• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Resistenza Bike

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum!

Passiamo al mio dubbio.
Quanto e a quali salti può resistere una front?
In dettaglio, io vado in MTB con costanza settimanale da circa un anno, e a poco a poco ho migliorato reistenza e tecnica, mai però ho tentato di saltare sopra il mezzo metro.
Da un pò di tempo a questa parte però ho la tentazione di fare alcuni salti in discesa che supererebbero il metro (non di più)..
La paura del salto l'ho quasi superata, adesso subentra la paura della resistenza del telaio...
Ho una carnielli front (forca non bloccabile) di circa 5 anni.. Io la adoro (valore affettivo) ma so che è superata ormai (a breve spero di passare a qualcosa di più performante).
Insomma, per voi a fare un salto del genere rischio di spaccare telaio e testa??
Più genericamente, cosa NON può affrontare una front?

Grazie in anticipo!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
lascia stare, almeno finchè non prenderai un mezzo in grado di reggere salti del genere.
lo dico per la tua incolumità e quella della tua bike (alla quale dici di essere affezionato).
ciao!!!
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Ok grazie... Ho capito che per il momento è meglio tenere a freno la foga e accontentarmi di quello che faccio già..

Una curiosità però mi resta; cosa non si può fare con una front??

Grazie ancora!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ok grazie... Ho capito che per il momento è meglio tenere a freno la foga e accontentarmi di quello che faccio già..

Una curiosità però mi resta; cosa non si può fare con una front??

Grazie ancora!

dipende dalla front, ce ne sono alcune con forke doppia piastra che tengono tranquillamente bei salti e altre da supermercato che non tengono neanche se si scende dal marciapiede...
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Ok, allora restringo il campo alle bike che spero di poter comprare tra qualche mese..

Cosa possono (o non possono) fare bike tipo rockrider 8.2 o cube ltd pro?
Salti??
So che l'ideale per saltare o andare su discese sconnesse sarebbero le full, ma non la sfrutterei a dovere, e col budget a disposizione (tra un paio di mesi) non sarei comunque in grado di comprare una full buona..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Con 750€ porti a casa la RR 9.1 che già ti permette di fare qualche salto, non i drop da farci un video però magari al metro ci arrivi.
Le front non sono fatte per saltare a parte i modelli come quello della foto, il colpo sulla ruota dietro ti farebbe spaccare i cerchi nel peggiore dei casi e nel migliore te li storta tutti.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Anche io ti consiglio una 9.1
Se sei fortunato ne trovi qualcuna del 2008 a 750€ (ma credo addirittura meno )
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
No vabbè, il mio era giusto la curiosità di sapere se potevo tentare il salto, mi tengo la curiosità e li evito...
Poi preferirei una front, sia come scelta, sia a causa dei percorsi che faccio, molte salite e lunghi tratti di asfalto (purtroppo necessari).

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo