Restauro Olympia front vintage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleIron

Biker novus
9/2/22
7
0
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Olympia Camoscio evo
ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, nel caso chiedo cortesemente ai moderatori di spostare in quella più adatta.
Vorrei tornare ad utilizzare la mia mtb, è una Olympia Camoscio evo, l’anno dovrebbe essere il 1995, telaio in acciaio tubazioni Dedacciai ZERO, montata tutta XT tranne deragliatore XTR e pedivelle LX, upgrade guarnitura in ergal 7075 LM, forcella Manitou Mach 5SX, nel corso degli anni sono passato al running e ho venduto diverse componenti per cui, oltre a una manutenzione completa, avrei bisogno di un reggisella adeguato, una sella all’altezza (avevo una Sdg Comp Ti) pedali (meglio liberi per ricominciare, avevo i Ritchey Wcs rossi al tempo) e magari attacco manubrio e piega manubrio aggiornati all’epoca di oggi.
Purtroppo sono “fuori dal giro” da inizi 2000, di acqua ne è passata sotto i ponti, non conosco più la componentistica molti produttori sono falliti ecc..
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
di sicuro immagino che spenderei di meno prendendo una Rockrider da 29”, cosa che spero di fare in futuro se rimarrà questo “ritorno di fiamma” nel frattempo vorrei sistemarla
grazie in anticipo
Allego foto B19127F5-08EC-402A-BCA4-93C3699975F5.jpeg CFBB95AD-9544-470F-9EA4-A6111E0F11DA.jpeg
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Ciao. La sella che hai scelto mi sembra valida, gazie alla sua forma piatta. Dipende pure se ti trovi. Sulla mtb mi muovo molto sulla sella perció oreferisco quelle piatte.

Per il reggisella, ti consiglio di prenderne uno con la doppia vite per regolare l'inclinazione sella così puoi ottenere degli spostamenti micrometrici. Io mi trovo benissimo con il deda zero 100. Costa circa 60€.

Manubrio e pipa, lascerei quelli che ci sono già. Come mai vuoi sostituirli?

Anche se prendi una rockrider XC nuova, comunque devi sostituire la sella perchè quella di serie è scomoda in quanto troppo morbida.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è un problema di costi ma di prestazioni, quella bici per quanto possa essere sistemata non avrà mai le prestazioni di una level-enter attuale iniziando dai freni finendo alla forcella.
Ora se il tuo obbiettivo è quello di pedalare su ciclabili, allora puoi spenderci qualche euro per un tubo sella e sella e trovarti una bici ottima per le passeggiate ma se intendi fare MTB seria non sei sulla giusta strada.
Ho una bici simile (del '92 monta la stessa forcella) in ottimo stato, ogni tanto per sfizio la uso per farci un giretto ci vado nei boschi, faccio single track ovviamente tutto molto più lentamente rispetto ad una moderna XC ma soprattutto tutto molto più stancante.
Le frenate sono lunghissime, le vibrazioni si sentano tutte, poi quando avevo 20 anni con bici rigide in acciaio facevo giri epici ma i tempi sono cambiati e una bici attuale è infinitamente più divertente di una bici degli anni '90.

PS
domanda: gli elastomeri della forcella sono ancora in buono stato? I miei sono secchi sarebbero da sostituire ma non trovo mai il tempo e la voglia di farlo.

PPS
sul reggisella devi misurare il diametro del piantone e prenderne uno del diametro adatto (dovrebbe essere 25,4 ma da controllare), sulla lunghezza dipende da quanto fuori sella vuoi ma i telai classici non slope ne richiedano generalmente poco.
Sulla sella varia da persona a persona devi vedere tu quale è la migliore per il tuo fondo schiena
Cambia anche i pneumatici che saranno secchi e visto che ci sei anche le camere e controlla che i flap delle ruote non siano troppo consumati.
 
Ultima modifica:

AleIron

Biker novus
9/2/22
7
0
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Olympia Camoscio evo
Ciao. La sella che hai scelto mi sembra valida, gazie alla sua forma piatta. Dipende pure se ti trovi. Sulla mtb mi muovo molto sulla sella perció oreferisco quelle piatte.

Per il reggisella, ti consiglio di prenderne uno con la doppia vite per regolare l'inclinazione sella così puoi ottenere degli spostamenti micrometrici. Io mi trovo benissimo con il deda zero 100. Costa circa 60€.

Manubrio e pipa, lascerei quelli che ci sono già. Come mai vuoi sostituirli?
grazie dei suggerimenti.
vorrei sostituirli perché essendo componenti abbastanza sollecitati, hanno alle spalle cinque anni di utilizzo e quasi quindici di inutilizzo…
 

AleIron

Biker novus
9/2/22
7
0
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Olympia Camoscio evo
Non è un problema di costi ma di prestazioni, quella bici per quanto possa essere sistemata non avrà mai le prestazioni di una level-enter attuale iniziando dai freni finendo alla forcella.
Ora se il tuo obbiettivo è quello di pedalare su ciclabili, allora puoi spenderci qualche euro per un tubo sella e sella e trovarti una bici ottima per le passeggiate ma se intendi fare MTB seria non sei sulla giusta strada.
Ho una bici simile (del '92 monta la stessa forcella) in ottimo stato, ogni tanto per sfizio la uso per farci un giretto ci vado nei boschi, faccio single track ovviamente tutto molto più lentamente rispetto ad una moderna XC ma soprattutto tutto molto più stancante.
Le frenate sono lunghissime, le vibrazioni si sentano tutte, poi quando avevo 20 anni con bici rigide in acciaio facevo giri epici ma i tempi sono cambiati e una bici attuale è infinitamente più divertente di una bici degli anni '90.

PS
domanda: gli elastomeri della forcella sono ancora in buono stato? I miei sono secchi sarebbero da sostituire ma non trovo mai il tempo e la voglia di farlo.

PPS
sul reggisella devi misurare il diametro del piantone e prenderne uno del diametro adatto (dovrebbe essere 25,4 ma da controllare), sulla lunghezza dipende da quanto fuori sella vuoi ma i telai classici non slope ne richiedano generalmente poco.
Sulla sella varia da persona a persona devi vedere tu quale è la migliore per il tuo fondo schiena
Cambia anche i pneumatici che saranno secchi e visto che ci sei anche le camere e controlla che i flap delle ruote non siano troppo consumati.
ho letto con attenzione il tuo intervento, che mi ha dato spunto per andare a leggermi ulteriormente molti 3d significativi in questo forum, effettivamente forse non vale la pena spenderci sopra, se a livello prestazioni addirittura la peggio rockrider front di oggi, è migliore di una da gara montata Xt/Xtr anni 90 (ancora ricordo quando sbavavo sulle riviste quando comparivano le front xc specy/merlin/litespeed con judy sl gialla e complete xtr)
ps: la forcella l’ho fatta revisionare un paio di anni fa quando decisi di venderla, poi ritirata viste le proposte ridicole che mi arrivavano. Quindi da questo punto di vista è ok sia molla che elastomeri.
grazie per le dritte sui pneumatici, vorrei sistemarla spendendoci in maniera limitata perché per tornare a fare qualcosina di serio (rigorosamente xc front suspended) forse mi conviene cercare qualcosa di usato, anche se il momento vista la situazione generale non è dei migliori e la speculazione è altissima
 

Classifica mensile dislivello positivo