Restaurare una vecchia ed intramontabile Bi.M.X Bianchi del 1983

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
Salve a tutti sono appena entrato a far parte di questa community e spero che la mia non sia solo una passione passeggera!;)
Generalmente mi appassiona tutto ciò che ha delle ruote...quindi non dovrebbero esserci problemi!!
Ebbene si ieri,dopo aver visto su Nuvolari Tv,dei matti che facevano cose assurde sulle loro bmx,qualcosa è scattato dentro di me e mi ha condotto fino ad un vecchio deposito nel quale avevo abbandonato molti anni fa, la mia gloriosa BI.M.X Bianchi tutta cromata dopo essermi spezzato entrambi i polsi in una rovinosa caduta che non sto a raccontarvi...
Non vi nascondo che lo stato in cui versava mi ha demoralizzato non poco,tuttavia armato di tanta pazienza sono riuscito a smontarla quasi totalmente (tranne i pedali per i quali ci vuole una forza sovrumana!).
Gran parte della ruggine superficiale sono riuscito a toglierla con tanto olio di gomito e antiruggine per fornelli,ma rimangono degli odiosi punti ruggine che vorrei tanto eliminare.Ho smontato i cerchi che devo ancora pulire dalla ruggine superficiale e buttato i vecchi e incottatissimi copertoni.L'impianto frenante è completamente da rifare anche perchè quella rovinosa caduta è stata causta proprio dalla totale inefficienza dell'impianto frenante!.
Riassumendo questa bici necessita di una catena nuova,gomme e camere d'aria nuove,un impianto frenante nuovo ed efficiente,supporti per tricks e di una grande lucidata,pertanto accetto qualsiasi consiglio su come procedere(quali prodotti usare per ripulirla da questa ruggine e quali ricambi acquistare )e spero tanto che non mi direte di lasciar perdere perchè ci tengo molto a riportare alla gloria questo pezzo della mia infanzia!!.
Che dite questa Bmx può dire ancora la sua nel freewheelie amatoriale!?:hahaha:...da piccolo qualche trick lo facevo con quella chissà se ne sono ancora capace.
Aspetto fiducioso le vostre risposte!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao Mistral, innanzitutto ben arrivato o-o

Anche io sono tornato da poco nel mondo delle bici, e come te ho una gran passione per le due ruote, motorizzate e non.. Spesso mi diletto oltre a pedalarle, a ripararle o a compiere modifiche piu o meno assurde.. partendo da una "base" di qualunque tipo (bici da donna, vecchie mtb..) per compiere dei piccoli miracoli di restauro.

Secondo una mia filosofia, esistono grossomodo due tipi di restauro: quello conservatore e quello rivoluzionario. Il primo consiste nel riportare il mezzo alle condizioni originali, stando attenti ad usare componentistica dell'epoca fino all'ultima vite. La seconda dà piu spazio alla fantasia, usi il telaio come base e il resto è solo estro e personalità, dalla scelta dei colori a quella dei componenti. Personalmente preferisco seguire quest'ultimo modo di vedere le cose, che è quello che mi dà piu soddisfazione.

Nel tuo caso mi sembra di essere davanti a un vero catorcio.. ruggine ovunque, componenti rotti e mancanti.. in genere ci sono due pensieri opposti e contrastanti in me, di fronte a un tale pezzo di ferro inerme: buttarlo nel bidone (recuperando casomai qualche pezzo) oppure mettermi sotto e vederlo rinascere!

Per prima cosa dunque, bisogna smontarla completamente, sembra facile ma non lo è. Conviene tenere ben separati i componenti e mettere da parte ogni vite e bullone, casomai facendo un salto in ferramenta per cambiare quelli troppo arrugginiti, non solo per l'estetica ma anche per la rimontabilità.. per svitare i bulloni piu tenaci esistono tantissimi prodotti tipo SVITOL, fanno piu o meno tutti un buon lavoro.. importantissima è poi la scelta degli utensili giusti per rimuovere i bulloni (non affidarsi a pinze a pappagallo per quelli piu grossi, piuttosto si comprano un set di chiavi inglesi in piu, ad es..)

Nella mia inesperienza, confondevo i vari componenti della serie sterzo o del movimento centrale pensando che sarebbe stato facile ritrovare la sequenza esatta ma non sempre è stato così.. è meglio smontare tutto e nel frattempo darci una bella pulita e appoggiarle da parte in ordine per non sbagliarsi. Poi viene il bello, la ruggine. Si può cercare di levarla meccanicamente (carta vetrata, paglietta da carrozziere) oppure chimicamente, con i vari prodotti che ogni ferramenta saprà sicuramente consigliarti.. nel caso sia un telaio cromato è meglio non esagerare con la roba chimica perchè potrebbe saltar via la cromatura e potresti alterare le qualità dell'acciaio del telaio..
Una volta che il tuo telaio sarà pronto per essere rimontato, gomme, camere d'aria, catena, pegs e manopole (dopo tutti questi anni saranno anch'esse da buttare suppongo) sono i pezzi piu facili da reperire, non dovresti spendere piu di 50 euro. Per l'impianto frenante dovresti chiedere, una volta rimontata parzialmente, al tuo negoziante; probabilmente la tua Atala monta degli U-brake che dovrebbero essere compatibili con i sistemi "moderni"..
A proposito, facci vedere qualche foto, così sicuramente sapremo consigliare meglio sul da farsi :i-want-t:
 

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
eccovi subito accontentati,come vedete dalle foto,l'antiruggine domestico ha fatto un bon lavoro ma sono un perfezionista e non mi accontento!.
Avrei bisogno di un prodotto che liberi la bici da quei fastidiosi puntini di ruggine e ho paura che facendo solo con della carta vetrata la graffio tutta.
Dopodichè come vedete il manubrio è da sverniciare e riverniciare,bisogna cambiare le manopole ecc...
Insomma date un occhiata e sotto con i consigli!
 

Allegati

  • foto bmx.jpg
    foto bmx.jpg
    34,8 KB · Visite: 56
  • bmx2.jpg
    bmx2.jpg
    53,2 KB · Visite: 31
  • bmx3.jpg
    bmx3.jpg
    54,6 KB · Visite: 27
  • P1030896.jpg
    P1030896.jpg
    37,6 KB · Visite: 28
  • P1030898.jpg
    P1030898.jpg
    33,5 KB · Visite: 27

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
ancora altre foto...
 

Allegati

  • P1030900.jpg
    P1030900.jpg
    31,5 KB · Visite: 16
  • P1030903.jpg
    P1030903.jpg
    21,2 KB · Visite: 12
  • P1030904.jpg
    P1030904.jpg
    27,3 KB · Visite: 14
  • P1030905.jpg
    P1030905.jpg
    45,9 KB · Visite: 18
  • P1030906.jpg
    P1030906.jpg
    54,1 KB · Visite: 20

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
e ancora...come vedete la ruggine è superficiale e non mi pare che pregiudichi l'utilizzo di questi componenti,poi ditemi voi se mi sbaglio :)
 

Allegati

  • P1030907.jpg
    P1030907.jpg
    44,4 KB · Visite: 16
  • P1030908.jpg
    P1030908.jpg
    47,7 KB · Visite: 16
  • P1030909.jpg
    P1030909.jpg
    42,7 KB · Visite: 16
  • P1030913.jpg
    P1030913.jpg
    42,3 KB · Visite: 21
  • P1030914.jpg
    P1030914.jpg
    42,9 KB · Visite: 18

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dalle foto mi pare di capire che la ruggine ha passato lo strato di cromo ed ha aggredito l'acciaio sottostante.. e ciò non è buono.. penso dovrai accontentarti del cmq già buon lavoro svolto finora, prova almeno a rimontarla (senza freni) giusto per vedere se rotola in avanti.. e cmq brakeless fa figo!! :rosik:
 

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
ciao...allora vi aggiorno sullo stato del restauro...oggi pome ho acquistato un set di spatole d'acciaio per trapano e una bomboletta argento cromo e stase dopo il lavoro sono tornato a casa e mi sono dedicato fino ad ora a rimuovere completamente ogni traccia di ruggine dal telaio che adesso è completamente rigenerato,stesso lavoro svolto solo in parte su corona,pedali e catena che piano piano stanno tornando alla luce.
E' incredibile cosa può fare un trapano con una spatola d'acciaio!.
Ovviamente tutto questo spatolare ha tolto su buona parte del telaio la cromatura diventando opaco,e ovviamente mi sono premunito di una bomboletta argento cromato.
Appena avrò finito con il telaio procederò con la pulizia dei cerchi e con lo sverniciamento del manubrio...tentar non nuoce no?
Quando avrò finito dite che sarà sufficiente applicare il cromato spray direttamente sui componenti e basta?
Vorrei avere un risultato soddisfacente ma senza sbattermi +di tanto!
Attendo una vostra risposta come sempre!
Grazie
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per quanto riguarda la verniciatura, forse sarebbe meglio applicare prima una buona mano di aggrappante.. cmq non credo che con il cromato spray raggiungerai un buon risultato.. il cromo solitamente viene applicato immergendo i pezzi all'interno di vasche ricolme, variando il tempo di immersione a seconda dell'effetto desiderato.. e i risultati cambiano, rispetto a una bomboletta.. ma come dici tu, tentar non nuoce!
Cmq secondo me già che ci sei, leva tutto il cromo dal telaio visto che con la spatola d'acciaio non fai nemmeno troppa fatica (io lo faccio sempre a mano..) e parti dall'acciaio nudo.. il risultato sarà indubbiamente piu omogeneo.
 

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
ciao...allora vi aggiorno sullo stato del restauro...oggi pome ho acquistato un set di spatole d'acciaio per trapano e una bomboletta argento cromo e stase dopo il lavoro sono tornato a casa e mi sono dedicato fino ad ora a rimuovere completamente ogni traccia di ruggine dal telaio che adesso è completamente rigenerato,stesso lavoro svolto solo in parte su corona,pedali e catena che piano piano stanno tornando alla luce.
E' incredibile cosa può fare un trapano con una spatola d'acciaio!.
Ovviamente tutto questo spatolare ha tolto su buona parte del telaio la cromatura diventando opaco,e ovviamente mi sono premunito di una bomboletta argento cromato.
Appena avrò finito con il telaio procederò con la pulizia dei cerchi e con lo sverniciamento del manubrio...tentar non nuoce no?
Quando avrò finito dite che sarà sufficiente applicare il cromato spray direttamente sui componenti e basta?
Vorrei avere un risultato soddisfacente ma senza sbattermi +di tanto!
Attendo una vostra risposta come sempre!
Grazie

io continuo a dire che la cat4ena, il manubrio e i cerchioni sono da cambiare...
Sulla corona la ruggine ormai avra fatto festa e quindi basta comprarne un altra a 15 euro....
i cerchioni hanno su la ruggine ben insediata...ma oltre a questo ho visto che ci sono delle bottarelle sopra....
il manubrio mi sembra in condizioni pietose.....non vorrei ti si accartocciasse...:medita:
 

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
il lavoro di sverniciamento con trapano e spatola procede anche se ci vuole tanta pazienza e tempo...io purtroppo non ne ho molto e pensavo di ricorrere ad uno sverniciatore.
Sapete quanto costa?come si applica?agisce in fretta?
Dopodichè pensavo di passare direttamente lo spray cromato e magari un trasparente pre proteggere il tutto.
Che ne pensate?non vorrei spendere +di 50-70 euro per il restauro totale...è una specie di sfida!:)
 

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
Lo sverniciatore l'ho usato su una bmx, costa sui 3 euro se non ricordo male e lo compri in ferramenta.

E' un barattolo con dentro una roba tossica sia se la sniffi sia se te la spargi sulle mani!!! tende a corroderti la pelle credo.. boh appena mi cadeva na goccai addosso cominciava a bruciare e correvo a sciacquarmi.

lo spalmi con un pennello, ne spalmi tanto e la pittura in un minuto si leva. è palloso quando non si leva bene e rimangono i "puntini" di vernice, e devi star la a ripassare in modo di togliere tutta la vernice.

lo sverniciatore leva anche lo strato di antiruggine!!! quindi se lasci il telaio in garage per la notte dopo averlo sverniciato noterai che comincierà a far la ruggine, testato personalmente!

Poi Io ho passato una mano di antiruggine usato per il mio cancello (metalli in generale, non ricordo) e poi l'ho ripitturata con una bomboletta.

risultato uno schifo.. anche perchè non ci ho messo impegno bla bla bla.. ci metti un bel po' a far il lavoro, ma se hai tempo e voglia ti viene anche una cosa fatta bene
 

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
grazie lo stesso...ma alla fine ho finito di sverniciare con la spatola montata sul trapano,dopodichè sono passato alla verniciatura...lo so ho fatto una cavolata ma per ora il risultato non è malvagio,magari dopo vi posto delle foto.
Adesso mi conviente passate del luicido trasparente e dell'antiruggine che dite?
Considerate che prima verniciarla l'ho pulita con il cillit bang antiruggine,pulita con la spatola e ripulita con l'acqua ragia...in alcuni punti mi sembra un pochino opaca e se la tocco se ne viene una polvere del colore della vernice,è normale?
perdonate la mia inesperienza!;)
grazie ancora!
 

Mistral

Biker novus
20/2/08
9
0
0
Potenza
Visita sito
ciao il restaruro del telaio è venuto decente!in più ho corretto le imperfezioni con degli adesivi...ovviamente il mio progetto di restaurarla e riportarla nelle sua condizione originaria è saltato,e cosi' ho optato per uno stile decisamente street.
Adesso mi rimangono da ripulire i cerchi e il manubrio dopodichè pesavo di riverniciarli di colore rossorubino metallizzato o magari colore oro...non dovrebbe starci male con il telaio grigio metallizzato.
Purtroppo con il lavoro non ho molto tempo da dedicare alla bici,appena finiti i lavoretti monto gomme stradali,pedane e viaaaaaaaa!.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo