilità di ristoro) e da qui si prende un’ampia strada sterrata che ci porta a raggiungere Ferden dopo un godibilissimo ed ombreggiato lungo tratto nello splendido bosco.
 

Allegati

  • restipass.zip
    27 KB · Visite: 26
Me lo metto in lista ... me lo immaginavo sempre con partenze in zona Turtman o Gampel e lo pensavo troppo duro, ma la tua iniziativa di partire dalla lotschentall mi pare decisamente azzeccata. Noto che il dramma parcheggio non colpisce solo me :smile: ... si paga quasi ovunque!! Quando lo hai fatto? I miei progetti nella mattertall invece scivolano sui previsti temporali, nessuna trasferta nel biker-paradise per questo weekend ... mi consolero' in patria e magari relaziono un paio di itinerari vigezzini, senno' potrebbero accusarmi di incitamento all'espatrio :smile: :smile:
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Me lo metto in lista ... me lo immaginavo sempre con partenze in zona Turtman o Gampel e lo pensavo troppo duro, ma la tua iniziativa di partire dalla lotschentall mi pare decisamente azzeccata. Noto che il dramma parcheggio non colpisce solo me :smile: ... si paga quasi ovunque!! Quando lo hai fatto? I miei progetti nella mattertall invece scivolano sui previsti temporali, nessuna trasferta nel biker-paradise per questo weekend ... mi consolero' in patria e magari relaziono un paio di itinerari vigezzini, senno' potrebbero accusarmi di incitamento all'espatrio :smile: :smile:

Il giro l'ho fatto ieri (mercoledì), approfittando delle previsioni meteo spaziali, e in effetti è stata una giornata memorabile sotto questo aspetto. Diciamo che è un tour molto vario, senza grosse difficoltà tecniche, a parte la discesa dal Resti Pass, ma lì sta nelle capacità e nei mezzi del biker. Io, prendendomela calma e con numerosissime soste fotografiche e per ammirare i panorami, ci ho messo 8 ore.Il Tratto più faticoso è decisamente la risalita del Resti Pass dal Wysse Bode.
Il problema dei parcheggi in Svizzera è noto: a parte rare eccezioni, se non hai spiccioli sei fregato.... io sono riuscito a parcheggiare nel piccolo parcheggio sotterraneo di Ferden (5 CHF per 8 ore), altrimenti mi sarei spostato più a monte nel parcheggio della funivia della lotschental a Wiler.
 

Classifica mensile dislivello positivo