Respirazione profonda e visita medica sportiva

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Buongiorno Dottore,
ho 26 anni e sono in più che buono stato di salute,
ho sempre praticato sport anche se non in maniera costante e mai in maniera intensa.
Da circa 4 mesi ho ripreso seriamente la mtb.
Mi è capitato di recente di avere saltuariamente episodi in cui sento l'esigenza di respirare profondamente (fame d'aria) e alle volte nonostante respiro a fondo mi sembra di non riuscire a riempire i polmoni pienamente. Tali episodi si verificano durante la giornata e durante le normali attività lavorative (non faccio sforzi fisici a lavoro) e NON durante la pratica dell'MTB dove arrivo oltre i 170 battiti e non ho problemi di respirazione ( a parte ovviamente alla respirazione più intensa dovuta all'elevato sforzo fisico del momento)
In passato ho già avuto problemucci del genere, e il mio medico aveva definito la mia dispnea (senza farmi fare esami) come conseguenza di uno stato ansioso. (effettivamente sono un tipo abbastanza emotivo) che si preoccupa (forse troppo) nelle cose di tutti i giorni.
Effettivamente questa cosa si verifica saltuariamente anche a distanza di lunghi periodi di tempo.
Detto questo consiglia comunque una visita medica sportiva?
Oltre un elettrocardiogramma sotto sforzo cosa dovrei fare?
Fatta la visita medica posso stare tranquillo?
Grazie infinite
Buona giornata

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ti conviene fare una prova da sforzo ed una spirometria,meglio ancora se trovassi un centro che te le fa in contemporanea.Prima di etichettare la fame d'aria di origine ansiosa,è opportuno eseguire gli esami adatti,tra l'altro non fastidiosi. Inoltre i170bpm,se intendi come soglia massima,sono piuttosto pochi per un ventiseienne,quindi opportuno sicuramente indagare anche in quel senso.

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Grazie della risposta,
con "oltre 170" ho voluto esprimere un valore per indicare che anche sotto sforzo non ho problemi, mi è infatti capitato di arrivare anche a 180 e qualcosa, mentre facendo il calcolo in base all'età il mio limite massimo sarebbe 194.
In ogni caso a giorni farò una prova spirometrica ed elettrocardiogramma a riposo e sottosforzo.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo