[report] Trasumanza 2013

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ovvero traversata Altopiano dei Lessini - Carega - Zugna

Era un lontano luglio 2013 quando uno strano personaggio, allias [MENTION=1]marco[/MENTION]
, pensate ha all’attivo solo un paio di discussioni e solo un paio di giri in giri in bike, chiede delle informazioni su come chiudere un giro ad anello tra l’altipiano della Lessinia e il Carega che alcuni anni addietro era stato miserabilmente respinto dalle condizioni meteo avverse...:omertà:.....:smile:
Avevo un conto aperto con il Monte Carega. Era sabato 28 giugno 2008, esattamente 5 anni fa quando, per la prima volta, decisi di provare a salire dalla Val d'Adige, quota 210 metri, al Rifugio Fraccaroli, 2239 metri, in mountain bike, usando sentier... Continua la lettura...
Io mi misi alla finestra a scrutare la discussione finchè [MENTION=70026]Fratello[/MENTION] propose una soluzione per poter legare l’altopiano con le Piccole Dolomiti o gruppo del Carega. Così decido di farmi avanti, anche perché avevo pure io un conto in sospeso dal quelle parti: la chiusura fatta come avrei voluto di questo Traversata integrale Pasubio - Carega con salita sullo Zugna in giornata fatto assieme a lui: [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION].
La mia idea quel giorno era proprio quella di finire il giro alla mia maniera, ma le notevoli doti di addomesticatore ed incantatore di quel famigerato personaggio mi portarono a finire il giro in compagnia con loro. Ne venne fuori un girono con i fiocchi lasciando perdere quella piccola sbavatura che fu la prima parte in discesa del sentiero 114 o meglio conosciuto come Senter delle Crestine che scende da Cima Levante.
Ebbene domenica 11 vengo ad avere libertà per martedì 13 agosto e ne approfitto subito, chiedo nella mia sezione che avesse voglia di seguirmi anche perché qualcuno [MENTION=205]FabioL[/MENTION] avevo mostrato l’intenzione di seguirmi ma purtroppo il preavviso, come mi immaginavo, non dà la possibilità di abbandonare il lavoro. Qualcun altro, invece, che è in ferie, si rende disponibile [MENTION=47564]ecompy[/MENTION] e ci diamo appuntamento per la mattina alle 6.30. Velocemente facciamo quei miseri e sporchi 20Km di asfalto tra ciclabile e statale che ci separano da quei temibili e terribili 11Km di asfalto con pendenza media del 10% e punte con pendenze prossime al 20% e arriviamo finalmente al bivio che avevo in mente per abbandonare la striscia nera e gettarci finalmente sul fondo a noi più congeniale e seguiamo le indicazioni per il Rifugio Castelberto.

518591.jpg

Giungiamo velocemente in prossimità del rifugio, io con qualche affanno nel cercare di stare a ruota ad ecompy, sgranocchiamo qualcosa meditando se seguire ancora la sterrata o se prendere il sentiero 250 che taglia in quota in mezzo ai prati della Lessinia, e indovinate un po’ quale sarà la scelta.

518592.jpg

Abbandoniamo più sotto il sentiero e prendiamo la sterrata che velocemente e polverosamente ci porta in località san Giorgio, quello strano ed insulso, a nostro parere, centro turistico, dove ci mangiamo un enorme panino con un ottimo speck e ci facciamo di coca cola. In breve siamo a Passo Malera

518593.jpg

Dove indico a ecompy dove dobbiamo arrivare per dire: stiamo per farcela.

518594.jpg

E poco sotto prendiamo quello splendido sentiero in terra battuta, che ci è stato indicato da Fratello, che in un tripudio di curve ci porta nei pressi del rifugio Boschetto e quindi prima per un breve tratto su asfalto e poi su sterrata arriviamo al rifugio Pertica dove in mezzo ad un mare di escursionisti ci mangiamo un fumante piatto di tagliatelle al pomodoro per poi ripartire destinazione rifugio Scalorbi. Qua prendiamo il sentiero 109 che ci porterà alla Bocchetta Mosca facendo slalom tra gli escursionisti della settimana di ferragosto.

518601.jpg

518602.jpg

518603.jpg

518605.jpg

Ora siamo sul 157 che ci porterà al Rifugio Fraccaroli mentre un leone ci guarda dall’alto.

518613.jpg

Per poi praticamente sulla sommità dietro la curva intravedere il rifugio

518615.jpg

Qua il monellaccio nascosto dietro a quella faccia di bravo ragazzo di ecompy prende il sopravvento e non desiste nel fare quello che gli è più congeniale…la discesa delle scale

518617.jpg

Ed ora cominciamo a scendere verso la baita Sinel sul sentiero 108 che corre veloce sulle pendici del Carega.

518621.jpg

518636.jpg

518641.jpg

518643.jpg

518645.jpg

518649.jpg

Ma ora è tempo di riprendere a salire e lo si fa per la prima parte del sentiero 114 che porta sulla Cima di Levante.

518650.jpg

Per poi finalmente prendere il mio incubo peggiore: il 115, per incuriosire anche [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION], che finalmente riuscirò a domare in tutta la sua interminabile lunghezza di ben 17,5Km che si snoda su sentieri e su una veloce sterrata nella sua parte centrale di circa 4Km. La prima parte per me ignota è una piacevole scoperta sia in salita.

518652.jpg

Che in discesa.

518653.jpg

518655.jpg

Tratti che richiedono una padronanza del mezzo non indifferente specialmente sul mosso e sui continui cambi di direzione.
Finalmente giungiamo in prossimità dell’ultimo scollinamento e ci lasciamo alle spalle tutto il nostro giro intravedendo la cima di Castelberto sullo sfondo.

518665.jpg

E giunti in cima praticamente dello Zugna ci congratuliamo guardando tutto il giro che ci siamo sobbarcati.

518667.jpg

E non poteva mancare lei…la mia nuova compagnia che sopporta tutti questi tipi di abusi

518669.jpg

Ed ora si scende fino a Marco sempre seguendo il 115 ma facendo attenzione in quanto circa all’altezza di quello che si chiama Monte di Marco abbandoniamo l’originale 115 per riprenderlo poco sotto ma stavolta facendo un tratto che a tutti gli attributi per rendersi un tratto indimenticabile per via della sua conformazione trialistica, e continuare sempre con un aumento delle difficolta tecniche del sentiero che chi ha fatto conosce e può confermare fino alle prime campagne poste un 100 di metri a monte dell’abitato di Marco.

[album]33117[/album]

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.499
24
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
in effetti mi hai incuriosito, incuriosito per il 114 alto, non l'ho mai percorso, anche nell'ultimo raid di 4 gg lo abbiamo evitato per un conosciuto e affidabile... ? non me ricordo piì i numeri, mi pare 108 più un'altro numero con la "b",forse 114b

bravo scrat e bravo ecompy, le tue imprese sono sempre da iron-man!!! o-o

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
bravi ....la rotta è segnata vedrò di farlo entro l'anno ;-)
...e a vedere queste due giornate seguenti abbiamo anche indovinato i tempi per farlo....o-o...
.. @Nomad 42 il 114 che parte dalla cima levante non è per niente ciclabile finchè non si arriva al bivio con il 114b che avete fatto voi quindi toglietelo dalla mente...per di più è consigliabile scenderlo in due per passarsi la bici....il 115 che ho seguito io è fattibile ma non essendo frequentatissimo molto sporco e smosso come fondo...ma fattibile....o-o...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo