Restauro SERENA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Mi è stato chiesto di ridare nuova vita a questo gioiellino bresciano nato dalle sapienti mani dell'artigiano Serena.

Voleva però un po di modifiche.. tagli qui, taglia la...
1.jpg


e allora prima cosa tagliamo tutto ... e poi sabbiatura e ricromatura..
2.jpg


3.jpg


Dopo aver incartato le cromature, prima una mano di fondo e poi di rosso corsa (un po modificato... una tinta un pò più accesa e con dentro dei pigmenti metallici ... speriamo gli piaccia...)
4.jpg


poi ho applicato gli adesivi che mi ha dato.. (notare il supporto usato per tenerla diritta.. la ciabatta della mia piccolina ihihi)
5.jpg


6.jpg


infine mano di trasparente
7.jpg


8.jpg


9.jpg


10.jpg


nel frattempo avevo già preso i nuovi particolari
11.jpg


e ho verniciato color rosso le leve dei freni che in origine erano nere.
12.jpg


13.jpg


lucidata a specchio la guarnitura...
14.jpg


e quando la vernice ha cominciato ad essere un po asciutta ho tolto gli incarti ..
15.jpg


16.jpg


sabato mattina la monto...
 

opale

Biker novus
31/5/12
21
1
0
Angera (VA)
Visita sito
in genere se vai da chi fa grandi masse industriali non ti fanno pagare tanto, perchè mettono il tuo telaio in coda ad altre cromature.
Ad esempio riesco a farmi veniciare telai a polvere dai 20 ai 35 euro l'uno. In altri posti mi hanno chiesto 100 euro... Quindi devi girare un po e chiedere.

Occhio perchè non tutto è cromabile allo stesso modo: acciaio inox necessita di bagni di cromatura diversi da quelli dell'acciaio ferroso... ecc, quindi devi trovare il cromatore giusto
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
La cromatura è solo l'ultimo strato dell'intero processo di cromatura.
Sotto, al pari del fondo che si da prima di verniciare,va messo un altro metallo.
Le cromature piu povere sotto hanno il rame che attacca sul ferro/acciao.
Questo mio cliente invece una il nichel che è molto piu resistente e piu pregiato nonchè costoso.
I vantaggi sono che il cromo poi attaca maggiormente e non rischia di sfogliarsi.
Da cromatura a cromatura cambia poi lo spessore del deposito e quindi del tipo di cromo usato.
Ultimo parametro la preparazione iniziale e quella finale.
Un particolare prima di essere cromato deve essere spazzolato e tirato lucido.
Dopo la cromatura, il particolare deve essere nuovamente lucidato per togliere delle sfumature che ai creano durante il processo galvanico.

Io non posso dirti quanto l'ho pagata per via del rapporto che ho con il mio cliente ma se vuoi sapere quando costa, chiamalo e mettiti d'accordo :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
spettacolo anche questa!!! bravo!!!:celopiùg:
però, grosso errore, hai svelato come fanno a stare in piedi da sole le tue opere!!!:fantasm::fantasm:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo