Restaurino consigli

m4rcO

Biker novus
28/6/07
5
0
0
Milano
Visita sito
Ok eccomi qui con le prime domande, o meglio più che domande vorrei qualche consiglio, allora ecco il mio caso:

ho trovato in box una Bianchi abbastanza vecchiotta diciamo che ha circa 14 anni...
da 11 è ferma in un angolino, ho deciso che era il momento di tirarla fuori e iniziare a fare qualche giretto però prima ha bisogno di un bel po di manutenzione leggendo sul forum ho trovato info varie ora vorrei qualche consiglio:

- il cambio un vecchio Shimano Sys per vecchio che sia funziona bene, l'ho regolato seguendo le istruzioni e funziona unico neo è veramente zozzo, grasso e terra che faccio ci sparo su acqua con la canna o meglio uno straccettino asciutto e tanto oil of gomit?

- (credo che sia banale la domanda ma ve la pongo lo stesso) i copertoni è meglio cambiarli o visto che non sono consumatissimi me li posso tenere

- i freni sono dei cantilever che fanno un rumore assordante quando si frena sia post che ant, sono indeciso visto che vorrei andare in giro e fare un po di misto meglio mettere dei v-Brake o meglio cambiare le "pastiglie" e tenermi i miei?

- le varie corde di metallo, freni e cambio sono da sostituire dopo 11 anni? oppure se non sono rovinate non hanno problemi?

- c'è qualcosa che dimentico e che dovrei assolutamente fare???

scusate la lunghezza e le domande banali...ma sono alle prime armi :zapalott:

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Sostituisci tutti i cavi e le guaine, sgrassa tutto e olia senza eccedere e vedi come va. Ti accorgerai usandola di quali componenti sono da togliere e quali no.

Tieni presente poi che certi upgrade dipendono dal budget, e che una bici nuova senza pretese (ma infinitamente superiore a un mezzo di 15 anni fà) costa 300 euro

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Andiamo per ordine:
- Il cambio, così come i pignoni e le corone, molto probabilmente sono incrostati di grasso paleolitico ormai pietrificato.... prova a scioglierlo con del gasolio o meglio del petrolio bianco (lo trovi in ferramenta) aiutandoti con una spazzolina, non dovresti avere grosse difficoltà a pulire tutto. Piuttosto, se la catena è arrugginita e noti che le maglie non scorrono perfettamente sostituiscila con una nuova, se è malconcia e ossidata è facile che si rompa.

- I copertoni (e le camere d'aria) cambiali, ormai la gomma sarà tanto indurita e screpolata che rischi che ti si aprano letteralmente

- Se metti dei V-Brake devi anche cambiare le leve visto che i due sistemi hanno un rapporto di leva differente. Io proverei prima a cambiare i pattini, quelli che hai ora saranno induriti come le gomme, se non ti soddisfano avrai comunque tempo per montare v-brake e leve nuovi

- Come già detto da End of Time cambia cavetti e guaine sia sui freni che soprattutto sulla trasmissione, 11 anni di fermo li avranno inchiodati sicuramente.

- Non sarebbe male aprire i mozzi, pulire bene sfere, piste e coni, ingrassarli e rimontarli registrandoli a puntino. Stessa cosa per la serie sterzo e, visto che probabilmente non è un modello a cartuccia sigillata, riservare lo stesso trattamento al movimento centrale.

Una volta eseguite queste operazioni una bella lavata con acqua abbondante e detersivo per piatti, avendo poi cura di asciugarla bene con uno straccio e lasciarla un po' al caldo sole estivo, una bella lubrificata alla catena e agli snodi di cambio, deragliatore e freni e la bici è pronta per una seconda vita
Bye

m4rcO

Biker novus
28/6/07
5
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mille per i consigli mi metto subito all'opera

Tieni presente poi che certi upgrade dipendono dal budget, e che una bici nuova senza pretese (ma infinitamente superiore a un mezzo di 15 anni fà) costa 300 euro

si ci ho pensato a prenderne una nuova, ma vedremo più avanti in fondo ci sono affezionato a questa vecchia carcassa :mrgreen:

- Non sarebbe male aprire i mozzi, pulire bene sfere, piste e coni, ingrassarli e rimontarli registrandoli a puntino. Stessa cosa per la serie sterzo e, visto che probabilmente non è un modello a cartuccia sigillata, riservare lo stesso trattamento al movimento centrale.

E' tutto chiaro a parte questa ultima cosa, un po' più tecnica, che mi fa sorgere una domanda, mi era passato per la mente di smontare i mozzi (intendo i pedali e il movimento centrale giusto?) però un conoscente mi aveva sconsigliato di farlo, dicendomi che una volta aperto e tolte le sfere era impossibile rimontare il tutto è veramente così complicato?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
E' tutto chiaro a parte questa ultima cosa, un po' più tecnica, che mi fa sorgere una domanda, mi era passato per la mente di smontare i mozzi (intendo i pedali e il movimento centrale giusto?) però un conoscente mi aveva sconsigliato di farlo, dicendomi che una volta aperto e tolte le sfere era impossibile rimontare il tutto è veramente così complicato?

Per mozzi si intendono gli assi delle ruote. Vista l'epoca della bici dubito che ci siano dei cuscinetti industriali sigillati, quindi al 99% hai dei mozzi con piste e coni. Non spaventarti, la cosa è abbastanza semplice, e per renderla più semplice partiamo dal mozzo anteriore: Tolta la ruota anteriore e sfilato lo sgancio rapido o i bulloni di serraggio alla forcella, a seconda di come è fatto il mozzo, dovresti procedere a svitare entrambi i dadi che trovi su uno qualsiasi dei due lati del mozzo, in realtà solo quello più esterno, che va a battuta sulla forcella, è un dado vero e proprio, quello più interno viene detto cono perchè ha la parte che va dentro il mozzo sagomata per far scorrere le sfere del cuscinetto del mozzo. Per allentare queste viti devi usare 2 chiavi piatte per mozzi, le trovi per pochi euro da Deca, perchè di solito le chiavi spaccate normali non entrano nella sede soprattutto del cono. Una volta allentato e tolto il dado esterno poggi la ruota col cono ora libero verso l'alto e sviti del tutto il cono. Una volta fatto questo vedi l'asse del mozzo e l'interno del mozzo stesso, dove ci sono delle sfere che alloggiano su una superficie a ciambella detta pista. Se ora sollevi la ruota e sfili l'asse verso il basso, visto che il grasso sarà completamente secco, le sfere prima della parte verso il basso e poi quelle in alto cadranno giù, basta uno straccio sotto il mozzo e un po' di attenzione a non perderne neanche una e ora hai il mozzo completamente smontato. Pulisci le sfere, l'asse con la coppia cono+dado ancora avvitata (non è necessario smontarli) e le piste di scorrimento all'interno del mozzo con del petrolio bianco o del gasolio, pulisci con uno straccio pulito e sei pronto per rimontare il mozzo. Ora ti occorre del grasso al litio, bello denso, col quale andrai a riempire abbondantemente le piste all'interno del mozzo. Ora devi rimettere tutte le sfere nel mozzo, queste staranno belle ferme all'interno delle piste appiccicate dal grasso che hai messo, controlla che non ne manchi nemmeno una, nel caso le fissi megli con un altro pochino di grasso spalmato sopra col dito e con attenzione reinfili l'asse del mozzo in modo che la coppia dado+cono ancora montata risulti dalla stessa parte di prima così sei più sicuro che tutto torni. Avvita il cono dalla parte libera del'asse e, prima che questo vada a contatto sulle sfere, controlla che queste siano ancora al loro posto. Infila anche il dado e ora sei pronto per registrare il gioco del mozzo: stringi il cono finchè l'asse non ha più giochi ma non tanto stretto da sentire l'attrito del cono sulle sfere, tieni fermo il cono con la chiave piatta e con l'altra chiave ci stringi sopra il dado, controlla che il gioco dell'asse sia a posto (senza giochi anche mionimi e senza attriti eccessivi) e in caso positivo serra forte il dado sul cono, altrimenti allenta il dado e registra di nuovo il cono e così via, finchè non riesci. Due o tre tentativi se non sei pratico come minimo li dovrai fare prima di riuscire bene, ma con un po' di calma non è difficile. Per la ruota posteriore il procedimento è lo stesso, con la complicazione solo del fatto che da una parte hai il blocco pignoni e che quindi dovrai smontare per primi il dado e il cono dalla parte opposta ai pignoni, sull'asse poi dalla parte dei pignoni ci sono dei distanziali ma la cosa non da nessun problema visto che i pezzi da quella parte dell'asse non è necessario smontarli.
Per la serie sterzo (che è quella costituita dai pezzi a contatto con la corona della forcella e con l'attacco del manubrio) e per il movimento centrale (che è l'asse all'interno del telaio fra le due pedivelle) il principio è lo stesso, col fatto che probabilmente le sfere sono tenute in sede con l'aiuto di una gabbietta metallica che facilita le operazioni. Come procedere dipende dal tipo di serie sterzo e di movimento centrale, se mandi un paio di foto di questi componenti un aiuto arriverà sicuramente.....
Se vai nella sezione Officina del forum trovi la bicipedia e i filmati del workshop di manutenzione che possono esserti molto utili.
Bye

m4rcO

Biker novus
28/6/07
5
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mille per i consigli ora la bici è tornata quasi come nuova!! Una favola!
e non ho ancora finito l'opera, mancano ancora da cambiare cavi e guaine (anche se a dire il vero non mi sembrano poi tanto messi male)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Grazie mille per i consigli ora la bici è tornata quasi come nuova!! Una favola!
e non ho ancora finito l'opera, mancano ancora da cambiare cavi e guaine (anche se a dire il vero non mi sembrano poi tanto messi male)

Bene, ottimo lavoro!
Vista la spesa ridotta conviene cambiare cavi e guaine, anche per una quastione di sicurezza, un cavo del freno ossidato vicino alla testa alla lunga potrebbe cedere e di solito succede quando stai frenando.... insomma quando hai necessità di fermarti!!!
A parte gli scherzi, non è una cosa urgentissima ma conviene farla.
Ora che ti sei impratichito magari prova a controllare i pedali, se non ruotano bene aprili, puliscili e grasso al litio anche lì, ormai sai già come fare.
bye

:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo