• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


restauro vecchia specialized, problema al cuscinetto

coldcoffee

Biker novus
25/2/13
4
0
0
Visita sito
Salve, ragazzi\e
premetto innanzitutto che non sono un ciclista, il mio sport è l'arrampicata ma in inverno questo sport non si puo praticare, quindi ho deciso di rispolverare la mia vecchia bici,

ho fatto un giro dei negozianti della mia zona, e tutti mi hanno scoraggiato nel riparare questa vecchia bici, ma io ci tengo alle mie vecchie cose, e soprattutto odio buttare via ciò che si puo riparare..

la bici in questione è una specialized rockhopper anni 90

il problema è nella ruota posteriore che ha un dicreto gioco,

la smonto, e mi ritrovo in mano una vite come mozzo e una serie di palline a spasso..

dove trovo ora il pezzo nuovo? palline, mozzo ecc..

magari qualche consiglio su come montarla..

grazie in anticipo


 

Cris89

Biker superioris
per i v-brake sì puoi benissimo montarli però devi anche cambiare le leve perchè quelle che hai sono per i cantilever ed hanno un raggio diverso da quelle per i v-brake.. possono andare bene le stesso solo che avrai una frenata "macchinosa".
per i mozzo. vai con il perno e le sfere da un sivende(porta anche la ruota) e lui ti darà tutto quello che serve.
ti darà perno completo con i coni + le sfere.
per il montaggio prova a dare un'occhiata se trovi qualcosa in questa sezione(c'è sono sicuro perchè una volta l'ho visto) altrimenti quando vai dal sivende te lo monta lui in 15 minuti.

http://www.mtb-forum.it/sommario-tech-corner/
 

Cris89

Biker superioris
passare da 7 a 9v.. è un gran costo(devi cambiare cambio, manettini, catena, ruota libera e mi sà anche il deragliatore..)
oltretutto c'è da dire che se la ruota libera è a filetto di ruote libere a filetto da 9 non ce ne sono che io sappia(sono a cassetta) e quindi devi cambiare anche la ruota. poi c'è anche da vedere se il telaio supporta una ruota libera da 9 presumo di nò.(parlo dei forcellini posteriori che saranno di sicuro stretti)

tu li vorresti + corti cioè tipo quelli che sono montati sulle bici da corsa??

per la forcella lascio ai più esperti.
 

rugge

Biker novus
18/10/12
3
0
0
milano
Visita sito
ciao.
- il gioco al posteriore potrebbe non essere dovuto ad una rottura.
probabilmente è solamente necessario stringere i coni dei mozzi, cioè quei pezzettini alle estremità dell'asse filettato che hai fotografato (suggerimenti su [url]http://www.biciusate.net/blog/show/Dopo-tanti-chilometri-i-cuscinetti-delle-ruote-si-consumano-controllare-usura.html[/URL])
in caso di rottura/ usura eccessiva puoi cercare nei mercatini una ruota nuova (per far prima e non dover cambiare mozzo, ricostrure ruota etc)
- sui freni: in generale i v brake vanno mejo, ma richiedono cambio delle leve freno. hai provato prima a regolare i freni per bene? (cerca sulla rete con argomento freni mtb cantilever)
- sul passaggio al 9v: credimi, a meno che tu non sia un pro, ne ricavi poco vantaggio e molte spese/ sbattimento.
- forcella ammortizzata: avrai una bici più pesante di circa un kg e vari sbattimenti/ manutenzioni da fare. ne vale la pena?
sulla bici il principio è: non toccare ciò che funziona già bene e cerca di pedalare il più possibile!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
E' molto bella, il negoziante che ti ha detto di lasciar perdere è solo un ignorante qualunquista...Probabilmente voleva rifilarti un suo bidone invece di sistemarti il mozzo in 10 minuti di lavoro...
Per quanto riguarda la forcella ammortizzata io lascerei stare: troveresti prodotti pessimi senza avere alcun vantaggio, snaturando la geometria e lo spirito vintage del mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo