Restauro bici MACFA del 1932/33

Superstef89

Biker novus
14/11/13
15
0
0
Carlentini
Visita sito
Salve a tutti, da circa un anno e mezzo ho iniziato ad andare in bici e sono tanto appassionato a questo mondo che sono andato nella vecchia bottega di mio nonno e ho deciso di tirar fuori la sua vecchia bici, una MACFA mod.B del 1932/33 dico tra il 32 e il 33 perchè nel telaio sono indicati ambedue gli anni nello stesso pezzo(la cosa che fa angolo sotto il movimento centrale. Comunque il mio problema è che togliendo quel po di vernice originale che è rimasta ho notato che lo strato antiruggine è cromato o argentato, andando un po in giro in città nessuno ha saputo darmi indicazioni circa il tipo di antiruggine che dovrei acquistare, anzi... ne ho sentite fin troppe di boiate per oggi ora... per caso qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito? linkarmi qualcuno che vende online roba del genere? in rete ho trovato questo

http://www.leroymerlin.it/catalogo/...06-grigio-argento-brillante-0,25-l-34969144-p

e questo

http://www.bricoman.it/negozio/vern...ato-hammerite-grigio-argento-075-lt/10004725/

ma non so se sono esattamente loro, vorrei usare l'originale della bici al fine di preservarne il più possibile l'autenticità e purtroppo essendo costretto ad un restauro totale e non di mantenimento non ho molta scelta.










 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
56
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
ciao, se la ruggine è solo superficiale potresti cartarla per levarla e poi verniciare a pennello con un protettivo trasparente non lucido che darebbe un effetto antico al mezzo. Purtroppo avevo questo trasparente antiruggine ma l'ho finito e non ricordo come si chiama. Lo comprai in un vecchio negozio di vernici navali.
 

Superstef89

Biker novus
14/11/13
15
0
0
Carlentini
Visita sito

Si, la ruggine è solo superficiale, il problema è che ha fatto saltare l'80% della vernice originale, non si parla di parti mancanti, ma di pochi cm restanti, e fare un restauro conservativo la farebbe venire veramente brutta.

inoltre la cromatura la farò fare, ma solo per i pezzi in cui è prevista e non è più in buone condizioni(sterzo e freni) nei pedali è ancora buona dopo una bella pulita
 

Superstef89

Biker novus
14/11/13
15
0
0
Carlentini
Visita sito
Tombola!!!(visto che siamo in tema) ho trovato l'antiruggine adatto, da una azienda italiana che ha sede a milano credo, appena acquistato 2,5 L di antiruggine cromato a 13€ più spedizione :D
 

Classifica mensile dislivello positivo