Report Zillertal Bike Challenge 2010

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Dal 2 al 4 luglio ho partecipato per la prima volta alla Zillertal Bike Challenge, gara a tappe in MTB con due diversi percorsi: King da 200km e 10.000m di dislivello e Prince da 155 km e 5000m di dislivello. Quest'ultimo segue quasi completamente il tracciato del percorso lungo, tagliando ogni tanto con le funivie. Io ho fatto il Prince, piazzandomi 14-esimo su circa 130 iscritti (era la seconda gara in assoluto per me in quindici anni di MTB).
La gara secondo me è bella, soprattutto per le quote raggiunte, anche se piuttosto facile tecnicamente: io con la mia Cube AMS 125 ero in buona compagnia (la Zillertal è la patria della Cube e i tedeschi non mi hanno fatto sentire solo ...), ma decisamente fuori luogo visto che il percorso (tanta salita e tanta discesa veloce) era più adatto a front ultra-leggere.

A parte la competizione, consiglio a tutti una vacanza nella Zillertal: fantastica per pedalare (ovunque ti giri trovi 20 km almeno di salita), ma anche per chi ha meno voglia di fare fatica: sono tantissime infatti le funivie che trasportano le bici e consentono di divertirsi con la sola discesa.
Una chicca: al termine di una delle funivie che parte da Mayrhofen (il paese principale della valle) è possibile noleggiare casco con videocamere integrata per riprendere la propria discesa e ricevere, al termine del giro, un DVD con la propria performance.

Un saluto a tutti gli italiani presenti (una quindicina), in particolare al forumendolo Rube e a Fabio.

Giovedì 1 luglio

Immag0015.jpg

Viaggio non proprio tranquillo: coda chilometrica al Brennero per incidente! Partiamo bene ... La Zillertal (60km da Insbruck) si presenta subito ... calda, purtroppo. Nel pomeriggio, ritiro pacco gara (per la cronca, decisamente esiguo tenendo conto dei 179 euro di iscrizione !) e primo assaggio dell'ambiente tirolese. Si chiude con la presentazione del percorso in tedesco e, fortunatamente, anche in inglese. Presenti rappresentanti di ben 15 nazioni diverse, con alcuni top-raider che potete trovare nella lista degli iscritti.

Venerdì 2 luglio: Fugen - Zell am Ziller

f_IMG_0871.jpg

Ritrovo alle 8, partenza un'ora dopo, tutti insieme (circa 300 in tutto tra uomini e donne, lungo e corto). La tappa è la più dura per il Prince: circa 60 km e 2200m di dislivello, alla faccia del percorso corto !! Il caldo fa molte vittime e io, con mio zaino idrico, riesco a sopravvivere all'inferno della seconda salita da 20km sotto il sole.
Panorami stupendi ben oltre i 2000 metri; peccato per le discese quasi completamente su asfalto ... con le auto in senso opposto!
Assisto per la prima e ultima volta alla consegna delle maglie dei leader, come al giro d'Italia.

Sabato 3 luglio: Zell am Ziller - Mayrhofen

Tappa lunga poco meno della prima, ma con molto meno dislivello. Anche oggi si va a 2500 metri, con discesa nel nevaio e salita a tratti a spalla / spinta. Tutto bene all'inizio, poi l'epilogo sulla ciclabile dello Ziller a oltre 30 gradi mi uccide.
806_ss4_0138.JPG

806_ssls_4_0103.JPG

Domenica 4 luglio: Mayrhofen - Tux Glacier

La tappa più corta, ma la più attesa e spettacolare: arrivo sul ghiacciaio di Tux a 2660 metri di quota, accompagnati dagli sciatori (ben 6 piste aperte!). Salita finale epica: 550 metri in 3,5km circa: spingere era un obbligo anche per i primissimi!
Immag0025.jpg

f_IMG_1021.jpg

Lunedì 5 luglio: rientro

Shopping al test center della Cube di Zell am Ziller (un must per i cubisti), qualche ricordino e rientro in 5 ore circa.
Classifica finale completa
Altre foto

• Mi piace
Reactions: giantrieste

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Non posso che invidiarti è complimentarmi con te della tua "avventura",la valle dello Zillertal la conosco andandoci in ferie ormai da tre anni,così come conosco parte del percorso della manifestazione a cui hai preso parte è gia arrivare alla fine devi essere sodisfatto!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo