Restauro e rimessa in moto di MTB vintage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucalazio

Biker novus
22/5/08
3
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi alcuni consigli per rimettere in moto una MTB di venti anni.

Questa è la scheda tecnica:

DiamondBackAxis1994.jpg

E queste le foto dell'attuale configurazione:

P5170079-vi.jpg P5170082-vi.jpg P5170078-vi.jpg


Lo scorso anno la portai in una nota ciclofficina della Capitale dove mi dissero che avrei avuto problemi nel restauro per la misura ormai obsoleta del canotto.

A questo punto vi direi le modifiche che vorrei fare per averla ottimizzata ad un uso stradale casa/ufficio:

1) Innanzitutto cambio coperture con stradali NON tassellate.

2) Cambio pesante e scarica forcella ammortizzata con l'originale rigida della prima foto che ho in cantina.

3) Revisione freni, cambio e ingrassaggi vari. Magari sostituzione cavi. Converrà sostituire anche tutta la serie sterzo? Se si trova...

4) La curva del manubrio è corretta? Mi sembra di viaggiare sempre piuttosto proteso in avanti con relativo mal di schiena...

5) Conviene tenere i rapporti che ha o cambiare il tutto con qualcosa di più "moderno". Mi spiacerebbe dato che è un Deore XT completo. Che ne dite?

Attendo altri consigli per avere una bici da usare nel traffico romano che sia agile.

Grazie a tutti e buona giornata, Luca.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) OK
2) scelte personali se la forcella funziona ancora bene può aver un senso tenerala
3) costa poco ed è sempre utile avere freni in buono stato
4) le vecchie bici avevano un assetto simile alle BDC quindi è normale essere spostati piuttosto in avanti, anzi mi sembra che abbiano già modificato il manubrio mettendone uno rialzato, andare in MTB è uno sport e quindi serve un po' di preparazione (allenamento, stretching ecc).
5) avrà una tripla che offre ampio range e rapporti ravvicinati non vale la pena modificare il gruppo, a limite si cambia catena e cassetta se usurati.
 
Ultima modifica:

ambri 62

Biker serius
30/1/09
123
27
0
lago maggiore
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi alcuni consigli per rimettere in moto una MTB di venti anni.

Questa è la scheda tecnica:

Vedi l'allegato 553442

E queste le foto dell'attuale configurazione:

Vedi l'allegato 553443 Vedi l'allegato 553444 Vedi l'allegato 553445


Lo scorso anno la portai in una nota ciclofficina della Capitale dove mi dissero che avrei avuto problemi nel restauro per la misura ormai obsoleta del canotto.

A questo punto vi direi le modifiche che vorrei fare per averla ottimizzata ad un uso stradale casa/ufficio:

1) Innanzitutto cambio coperture con stradali NON tassellate.

2) Cambio pesante e scarica forcella ammortizzata con l'originale rigida della prima foto che ho in cantina.

3) Revisione freni, cambio e ingrassaggi vari. Magari sostituzione cavi. Converrà sostituire anche tutta la serie sterzo? Se si trova...

4) La curva del manubrio è corretta? Mi sembra di viaggiare sempre piuttosto proteso in avanti con relativo mal di schiena...

5) Conviene tenere i rapporti che ha o cambiare il tutto con qualcosa di più "moderno". Mi spiacerebbe dato che è un Deore XT completo. Che ne dite?

Attendo altri consigli per avere una bici da usare nel traffico romano che sia agile.

Grazie a tutti e buona giornata, Luca.
ciao,io direi circa 30 anni di bici ero indeciso tra lei e la m2 specialized che poi comprai al rientro dal Ciocco nel 1991. La uso ancora ,ho montato delle semislik ritchey danti e delle onza dietro,ho tenuto la forcella uguale alla tua e l'originale è ancora in cantina. Io la uso x commissioni e x qualche passeggiata la domenica e funziona benissimo,ti consiglierei fili e guaine nuovi,una bella ingrassata,controllare serie sterzo e freni e poi buon divertimento
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
306
136
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Gomme stradali e sostituzione cavi e guaine assolutamente da fare. Forcella, io la metterei originale per riportarla alla versione originale. Per le passeggiate in città e in periferia andrà alla grande. Io ho fatto esattamente così e per i giri in città o in periferia, me la godo alla grandissima.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalazio

lucalazio

Biker novus
22/5/08
3
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le vostre risposte.
Le Rock Shox purtroppo sono veramente al capolinea, dovrei trovare gli elastomeri per rimetterle a nuovo.
Ma, dato che ho la più leggera forcella originale, preferisco sostituirla e fra tornare la bici come all'epoca.
Anche la tripla la terrei, purtroppo la catena si è rotta perché credo che i denti della cassetta siano usurati e strappavano spesso.
Sarà facile trovare la cassetta originale Shimano XT? Ovviamente non sarà d'epoca...
Grazie mille e buona giornata, Luca.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie per le vostre risposte.
Le Rock Shox purtroppo sono veramente al capolinea, dovrei trovare gli elastomeri per rimetterle a nuovo.
Ma, dato che ho la più leggera forcella originale, preferisco sostituirla e fra tornare la bici come all'epoca.
Anche la tripla la terrei, purtroppo la catena si è rotta perché credo che i denti della cassetta siano usurati e strappavano spesso.
Sarà facile trovare la cassetta originale Shimano XT? Ovviamente non sarà d'epoca...
Grazie mille e buona giornata, Luca.
Per la forcella prova guardare qui
comunque se torni alla vecchia configurazione tagli la testa al toro.
Cassette originali XT non so, ma cassette adatte ne trovi quante ne vuoi, inoltre dai una controllata anche alle corone anteriori se la cassetta è strausurata anche le corone potrebbero essere messe male, generalmente è sufficiente sostituire la centrale 32/34T che è quella più usata.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalazio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie per le vostre risposte.
Le Rock Shox purtroppo sono veramente al capolinea, dovrei trovare gli elastomeri per rimetterle a nuovo.
Ma, dato che ho la più leggera forcella originale, preferisco sostituirla e fra tornare la bici come all'epoca.
Anche la tripla la terrei, purtroppo la catena si è rotta perché credo che i denti della cassetta siano usurati e strappavano spesso.
Sarà facile trovare la cassetta originale Shimano XT? Ovviamente non sarà d'epoca...
Grazie mille e buona giornata, Luca.
Io ho una XTR 8v m900 in vendita, ci possiamo accordare... :spetteguless:
 

janez64

Biker novus
17/7/17
43
20
0
39
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Ciao, se metti l'adattatore da quill a stem (tipo questo: https://www.amazon.com/dp/B094CKZJGZ/), poi puoi montare una qualsiasi pipa moderna (tipo una corta da 80mm inclinata 17° in modo da avere una guida più rilassata. Se il cambio va, lo terrei. Forcella rigida e gomme stradali. Io ho appena preso le Continental Contact speed, devo ancora montarle, ma le danno per veloci e leggere, da 2".
 

Classifica mensile dislivello positivo