Restauro Giant Reign X - misura ammo

denny8

Biker novus
30/12/21
7
1
0
44
Celle Ligure
Visita sito
Bike
Vecchia
Buongiorno a tutti.
Ho allestito una Giant Reign X presumibilmente del 2010 per il mio pupo. La bici sicuramente era stata stravolta e quindi l'ho nuovamente modificata con una generosa Yari da 170 e ruota da 27.5.
Ho un problema però sull'ammo posteriore. Intanto è sicuramente da cambiare perchè andato ma..ma secondo me era stato sostituito nel tempo per aprirla parecchio di angolo sterzo. Attualmente ha un fox 190*45 ma secondo me parrebbe essere più corto di quello previsto. Il leveraggio del maestro 6.7 (che prevedeva 170mm di escursione) quando l'ammo è del tutto esteso sta in una posizione che sembrerebbe "già compressa" e misurando l'escursione un po' alla carlona, ottengo un 100 mm (spostamento dell'asse ruota post rispetto terra tra la posizione tutta estesa e tutta compressa dell'ammo).
Devo dire che così il mio pupo si trova benissimo (è davvero molto aperta davanti e quindi gli da sicurezza e l'altezza sella è corretta per lui) però volevo capire se cambiando ammo potessi recuperare un po' di escursione posteriore (non necessariamente arrivare ai 170 originali.)
Ho provato a scrivere a Giant per vedere se trovano le specifiche dell'ammo montato in origine.
Grazie

• Mi piace
Reactions: Tc70

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
858
126
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Ciao,
Dovrebbe essere il primo modello senza "gabbia" nel tubo obliquo.
45mm dovrebbe dare all'incirca 130mm se calcolato con un rapporto di 3.

Ho trovato questo sul mag:

E di fatti scrivono che è un 200x57mm.

• Mi piace
Reactions: denny8

denny8

Biker novus
30/12/21
7
1
0
44
Celle Ligure
Visita sito
Bike
Vecchia
Ti ringrazio molto. La mia è la versione non a molla, montata come l'ho fatta ora è un 13.8 che alla fine non è male (ha delle ruote da poco).
Ho scritto anche a giant ed ha confermato 200*57.
Il problema è che quello che si trova è davvero caro per una bici un po' al risparmio.
Intanto faro una dima da 200 per vedere come viene la bici (col 190mm fa 62° di sterzo)

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
547
502
0
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda l' ammortizzatore io cercherei di rimettere quello con le misure originali e ripristinare le quote corrette.
Va bene che tuo figlio si trova bene con un angolo di 62°, ma forse si trova bene perché non conosce altro. Con un angolo così aperto l' agilità della bici credo che vada un po' a farsi benedire e diventa dura da mettere in piega e chiudere i tornantini.
Per non spendere troppo l' unica e rivolgersi al mercato dell' usato e sperare di trovare una buona occasione ed eventualmente farsi da soli il service base di manutenzione.
Altrimenti rivolgersi ad Aliexpress. Per la bici di mio figlio (norco fluid da 24") ho sostituito l' ammo originale ad aria che non teneva più aria e perdeva olio con uno a molla (pesa di più ma fa molto fico) preso su aliexpress in offerta spendendo meno di 40 €. Non mi aspettavo nulla di che, ma tanto mio figlio certo non si mette a dire che vorrebbe un po' più di sostegno quando fa i rilanci all' uscita di un tornante, ma alla fine scorre bene e ammortizza il giusto. l' unica cosa è fare attenzione al libraggio della molla per trovare la taratura giusta. io alla fine ho dovuto prendere una molla un po' più leggera rispetto a quello indicato nel configuratore

• Mi piace

denny8

Biker novus
30/12/21
7
1
0
44
Celle Ligure
Visita sito
Bike
Vecchia
Per quanto riguarda l' ammortizzatore io cercherei di rimettere quello con le misure originali e ripristinare le quote corrette.
Va bene che tuo figlio si trova bene con un angolo di 62°, ma forse si trova bene perché non conosce altro. Con un angolo così aperto l' agilità della bici credo che vada un po' a farsi benedire e diventa dura da mettere in piega e chiudere i tornantini.
Per non spendere troppo l' unica e rivolgersi al mercato dell' usato e sperare di trovare una buona occasione ed eventualmente farsi da soli il service base di manutenzione.
Altrimenti rivolgersi ad Aliexpress. Per la bici di mio figlio (norco fluid da 24") ho sostituito l' ammo originale ad aria che non teneva più aria e perdeva olio con uno a molla (pesa di più ma fa molto fico) preso su aliexpress in offerta spendendo meno di 40 €. Non mi aspettavo nulla di che, ma tanto mio figlio certo non si mette a dire che vorrebbe un po' più di sostegno quando fa i rilanci all' uscita di un tornante, ma alla fine scorre bene e ammortizza il giusto. l' unica cosa è fare attenzione al libraggio della molla per trovare la taratura giusta. io alla fine ho dovuto prendere una molla un po' più leggera rispetto a quello indicato nel configuratore
Ciao! Grazie dei consigli. Riesci a dirmi che marca hai preso su Aliex? La molla mi frea un po' proprio per via del peso in "divenire" del rider.
Bella La Fluid 24, l'ha una compagna di corso mtb di mio figlio ed è un gran mezzo per i bimbi, bella aperta anche lei.

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
547
502
0
Genova
Visita sito
Ciao! Grazie dei consigli. Riesci a dirmi che marca hai preso su Aliex? La molla mi frea un po' proprio per via del peso in "divenire" del rider.
Bella La Fluid 24, l'ha una compagna di corso mtb di mio figlio ed è un gran mezzo per i bimbi, bella aperta anche lei.
Io presi questo: https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.38.28b63696xDqr60&gatewayAdapt=glo2ita
Non mi sembra che ci sia la misura giusta per te, ma tra i prodotti suggeriti/simili troverai sicuramente qualcosa

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo