[Report] Sauze d'Oulx 5° PRO - EMTN

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Løre;5761729 ha scritto:
bellissimo report.
per curiosità, come ti nutri durante la giornata di gara?

Di solito sfrutto i ristori... Se ci sono mangio dolci, cibo ricco di carboidrati tipo meredine, crostatine, ecc oppure frutta in abbondanza (banane se ci sono) che fornisce zuccheri e ti idrata. Se fa tanto caldo e si suda molto i sali sono utili per prevenire i crampi.
Mi sforzo sempre di bere molto ed a piccoli sorsi durante i trasferimenti ed evito di strafogarmi ai ristori, magari mettendo qualcosa in tasca da mangiare prima della speciale.

Se mancano le energie comunque mi porto qualche barretta nello zaino (cereali, pan des epices oppure i fruttini, che ti ricaricano in fretta) o un gel energetico.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
grande Dany...... dall'articolo "controllo della bike prima della gara" pulire anche gli steli da eventuali moscerini e poi sbatacchi sopra al cambio i 10kg del borsone :-)
tra il dire e il fare
ottimo report sembrava di esserci
thanks
D.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bravo Daniel, bel report e ottimo tuo piazzamento nella classifica assoluta. :-?
Sei andato fortissimo !!! :freeride:
4 in pagella per le scelte tecniche (borsone sulla bici in auto, sostituzione cambio con quello dell'amico). Ma è tutta esperienza...
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Bravo Daniel, bel report e ottimo tuo piazzamento nella classifica assoluta. :-?
Sei andato fortissimo !!! :freeride:
4 in pagella per le scelte tecniche (borsone sulla bici in auto, sostituzione cambio con quello dell'amico). Ma è tutta esperienza...
quoto in pieno, tranne il 4... l'esperienza (già entrata :hahaha:) l'ha tutta... c'era gente con curriculum da urlo che girava con pezzi prestati come lui.
purtroppo non possiamo avere tutti tre bici complete e il meccanico personale :fantasm:

e con tutti 'sti standard trovare il pezzo necessario è un terno al lotto
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
quoto in pieno, tranne il 4... l'esperienza (già entrata :hahaha:) l'ha tutta... c'era gente con curriculum da urlo che girava con pezzi prestati come lui.
purtroppo non possiamo avere tutti tre bici complete e il meccanico personale :fantasm:

e con tutti 'sti standard trovare il pezzo necessario è un terno al lotto
Utilizzare il bilancere del cambio come piano d'appoggio per il borsone da 10 kg non è una manovra da professionisti del "Tech Corner" quale è lui.
Sono sicuro che la prossima volta starà più attento a come caricare l'auto.

Pezzi prestati: il "mal comune mezzo gaudio" e il "così fan tutti" non giustificano il tentativo (aleatorio) di adattare un cambio mai provato prima.
Ecco da dove deriva l'esperienza. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Utilizzare il bilancere del cambio come piano d'appoggio per il borsone da 10 kg non è una manovra da professionisti del "Tech Corner" quale è lui.
Sono sicuro che la prossima volta starà più attento a come caricare l'auto.

Pezzi prestati: il "mal comune mezzo gaudio" e il "così fan tutti" non giustificano il tentativo (aleatorio) di adattare un cambio mai provato prima.
Ecco da dove deriva l'esperienza. :il-saggi:

Secondo me sono stato sabotato :maremmac: Effettivamente c'era uno losco individuo con una maglia verde Cannondale che si aggirava sotto casa mia... Sta a vedere che è stato Clementz a spostare il borsone mentre caricavo la macchina, per evitare che gli rubassi la leadership della gara! :smile:

Battute a parte, si tratta di pura e semplice sfiga! Se hai problemi al cambio, cerchi di cambiarlo.
Il cambio prestatomi su cavalletto funzionava alla perfezione, provato in salita andava bene... Chi penserebbe mai che si metta a non funzionare proprio in speciale?

La prossima volta, per evitare simili problemi, mi porto questo: :mrgreen:
5643310099_2aa3f3f232.jpg

La dentro di sicuro un cambio si trova!
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Danybiker88 ha scritto:
Il cambio prestatomi su cavalletto funzionava alla perfezione, provato in salita andava bene... Chi penserebbe mai che si metta a non funzionare proprio in speciale?
Tutti i componenti, anche e soprattutto quelli nuovi, hanno bisogno di un intervallo temporale di "stress test" per integrarsi al meglio con il funzionamento del mezzo.
Cambio posteriore e deragliatore anteriore (per chi ce l'ha) necessitano di alcuni cicli sotto sforzo, con vari incroci catena, per raggiungere l'ottimizzazione.
Generalmente sono sufficienti 4-5 passaggi completi (dal basso verso l'alto e viceversa), ovviamente pedalando con un tiro catena sufficiente a tensionarla correttamente, senza eccessivo sforzo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Chiaro che quando monti un deragliatore, cavi e guaine e lo stesso deragliatore si devono assestare, ma presumo che il problema in questo caso fosse proprio del cambio: può essere l'eccesivo gioco di gabbia e pulegge, ecessiva usura delle pulegge stesse oppure la gabbia leggermente torta... Non ho avuto molto tempo di indagare, visto che appena finita la gara ho smontato e restituito il cambio al mio amico.

Poi può essere anche un problema di regolazione... Quando lavori in fretta e furia a pochi minuti dalla partenza, senza neanche l'attrezzatura giusta (non avevo la dima ad esempio) il 90% della volte ti va bene, ma ogni tanto salta fuori qualcosa che non va.

Questi inconvenienti fanno parte del gioco... Certo che se uno può evitarli è sicuramente più felice!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tutti i componenti, anche e soprattutto quelli nuovi, hanno bisogno di un intervallo temporale di "stress test" per integrarsi al meglio con il funzionamento del mezzo.
Cambio posteriore e deragliatore anteriore (per chi ce l'ha) necessitano di alcuni cicli sotto sforzo, con vari incroci catena, per raggiungere l'ottimizzazione.
Generalmente sono sufficienti 4-5 passaggi completi (dal basso verso l'alto e viceversa), ovviamente pedalando con un tiro catena sufficiente a tensionarla correttamente, senza eccessivo sforzo.

penso che daniel questo lo sappia. Quando usi tanto la bici e sei in giro non hai sempre tempo e voglia di metterti lì a smanettare. È una cosa normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo