resoconto gara "da piazza a piazza"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Ho fatto il "lungo" di Prato: 91 km per 2415 metri di dislivello. Il tempo impiegato (6h40) non passerà alla storia della manifestazione ma che importa: ce l'ho fatta! :-x

Consapevole dei miei limiti avevo la forte sensazione che stavo facendo una kazzata a cimentarmi con un percorso del genere. Sensazione diventata certezza stamattina quando mi sono pesato: 76 kg, il mio massimo storico! Tiro un moccolo e mi do' di grandissimo cojon per aver preparato la gara abbuffandomi di salsicce e rosticciana il giorno prima. Ma ormai non posso tirarmi indietro :celopiùg:.

Partiti. Dopo 8 km di asfalto fino a Montemurlo, inizia la salita che porta alle Cavallaie, che conosco bene perché fa parte del percorso corto che ho già fatto due volte. Risparmio le forze, sto bene ma fondamentalmente non vado una sega. Arrivato al bivio lungo-corto giro a sinistra, verso l'ignoto .. Il primo tratto dopo il bivio è una fighissima discesa nel bosco, poi si risale fino alle Barbe e si riscende fin all'asfalto. Per tutto il tempo sono solo, ma è una bella sensazione, soprattutto nel bosco. Siamo intorno al 40° km, più o meno a Vernio. Mi ricordo del consiglio di Andrea: arrivato nel falsopiano su asfalto non strafare, vedi se riesci a metterti a ruota di qualche gruppetto. Mmm, di gruppetti in giro non ce ne sono, però 200 metri più avanti c'è un altro biker. Lo raggiungo, ci diamo un po' il cambio e lui purtroppo comincia a ragionare: lo sai che adesso inizia la salita all'alpe di cavarzano? non l'hai mai fatta? segnati perché ti sfonda, sokkazzi amari, etc..
Dopo questa iniezione di fiducia, per fortuna lui si ferma ed io continuo da solo.
La prima parte della salita all'alpe è una pettata assurda su single track, smonto dalla bici e me la faccio a piedi. Finalmente il single track lascia il posto all'asfalto, penso "per una volta evviva il bitume". La salita però spacca veramente, sono circa 850 metri di dislivello in 8-9 chilometri. Non finisce mai ed io sono sempre più stanco, al punto di meditare l'abbandono :prega:. Scaccio l'idea dalla testa anche perchè finora i crampi mi hanno lasciato in pace.. d'altra parte sto bevendo sali come un cammello, ad ogni ristoro faccio il pieno. Arrivato al GPM un omino mi dice di stare attento alla discesa. La parola discesa a me sembra una liberazione e mi ci fiondo, però l'omino ha ragione: ci sono tratti tecnici, bisogna stare attenti e lasciare scorrere la bici. Scopro con una certa soddisfazione di essere meno impedito di tanti che scendono al primo scalino.
I restanti 30 km sono duri: continui saliscendi, non si fa in tempo a mettere un rapporto più duro che subito si deve scalare. La catena si lamenta, non ne può più: e se si rompe?? Mi dico che devo avere solo pensieri positivi.
Al 75° km i crampi mordicchiano i quadricipiti: ad alta voce mi rivolgo ai crampi: "troppo tardi bastard.i, non mi fregate più ormai". Un tipo dell'organizzazione mi sente e mi guarda con gli occhi sbarrati. Rido come uno scemo.
All'ultimo ristoro espongono il cartello "ultimi 5 km". Chiedo: "Non è che siete bugiardi?". Mi rispondono "solo un pochino". Alla fine infatti i km da fare saranno 10.
Asfalto. Giù a destra si vede Prato: ce l'ho fatta. Prima però devo passare indenne dalla discesa sassosa finale, ripida e lunga. Sento un dolore bestia alle mani, non riesco neanche più a pinzare i freni. Mi fanno male gambe, braccia, kulo, schiena :soffriba:
Arrivo sulla pista ciclabile e l'adrenalina mi porta a spingere; discesina tecnica sull'argine ok, guado del fiume molto meno ok: praticamente ci affondo dentro :smile: ed il fotografo pensa bene di immortalarmi (tanto non te la compro quella foto, brodo!), ma ormai ci siamo ..
Lo so che è stupido ma all'arrivo mi viene un groppo in gola.

Mi vengono incontro moglie e bimba, avevo detto di presentarsi dopo 6 ore e mezza e sono stato puntuale. "Babbo, ma non te la danno la coppa?" Beata innocenza. "La prossima volta, tesoro".

Chiudo ringraziando Andrea per i consigli e gli incoraggiamenti :prost:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Mi vengono incontro moglie e bimba, avevo detto di presentarsi dopo 6 ore e mezza e sono stato puntuale. "Babbo, ma non te la danno la coppa?" Beata innocenza. "La prossima volta, tesoro".

bravo carlo, valeva la pena aspettare fino ad ora.....vado a letto contento come se l' avessi finita per la prima volta :adore!:
 

gambaccia

Biker popularis
28/1/07
49
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
bello il resoconto e molto reale in effetti in 94km ti passano tanti pansieri per la testa e si deve pensare positivo.purtroppo ho controllato la classifica sul sito e non ci sono credo perche non essendo tesserato mi sono dovuto iscrivere come escursionista,e pensare che mi ero fatto dare anche il chip.vabe'magari per l'anno prossimo mi tessero,comunque la soddisfazine di aver concluso in 5ore e 40' non me la leva nessuno.ora sono propio cotto ragazzi vado a letto
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
grande Carlo......complimenti per l'impresa o-o finire la PP non è da tutti....:celopiùg:

con questa gara ho un paio di conti in sospeso e spero proprio di incassarli l'anno prossimo.....oggi purtroppo una comunione mi ha tolto la possibilità di essere dei vostri........
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Complimenti davvero.
Quando si fanno certe cose, la vittoria c'è comunque, è dentro, non si vede da fuori, ma c'è e resta impressa.
Ciao.
Enrico.
:prost:
p.s.: la foto del guado prendila, sarà la foto simbolo della fatica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel racconto di Carlo ritrovo le stesse emozioni che provai otto anni fa. La salita di Cavarzano, le discese spaccabraccia, le distanze all'arrivo un po' "sottostimate"... Io ci misi 7h01', ma mi concessi un bagno nella fontana di Cavarzano per stemperare il caldo e una vera e propria merenda all'ultimo ristoro: gli addetti condivisero pecorino e vino...:smile:

Una gara come la Piazza a Piazza è un'esperienza da provare. :il-saggi:
 

tigiano

Biker novus
19/8/08
35
0
0
Prato
Visita sito
Complimenti per il tuo racconto e per l'aver trasmesso cosa significa fare la DPAP in versione Marathon. :spetteguless:
Bravo ! :i-want-t:
E poi sei stato più puntuale delle Ferrovie dello Stato, hai fissato con tua moglie e tua figlia e ti sei presentato solo con alcuni minuti di ritardo.
Sono certo che se andavi alla stazione c'era di sicuro qualche treno che sarebbe arrivato con almeno 40-45 minuti di ritardo ! :rosik:
Grande :il-saggi:
 

william wallace

Biker serius
25/7/09
148
0
0
52
Prato
Visita sito
Grazie ragazzi, mi sono commosso a leggere i vostri post, sapere che tutti i sacrifici di organizzatore producono queste emozioni è la più bella gratificazione che ci possa essere ve lo assicuro. Chiaramente se avete qualche suggerimento ben venga. Ciao e grazie ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo