• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Report: sognando il corno alle scale

nilas

Biker novus
17/8/10
33
0
0
Vacri (CH)
Visita sito
Il tutto inizia con una telefonata dell'amico Barolli: "sai che ho preso la guida del Corno alle scale con tutti i percorsi ciclabili segnati e classificati?" ed io: "ah bene così non la devo prendere io". 2 Settimane dopo esco dalla libreria accursio (a Bologna ndr) con la suddetta guida in tasca.
Da allora studio le cartine e le road-maps della guida e l'occhio si ferma sempre su di un percorso con una discesa che avevo già sentito nominare: il sentiero CAI 151. Discesa davvero tosta.
Oggi è Mercoledì 1 Giugno, domani ho un intera giornata libera per festività ma mentre sono al lavoro vedo scendere l'acqua a secchi. Tornato a casa ri-guardo le previsioni: bologna:pioggia e schiarite, corno alle scale:pioggia e schiarite. Vado a letto sconsolato convinto di passare una giornata chiuso in casa e senza mtb.
La mattina mi sveglio alle 7:30 e vedo un raggio di sole: decido che faccio la pazzia e mi preparo per la partenza.
Arrivo a Pianaccio alle 9:45, sistemo la bici e parto alle 10:00 in punto.
3.5Km di asfalto dolce mi portano al rifugio segavecchia dove incontro 2 trekkers che saluto gentilmente e lascio con la frase "speriamo che non piova". Uno dei due mi risponde "mi sa che la prendiamo l'acqua oggi...". Dunque facendo finta di aggiustarmi i pantaloncini ne approfitto per fare i debiti scongiuri .



Imbocco il sentiero 123, mi aspettano 14 tornanti su forestale. Li conto uno ad uno, è bello, bellissimo ma è molto duro e il fondo irregolare non aiuta. Al tornante numero 7 decido di riposare e faccio qlc foto con l'autoscatto.



Riparto contento delle foto (la mia prima con l'autoscatto), finiscono i tornanti e inizia un sali-scendi nel bosco con un bel po' di fango. Sbaglio pure strada e son costretto a tornare sui miei passi (il gps geonaute da 4 soldi non è il massimo, prima o poi bisogna che passi al garmin). Arrivo al rifugio dei Bagnadori: che posto magico, non c'è anima viva (capirari col tempo così nuvoloso) e nel fitto del bosco è molto buio.
Mangio un panino e dopo un altro autoscatto (eh si, ci sto prendendo gusto, finirò col diventare narcisista ?) , riparto sempre più felice.



Salite e discese di alternano fino alla sboccata dei Bagnadori dove faccio un'altra pausa-panino e cerco di studiare il percorso sulla cartina (è un incrocio con almento 5 strade...).
Seguo il sentiero 129 ma dopo 300mt ecco un altro bivio dove mi tocca ri-studiare la cartina.
Continuo adesso sul sentiero 129a in salita non dura ma bagnata e scivolosa fino all'ennesimo bivio. Dopo aver ri-ri-studiato la cartina imbocco il sentiero 127a e poi il 127, bellissimo seppur breve single-track in discesa immerso nel fitto bosco (è praticamente notte, non si vede una mazza ma la fortuna mi assiste e riesco a non sbagliare strada, non nego che me la sono fatta sotto) e che mi porta ai prati di Budiara e all'omonimo ristorante.



Prima della discesa non ho realizzatoo di essere arrivato a quota 1400mt slm: la mia attuale "cima coppi" (lo so ai più la quota farà ridere ).
Il percorso adesso è di nuovo in salita verso Monte Pizzo dove ad aspettarmi c'è un bellissimo panorama su Lizzano.



Ultimo panino, scatti ed auto-scatto e via verso il quadrivio di bocca delle tese dove mi aspetta l'obiettivo della giornata: il sentiero 151.


Indosso le protezioni, abbasso la sella e mi butto in discesa. Il single-track non è mai più largo di 30cm, ci sono sassi smossi, pietroni, piccoli drop, tornantini a non finire e slalom stretti fra alberi il tutto con una pendenza media del 15%!. Vale veramente tutta la fatica per arrivarci e anche di più. Diciamo anche che la discesa era purtroppo molto umida e in 2 passaggi su roccia l'anteriore è partito e mi sono steso (le relative ammaccature si son sentite il giorno dopo!).
Arrivo a Fiammineda (un casolare abbandonato) dove, mentre sto per prendere la macchina fotografica, inizia a piovere. Indosso la giacca impermeabile-traspirante (nuova di zecca, al suo battesimo e comprata al deca a metà prezzo) e riparto in tutta fretta su un bellissimo sentiero lastricato, attraverso un ponte in legno e poi 200-300mt di risalita, tecnica sempre su lastricato, mi riportano a Pianaccio. Nel frattempo ha pure smesso di piovere.
Beh è stata una giornata avventurosa e da incorniciare; anche se ai più sembrerà un'uscita "normale", per me era la prima volta su una montagna vera con paesaggi che finora avevo visto solo nelle foto e nei video di nonnocarb & Co.
L'unico rammarico è di esserci andato da solo (purtroppo il fido compagno Barolli era impegnato con la famiglia venuta a trovarlo).
 
Reactions: tarcy and cowboy76

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao...bel report...quel giro l'anno scorso l'ho fatto più volte...io abito (anzi abitavo prima di essermi trasferito part time a brescia) a Porretta terme, e il corno alle scale lo conosco molto bene..dai 10 anni c'ho fatto trekking, poi mtb...
Il giro che hai fatto tu, soprattutto la discesa sul 151, è molto bello, quasi un classico da queste parti, direi...
Se per te è il primo giro "in montagna", il mio augurio è che tu ne riesca a fare veramente tanti altri...
poi magari se ricapiti da queste parti, e se sono a casa dai miei, facciamo un'uscita insieme!!!
 

nilas

Biker novus
17/8/10
33
0
0
Vacri (CH)
Visita sito

Grazie, ne approfitto chiedendoti consigli sui giri "must" al corno visto che sei un esperto...
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Grazie, ne approfitto chiedendoti consigli sui giri "must" al corno visto che sei un esperto...
mah, esperto... ci abito e li conosco, ma non credere che sia un mega biker...anzi, il tempo è poco, e oltretutto da un po' mi sono trasferito e abito a porretta solo 2 giorni alla settimana...
devo ammettere che nei dintorni del corno ci sono dei giri molto interessanti.
Poi, se hai preso la guida, li ci troverai i più belli e significativi..in ogni caso, per quel che posso aiutarti, non esitare a chiedere!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo